Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 563 del 20 maggio 2009 - Resoconto

OGGETTO N. 563/XIII - Interpellanza: "Procedure per l'aggiudicazione delle forniture di beni e servizi adottate da società controllate dalla Regione".

Interpellanza

Preso atto della comunicazione del legale rappresentante della S.p.a. G.P.S. Standard di Arnad, indirizzata al Presidente della Regione, all'Assessore alle attività produttive, al Presidente del Consiglio ed ai Capigruppo, nella quale si esprime l'amarezza dei dirigenti e delle maestranze di un'azienda valdostana che vanta un curriculum di tutto rispetto a livello internazionale nel settore della video-sorveglianza e dei controlli di sicurezza, nel vedersi a priori esclusa senza possibilità di confronto per un'eventuale fornitura di beni e servizi, da un'azienda per la quale da anni effettua prestazioni senza mai ricevere contestazioni;

Ritenendo che qualora le doglianze fossero fondate, sarebbe quanto meno discutibile la procedura adottata dalla Casino S.p.a. della quale non si ravvisa alcuna ragione logica e men che meno di vantaggio economico, nonché stridente con le regole di libero mercato e che tale atteggiamento sarebbe in controtendenza rispetto alle iniziative di sostegno alle attività produttive valdostane adottate dall'Amministrazione regionale per fronteggiare il grave momento di crisi;

Preoccupati per le ricadute negative che tali atteggiamenti possono provocare nel settore produttivo valdostano;

i sottoscritti Consiglieri regionali

Interpellano

il Presidente della Regione e l'Assessore competente e per conoscere:

1) quali sono le ragioni che hanno indotto la Casino S.p.a. ad adottare tale procedura, precludendo di fatto alla G.P.S. ogni possibilità di concorrere;

2) quali sono gli intendimenti del Governo regionale in merito;

3) quali eventuali iniziative intende adottare per assicurare la dovuta trasparenza nelle procedure per l'aggiudicazione relativa alla fornitura di beni e servizi da parte delle proprie controllate.

F.to: Giuseppe Cerise - Chatrian - Louvin - Patrizia Morelli

Président - La parole au Conseiller Giuseppe Cerise.

Cerise G. (VdAV-R) - Merci, M. le Président. A seguito della lettera della GPS Standard di Arnad, che è stata indirizzata al Presidente della Regione, al Presidente del Consiglio, all'Assessore competente e a tutti i Capigruppo, abbiamo ritenuto doveroso presentare questa interpellanza per cercare di capire, qualora sussistano, le ragioni che hanno indotto la Casino S.p.a. a precludere di fatto alla GPS la possibilità di partecipare alla gara per la realizzazione di un sistema di videosorveglianza dei tavoli da gioco del Casinò di Saint-Vincent. Per quanto ci è dato conoscere, questa scelta desta un certo stupore, in quanto, oltre a prestare da anni servizi alla Casino, la GPS vanta un curriculum di tutto riguardo: premiata come migliore azienda valdostana del 2007, azienda di alto profilo tecnologico che occupa nella bassa Valle più di 80 lavoratori, questi pure di elevato profilo professionale; azienda che ha saputo accreditarsi con successo sul mercato internazionale con alle spalle un'esperienza trentennale nel settore riconosciuta e certificata per i più alti livelli di sicurezza. È chiaro che, qualora le doglianze della GPS fossero fondate, diventerebbe difficile capire le ragioni dell'esclusione e il termine "discutibile" usato per definire la procedura adottata sarebbe un vero eufemismo. Non possiamo ignorare che trattasi comunque di un'azienda a totale capitale pubblico, anche qui definire la Regione socio di maggioranza mi pare riduttivo, al di là dell'indiscutibile correttezza formale, sostanzialmente trattasi di una società in house, ritengo improbabile che il Comune di Saint-Vincent con il suo 1% possa incidere nel determinare gli indirizzi e le scelte. Mi pare dunque, Presidente, che oneri e onori incombano su di lei, fra questi il dovere di vigilare affinché i suoi fiduciari operino con efficienza e all'insegna della trasparenza e questo non unicamente nelle procedure per l'aggiudicazione di beni e servizi, ma nel complesso della loro attività gestionale.

Voglio sgombrare il campo da eventuali equivoci: con questa interpellanza, come per altre iniziative, non intendiamo assolutamente erigerci a paladini di doglianze e di interessi privati, non è il nostro compito, ma unicamente esercitare la nostra funzione ispettiva per assicurare il rispetto delle regole. Abbiamo percepito nella lettera della GPS non tanto il dispiacere per l'eventuale mancato profitto, ma soprattutto l'amarezza per l'ingiustificata esclusione a priori nella quale non si ravvisa alcuna ragione logica, né di vantaggio economico. Vorremmo dunque conoscere "quali sono le ragioni che hanno indotto la Casino S.p.a. ad adottare tale procedura, precludendo di fatto alla GPS ogni possibilità di concorrere; quali sono gli intendimenti del Governo regionale in merito; quali eventuali iniziative intende adottare per assicurare la dovuta trasparenza nelle procedure per l'aggiudicazione relativa alla fornitura di beni e servizi da parte delle proprie controllate".

Président - La parole au Président de la Région, Rollandin.

Rollandin (UV) - Dans le cadre de la procédure d'attribution du contrat relatif à la mise en place d'un système de contrôle et d'enregistrement vidéo dans les salles de jeu, Casino de la Vallée S.p.a. a respecté les dispositions fixées par les "lignes directrices pour les procédures d'approvisionnement", adoptées aux termes de l'article 17 du cahier des charges pour la gestion de la Maison de jeu de Saint-Vincent et transmises à l'Administration régionale, dans leur dernière version, au mois de novembre 2008. Selon cette procédure, les fournitures dont le montant est d'un certain niveau doivent faire l'objet d'un marché négocié comportant au moins 5 fournisseurs. Pour choisir l'entreprise à laquelle confier la réalisation dudit système - l'élaboration du projet d'exécution, la mise en place des câblages, la fourniture de matériels et de logiciels, l'assistance annuelle et l'entretien triennal -, Casino de la Vallée a défini un parcours comportant deux phases: la première pour établir une liste de fournisseurs potentiels et la deuxième pour évaluer les projets présentés par les entreprises figurant sur ladite liste.

La société GPS Standard n'a pas été invitée à participer au marché en question et ce pour les raisons suivantes: le projet à mettre en œuvre ne saurait être assimilé à un système d'enregistrement vidéo, il s'agit plutôt d'un système lié à la gestion des jeux et destiné à l'évaluation de la régularité de ces derniers et du potentiel de certains joueurs, Casino de la Vallée a donc privilégié la recherche de compétences professionnelles spécifiques à la simple fourniture de matériel; toujours du point de vue technique, la recherche de standard numériques pour l'enregistrement audio et vidéo, ainsi que pour l'archivage des données, devait être basée sur les solutions standard du marché et non pas sur des solutions proposées par des producteurs ou fournisseurs uniques; conformément aux procédures, Casino n'a pas estimé opportun d'inviter un fournisseur auquel elle a déjà confié la réalisation d'autres aspects sensibles de la sécurité de la maison de jeu, tel que le système actuel de surveillance vidéo, en effet si ce même fournisseur était chargé également de la réalisation d'un nouveau projet, une partie trop importante de la gestion de la sécurité serait déléguée à un seul et même sujet externe au casino. Par ailleurs le 4 mars dernier la Direction du casino a rencontré les responsables de GPS Standard afin d'expliquer à ces derniers les raisons pour lesquelles leur entreprise n'avait pas été invitée à participer au marché en question et pour réaffirmer que ce fait n'affectera en rien les éventuels rapports de collaboration à venir entre les deux entreprises.

Deuxième point: "quali sono gli intendimenti del Governo regionale in merito", il est opportun de préciser que l'approvisionnement en biens et services est un aspect de la gestion de l'entreprise qui ne concerne absolument pas le Gouvernement, uniquement du ressort de Casino qui, à cette fin, a adopté les procédures susmentionnées aux termes du cahier des charges pour la gestion de la maison de jeu.

Initiatives à adopter: le Casino de la Vallée et les autres sociétés contrôlées par l'Administration procèdent à l'acquisition de biens et de services ou à la réalisation des travaux conformément aux règles fixées par la législation en vigueur. Casino, qui est une société de droit privé, a adopté, au sens du cahier des charges pour la gestion de la maison de jeu, un règlement définissant les procédures d'approvisionnement destinées à assurer la transparence, l'efficacité et le rentabilité des choix effectués, étant donné que la société, même si à totale participation publique, exerce une activité commerciale entrepreneuriale qui ne peut pas être considérée comme un service public. Le comportement adopté par Casino, comme celui des autres maisons de jeu italiennes, respecte les directives publiées par la Federgioco à la suite des récents jugements et d'avis légaux.

Je n'ajoute rien sinon le fait que même de ma part j'avais été un peu étonné de cette lettre envoyée à tout le monde avec des observations qui avaient même un sens, étant donné que c'est une entreprise valdôtaine. Je m'arrête à donner les réponses plus techniques étant donné que je ne peux entrer dans le mérite de choix qui ne me reviennent pas. Je fais confiance et j'apprécie ce qu'a dit le collègue, c'est-à-dire que le sens de cette interpellation allait dans le sens d'éclaircir le raisonnement, j'espère d'avoir donné les raisons je répète techniques qui sont à la base d'un choix que la Casino S.p.a. a fait en pleine liberté.

Président - La parole au Conseiller Giuseppe Cerise.

Cerise G. (VdAV-R) - Grazie, Presidente, per le risposte, che conseguono alle informazioni che le ha logicamente fornito la Dirigenza della Casino S.p.a.. Questa interpellanza voleva porre l'accento sulla necessità di assicurare correttezza e trasparenza nella gestione del casinò nel caso specifico, ma necessità che va estesa a tutte le altre controllate; tra l'altro, non è la prima volta che tale argomento viene posto all'attenzione di questa Assemblea, anche relativo a forniture di altre società controllate; trasparenza che è stata tra l'altro anche richiesta in fase di audizione dalle associazioni artigianali degli edili, questo non è solamente un nostro sfizio. Ripeto: qualora le doglianze della GPS siano fondate, definire discutibile e disinvolta la procedura adottata è un eufemismo spinto. Veramente contrasterebbe anche con il fatto del sostegno alle attività produttive, questa Assemblea ha votato una legge per sostenere le attività produttive, le imprese valdostane e poi un'impresa valdostana che mi è parso di capire mancava di qualche requisito per questo tipo di intervento che doveva eseguire... ma un'impresa che ha lavorato e riconosciuta e certificata in tutti i più alti livelli di sicurezza, nel 2007 ha collaborato per la sicurezza del G8 in Germania, sono fornitori della NATO, del Ministero dell'interno, del Ministero della difesa, è in pieno sviluppo: ultimamente ha aperto una filiale in Emilia, una in Turchia, ha una filiale a Milano, a Bari, a Palermo, delle consociate sparse un po' in tutta Italia e in tutto il mondo, un ufficio vendite in Cina... che un'azienda di questo tipo non possa avere requisiti per un impianto di sorveglianza in un casinò mi pare, a mio avviso, poco credibile. Se poi, ripeto, quanto sulla missiva, che è stata indirizzata a tutti, corrisponde al vero... pare addirittura che dall'inizio la gara sia stata successivamente trasformata in una trattativa privata con un'ATI costituita da alcune società che avevano peraltro già partecipato... alla precedente gara... ecco questo non mi pare essere un modo di procedere, ma non ho alcun argomento per confutare quanto da lei riportato.

Vorrei solo anche un accenno al fatto del discorso del sostegno alle aziende valdostane, lo abbiamo sentito spesso e lo condividiamo, che a parità, quando sono concorrenziali, privilegiarle vuol dire anche in termini economici il bel discorso dei 9/10 poi delle imposte che esse pagano, che ritornano nelle casse della Regione; questo dovremo poi sempre ricordarlo e non esclusivamente magari in campagna elettorale.

Prendiamo atto delle sue risposte, non sono del tutto soddisfacenti, ma non ho oggi alcun argomento sostenibile per confutarle. Grazie.