Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 714 del 23 settembre 2009 - Resoconto

OGGETTO N. 714/XIII - Interrogazione: "Risultati conseguiti nel settore turistico dalla realizzazione di azioni promozionali con la società Ladybird.com di Mosca".

Interrogazione

Richiamata la delibera di Giunta n. 2178 del 7 luglio 2009, con la quale viene rinnovato un incarico della durata di 24 mesi per la progettazione e la realizzazione di azioni promozionali con la società Ladybird.com di Mosca, destinato a rafforzare l'offerta turistica valdostana in Russia, per un costo complessivo di 124 mila euro;

Preso atto che il suddetto incarico scaturisce dalla necessità di avvalersi di risorse esterne all'amministrazione, viste le peculiarità del mercato russo;

Constatato che il mercato russo si attesta al quarto posto in termini di presenze in Valle d'Aosta ed è tra i destinatari del piano marketing turistico per il triennio 2009-2011;

i sottoscritti Consiglieri regionali

Interrogano

l'Assessore competente per sapere:

1) quali sono i risultati concreti che si attende l'Assessorato in virtù dell'azione della società incaricata in merito all'incremento della presenza di turisti russi in Valle d'Aosta per le prossime stagioni estive ed invernali;

2) se negli ultimi anni vi è stato un incremento della presenza russa in Valle d'Aosta e in quali termini percentuali;

3) attraverso quali criteri le strutture competenti hanno ritenuto congrua la cifra di 124 mila euro prevista per l'espletamento dell'incarico e per quali motivi è stata nuovamente scelta la società Ladybird.com di Mosca;

4) a quanto ammontano le presenze di turisti stranieri, suddivisi per paese di provenienza, nella nostra Regione durante l'ultima stagione invernale e qual è l'incidenza percentuale rispetto all'anno precedente.

F.to: Zucchi - Tibaldi

Président - La parole à l'Assesseur au tourisme, aux sports, au commerce et aux transports, Marguerettaz.

Marguerettaz (UV) - Grazie, Presidente. Devo ringraziare i Consiglieri colleghi per dare modo anche di fare il punto su tutta una serie di attività promozionali, in particolare pongono la loro attenzione sulle attività promozionali fatte nei confronti del mercato russo.

Come avete potuto vedere, per i prossimi due anni l'Assessorato ha inteso intraprendere una azione di presidio sul mercato di Russia, Ucraina e Kazakistan, come risulta dalla delibera di Giunta del 7 luglio 2009, attraverso l'azione della società Ladybird, la quale, come per l'anno passato, oltre a rafforzare l'offerta turistica, avrà come obiettivo quello di garantire un costante mantenimento dei livelli oggi raggiunti ed in prospettiva di incrementarli contrastando con nuove iniziative un trend potenzialmente negativo, dovuto alla crisi internazionale e al rafforzamento dell'euro sul rublo, circa il 20 percento.

Confrontando i dati della stagione invernale 2008 con quella 2009, si possono infatti già percepire alcuni segnali dell'effetto della crisi in corso che ha generalmente ridotto le presenze dei paesi stranieri. Ricordo che l'andamento è stato positivo grazie al mercato di prossimità, ma il mercato straniero aveva avuto una flessione; in particolare il Regno Unito era sceso del 9,1 percento, la Francia 9,4 percento, la Svezia addirittura l'11 percento, la Russia e l'Ucraina, al contrario, avevano avuto, sì, una riduzione, ma del meno 1,8 percento. Alla società Ladybird fondata nell'agosto 2007 dalla fondatrice Anna Saudin, conosciuta come referente qualificata e affidabile per la Valle d'Aosta e che collabora con la stessa dal 2004, dico, su questo argomento, qualificata e affidabile, perché anche su questo argomento abbiamo raccolto i pareri degli operatori, quindi abbiamo le testimonianze del consorzio di Courmayeur, di Cervinia, della Val d'Ayas, Gressoney, dell'ADAVA, e abbiamo una serie di commenti tutti positivi. Qualcuno ha immaginato: il mercato russo prevalentemente è indirizzato sulle stazioni più note, più di eccellenza, ma tant'è che questi sono i consorzi... ma abbiamo avuto delle presenze e poi andremo a vedere anche i numeri.

Le richieste quali sono state? Garantire la migliore gestione degli aspetti organizzativi delle azioni programmate, fiere, eventi e azioni di publics relations e di promozione, individuando, alle condizioni economiche più vantaggiose, fornitori professionali in loco per la riuscita di iniziative mirate; coordinare le azioni programmate di cui sopra per un'efficace promozione del prodotto neve Valle d'Aosta nei mercati di riferimento, interessando nuove regioni della Russia, Ucraina e Kazakistan per affermare la nostra regione fra le destinazioni alternative all'Austria, oggi meta principale dei turisti neve di quei paesi; mantenere un rapporto professionale e costante con i tour operator e la stampa locale di settore, per sostenere il concetto di Italia-Valle d'Aosta regione alpina e superare lo stereotipo di Italia-destinazione di Mare Mediterraneo, agevolando in collaborazione con i consorzi e i tour operator valdostani la messa a punto di pacchetti vacanze ed offerte commerciali, mirate al nuovo mercato russo che conferma sicuramente il settore lusso, ma che vedrà ad interesse crescente anche destinazioni minori; proseguire l'azione di formazione presso le agenzie di viaggio dei principali tour operator con cui si collabora, così in Russia come in Ucraina, in modo da rinforzare la conoscenza e la vendibilità del prodotto alla fonte; sviluppare la promozione dell'estate prevista per store, per giornalisti di settore, educational tour per i tour operator che inizieranno a promuovere i pacchetti estate, includendo il tour operator storico Herzog.

Consuntivando i risultati positivi raggiunti negli anni precedenti dalla collaborazione con la dott.ssa Saudin e con lei la società Ladybird, e contando sulla collaborazione, impegno e risposte professionali di tutti gli operatori del settore, il risultato in termini concreti che si aspetta l'Assessorato, come già per stagione invernale appena conclusasi, è quello di riuscire a mantenere il livello di presenze invernali consolidando l'immagine della Regione Valle d'Aosta come destinazione per lo sci invernale, di poter aumentare il numero dei turisti estivi grazie a collaborazioni con la Federazione Alpinismo Russia e le associazioni sportive legate al Zhaunil con cui si stanno instaurando rapporti incoraggianti.

La seconda domanda, che è la cartina tornasole: "se negli ultimi anni vi è stato un incremento della presenza russa in Valle d'Aosta e in quali termini percentuali", l'azione di promozione dell'Assessorato del turismo, iniziata nel settembre 2004, è stata concentrata ad incrementare i flussi della Russia verso la Valle d'Aosta che risultavano essersi arenati intorno alle 13.000 presenze. Precedentemente avevamo una serie di anni fino al 2004, dove le presenze erano 13.000. Tale ristagno di presenza non veniva rilevato dai nostri competitors più prossimi, come la zona di Chamonix o il Trentino attivi sul mercato russo a partire dal 1996-1997, i quali, al contrario, potevano osservare un continuo incremento di turisti dell'ex area sovietica rispetto al prodotto sci che, in particolare a partire negli ultimi anni, risulta essere un prodotto di tendenza per l'Italia invernale. L'azione intrapresa ha dato oggi i primi risultati concreti, è infatti dall'inverno 2004 che a seguito della campagna promozionale intrapresa in Russia dall'Assessorato del turismo volto a sostenere i tour operator che ormai da diversi anni convogliano dei flussi turistici verso la Valle d'Aosta, sono stati organizzati dai nostri due principali partner di riferimento Pac Group e Ascent Travel, i primi charter settimanali su Torino. Ripeto, un mercato così lontano non può permetterci un'azione promozionale generica, bisogna andare mirati con delle partnership, con dei tour operator che fanno del business Valle d'Aosta il loro business e quindi il nostro investimento diventa un investimento proficuo. Gli incrementi percentuali a partire da quell'anno si sono sempre mantenuti intorno al 30 percento circa di presenze, fino ad arrivare all'ultima stagione con presenze che sono di 50.000 unità, quindi da 13.000 siamo passati a 50.000 con una situazione precedente dove si stagnava e si rimaneva a 13.000; quindi abbiamo avuto il 30 percento che si è rincorso negli anni, meno l'ultimo che siamo scesi, sostanzialmente abbiamo mantenuto, meno 1,8 percento. Qua lascerei perdere, io gliele lascio, ma la situazione è in questi termini, i dati che le ho rappresentato sono questi, quindi anche con i programmi, però la situazione è questa.

"Attraverso quali criteri le strutture competenti hanno ritenuto congrua la cifra di 124 mila euro prevista per l'espletamento dell'incarico e per quali motivi è stata nuovamente scelta Ladybird"... il valore economico della consulenza del prossimo biennio è stato rideterminato in misura annua decisamente inferiore rispetto a quella degli anni precedenti. Per intendersi, negli anni precedenti erano 110.000 all'anno, quindi abbiamo 124.000 per 24 mesi; allora si è tenuto conto del fatto che dopo l'investimento effettuato a partire dal 2004, che ha consentito di raggiungere i numeri e gli incrementi percentuali sopra rappresentati, si ritiene sufficiente e comunque indispensabile per il prossimo futuro un'azione di mantenimento, nel senso che si tratta di continuare a mantenere i rapporti, lo sforzo è stato fatto negli anni precedenti mentre adesso stiamo facendo un'azione di consolidamento, ma che è meno impegnativa dal punto di vista finanziario ed economico. Ecco perché abbiamo potuto contrattare una diminuzione sensibile, ma con una profondità temporale leggermente più ampia rispetto all'anno. Abbiamo un orizzonte di 24 mesi. La congruità della spesa emerge dalla valutazione dell'effettivo impegno necessario alla gestione di tutti i contatti intrattenuti dalla consulente, considerando la media delle tariffe applicate per la fornitura di analoghi servizi e valutata l'entità delle spese sostenute.

I buoni risultati ottenuti in termini di flussi turistici e il riscontro dell'alta credibilità attribuita ai nostri interlocutori, come dico, ho le mail... poi, se le vuole vedere, nel senso che la dott.ssa Saudin si pone anche come accompagnatrice, sostegno agli operatori, perché la barriera linguistica è un problema, quando ci sono i giornalisti e i vari operatori, abbiamo la necessità di avere un sostegno.

Siamo in questo momento soddisfatti e cerchiamo di mantenere il rapporto. Le lascio tutti i dati in modo che...

Président - Pas de réplique?