Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 696 del 28 luglio 2009 - Resoconto

OGGETTO N. 696/XIII - Comunicazione di provvedimenti amministrativi di variazione al bilancio.

Il Consiglio

Premesso che ai sensi dell'articolo 42 - primo comma - della legge regionale 27 dicembre 1989, n. 90, come sostituito dall'articolo 5 della legge regionale 7 aprile 1992, n. 16, la legge regionale relativa all'approvazione del bilancio di previsione della Regione per l'anno 2009 ha autorizzato la Giunta regionale ad apportare, per l'anno 2009, variazioni di bilancio mediante provvedimenti amministrativi da comunicare al Consiglio;

Rilevato che, ai sensi dell'articolo 37, comma 3, della legge regionale 27 dicembre 1989, n. 90, come sostituito dall'articolo 4, comma 1, della legge regionale 21 agosto 2000, n. 27, il prelievo di somma dal fondo di riserva per spese impreviste è disposto con deliberazione della Giunta regionale da comunicare al Consiglio regionale entro quindici giorni dalla sua adozione;

Richiamate le leggi regionali n. 90/1989, n. 16/1992 e n. 27/2000, nonché la legge regionale di approvazione del bilancio per l'anno 2009;

Prende atto

della comunicazione delle seguenti deliberazioni della Giunta regionale:

Oggetto n. 1714 in data 26 giugno 2009: Variazioni al bilancio di previsione della Regione per l'anno 2009 e a quello pluriennale per il triennio 2009/2011 per variazioni tra capitoli appartenenti al medesimo obiettivo programmatico e conseguente modifica al bilancio di gestione.

Oggetto n. 1716 in data 26 giugno 2009: Variazione al bilancio di previsione della Regione per l'anno 2009 e a quello pluriennale per il triennio 2009/2011 e conseguente modifica al bilancio di gestione per l'iscrizione di assegnazioni statali.

Oggetto n. 1802 in data 3 luglio 2009: Variazioni al bilancio di previsione della Regione per l'anno 2009 e a quello pluriennale per il triennio 2009/2011 per variazioni tra capitoli appartenenti al medesimo obiettivo programmatico e conseguente modifica al bilancio di gestione.

Oggetto n. 1806 in data 3 luglio 2009: Variazioni al bilancio di previsione della Regione per l'anno 2009 e pluriennale 2009/2011 per l'iscrizione di un finanziamento della "Fondazione CRT-Cassa di Risparmio di Torino" quale contributo per la realizzazione delle iniziative culturali Etétrad 2009, Châteaux en Musique e della XIV edizione di Aosta Classica.

Presidente - La parola al Consigliere Louvin.

Louvin (VdAV-R) - Grazie, Presidente. Soltanto alcuni piccoli chiarimenti relativi alla deliberazione del 3 luglio 2009 n. 1802, dove sono apportate in variazione delle decurtazioni alle poste in bilancio per una mancata esecuzione degli interventi di valorizzazione del patrimonio urbanistico, artistico, architettonico e archeologico, presumo in particolare per quest'ultimo, della zona est della città di Aosta, che non verranno realizzati nel 2009. Mi premeva capire se questo fosse connesso in qualche modo in particolare alla realizzazione degli interventi di valorizzazione dell'area fra la Porta Pretoria e l'Arco di Augusto, e in quale modo e per quale ragione questo non possa avvenire nel corso del 2009, siccome si tratta di lavori che hanno già un protrarsi molto prolungato, ma... è possibile che non si tratti di quello. Gentilmente l'Assessore vorrà darcene conto.

E poi ci incuriosiva - ma è necessario capire - il travaso che viene operato fra i contributi alle imprese per l'assunzione dei lavoratori che sembrano essere oggetto di diminuzione, perché il numero di domande presentate è significativamente basso e se gentilmente l'Assessore è in grado di fornirci il dato; invece più interessante è l'aumento dei contributi ai datori di lavoro per l'assunzione di lavoratori e la trasformazione di contratti a termine, perché lì - se non capiamo male - c'è una crescita o un significativo incremento.

Qual è cortesemente la linea tendenziale di questi due tipi di intervento e per quali ragioni uno è sviluppato e l'altro, invece, è in decremento. Grazie.

Presidente - La parola all'Assessore all'istruzione e cultura, Laurent Viérin.

Viérin L. (UV) - Grazie, Presidente. Sì, in effetti si riferisce questo importo alla valorizzazione di Aosta est, sul quale stiamo ragionando con un discorso di insieme, con un master plan che presenteremo e che prende in considerazione l'intera valorizzazione non solo della Porta Pretoria e della Torre dei Signori di Quart, ma dell'intera zona Aosta est. Quindi nelle prossime settimane il master plan sarà pronto con lo studio di fattibilità e la valorizzazione di Aosta est diventerà un intervento unico che - sicuramente collegato con i vari interventi di cui avevamo parlato anche in Consiglio, cioè la legge di valorizzazione del Borgo di S. Orso principalmente - diventerà un circuito di valorizzazione del percorso del turismo culturale molto interessante.

Abbiamo approfittato dell'utilizzo di questi fondi per un'emergenza positiva, nel senso che nell'area di Quart, della chiesa parrocchiale del Villair di Quart sono stati effettuati degli importanti ritrovamenti che meritano di essere approfonditi e che quindi sono stati oggetto di intervento finanziario, di impegno finanziario su questo stesso dettaglio, nel senso che non potevano essere utilizzati da un punto di vista tecnico.

Per quanto riguarda invece l'Aosta est ne riparleremo, perché ci sarà il passaggio anche in commissione per presentare il progetto, che è sicuramente ambizioso.

Presidente - La parola al Presidente della Regione, Rollandin.

Rollandin (UV) - Per i chiarimenti legati, credo che la nota che è stata predisposta dia l'indicazione del perché un capitolo che si prevede in aumento, l'ultimo, era esaurito e quindi si è utilizzata una parte del finanziamento, tenuto conto che lì, sì, le domande sono inferiori a quelle previste. C'è solo questo trasferimento dovuto alla certezza che è insufficiente, quindi per poterlo utilizzare e per evadere le domande. La differenza non è consistente ad oggi, ma lo abbiamo fatto tenendo conto che probabilmente ci sarà un'ulteriore validazione ad ottobre.

Presidente - Se non vi sono altri chiarimenti, il Consiglio prende atto.