Oggetto del Consiglio n. 730 del 23 settembre 2009 - Resoconto
OGGETTO N. 730/XIII - Interpellanza: "Interventi per la riqualificazione della rotonda sulla statale 26, all'entrata est di Quart".
Interpellanza
Constatato che la rotonda sulla statale 26, all'entrata est di Quart, versa in condizioni pietose, sia per la copertura in terra non inerbita, sia per la struttura che presenta grossolane lacune nella continuità del muretto di sostegno sia nella copertura in pietra dei bordi;
Evidenziato la brutta immagine che da di sé la nostra regione ai turisti e ai cittadini valdostani rispetto al proprio territorio;
Preso atto che sarebbe di competenza dell'ANAS mantenere correttamente tale rotonda ed eventualmente abbellirla come le tante altre esistenti nella nostra regione;
la sottoscritta Consigliera regionale
Interpella
la Giunta regionale per sapere se intenda attivarsi nei confronti dell'ANAS perché la rotonda all'entrata est di Quart sia urgentemente riqualificata ed abbellita.
F.to: Carmela Fontana
Presidente - La parola alla Consigliera Carmela Fontana.
Fontana (PD) - Grazie, Presidente. Lo stato di manutenzione delle nostre strade e il loro arredo sono le prime immagini che il turista riceve dalla nostra Regione, è pertanto poco gradevole dover constatare che sulla strada statale n. 26 all'entrata est di Quart esiste una rotonda di ragguardevoli dimensioni in uno stato di manutenzione pietoso. La superficie della rotonda è in terra non inerbita, ciò che dà un aspetto di cantiere sempre aperto, ma ciò che è peggio dal punto di vista dell'impatto visivo è che la stessa struttura è in condizioni di degrado, in quanto il muretto di sostegno presenta più punti in cui sono presenti brecce o vere e proprie interruzioni di continuità, così come la copertura in pietra del bordo appare ampiamente lacunosa. Poiché la manutenzione delle strade statali credo sia di competenza ancora dell'ANAS, chiedo alla Giunta regionale se intende intervenire presso questo ente statale, al fine di ottenere in tempi rapidi la rimessa a nuovo della rotonda di Quart e il suo abbellimento con fiori o altro, al fine di renderla gradevole, così come lo sono molte altre nella viabilità regionale e comunale. Grazie.
Presidente - La parola all'Assessore alle opere pubbliche, difesa del suolo e edilizia residenziale pubblica, Marco Viérin.
Viérin M. (SA-UdC-VdA) - Grazie, Presidente. Come bene ha ricordato la collega Fontana, questa rotonda è di proprietà ANAS essendo anche su sedime ANAS della statale n. 26. Come in altre occasioni, voglio ringraziare l'ANAS per aver rispettato celermente e quindi anche rispettato quello che è il compito della Regione e averci risposto in senso collaborativo in merito a questa situazione. L'ANAS si è impegnata, poi posso dare copia all'interpellante, alla sistemazione del rivestimento della corona centrale della rotatoria e alla messa in ripristino dell'impianto di irrigazione, ossia quanto sollevato giustamente dalla collega. Successivamente la stessa ANAS ci dice anche che darà in gestione al Comune di Quart la manutenzione del verde e dell'impianto di irrigazione, mentre rimarrà in capo alla stessa ANAS la gestione e la manutenzione delle strutture formanti la stessa rotonda, quindi si porta avanti sugli impegni che prenderà nei futuri mesi.
Presidente - La parola alla Consigliera Carmela Fontana.
Fontana (PD) - Ringrazio l'Assessore e mi ritengo soddisfatta. Finalmente all'entrata di Aosta almeno non vediamo una rotonda così, che fa rabbrividire, almeno per i turisti che arrivano; visto che Marguerettaz si adopera tanto per far arrivare i turisti, adesso ho capito perché tanti turisti scappano! Grazie.