Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 559 del 20 maggio 2009 - Resoconto

OGGETTO N. 559/XIII - Interpellanza: "Intendimenti in merito alla chiusura della saletta espositiva nella Torre dei Signori in Aosta".

Interpellanza

Appreso che è in previsione la chiusura della saletta espositiva nella Torre dei Signori, alle Porte Pretoriane di Aosta, spazio artistico ormai tradizionale nel capoluogo regionale;

Condivisa l'opportunità di mantenere aperto tale spazio espositivo al fine di consentire agli artisti valdostani di poter disporre di una vetrina prestigiosa nel pieno del centro storico della città di Aosta;

i sottoscritti Consiglieri regionali

Interpellano

la Giunta regionale per conoscere se intenda:

1) mantenere aperta ed utilizzabile la saletta espositiva posta nella Torre dei Signori ad Aosta;

2) predisporre uno spazio espositivo alternativo altrettanto fruibile, nel caso si dovesse procedere a lavori di ristrutturazione o di messa in sicurezza del relativo stabile.

F.to: Carmela Fontana - Donzel

Presidente - La parola alla Consigliera Carmela Fontana.

Fontana (PD) - Grazie, Presidente. L'argomento di questa interpellanza è in fondo piuttosto "piccolo", perché interessa i pochi metri quadrati delle due stanze al piano terra della Torre dei Signori, alle Porte Pretoriane di Aosta, tuttavia ha un importante significato perché questa struttura è diventata nel tempo un importante punto di riferimento artistico della nostra regione. Infatti la saletta espositiva accoglie una quarantina di artisti all'anno, che esponendo le loro opere diventano un'attrazione turistica per il centro storico del capoluogo regionale, è un momento ormai consolidato di confronto fra cittadini e turisti e l'arte. Occorre anche tenere conto che la saletta viene utilizzata da artisti di fuori Valle, che, oltre a pagarsi la saletta, rimangono nella nostra regione una decina di giorni portando il loro contributo economico. Questo successo consolidato negli anni ha portato ad una convenzione nel 2005 fra l'Amministrazione regionale, proprietaria dei locali, l'azienda turistica AIAT di Aosta per la concessione in uso delle sale a piano terra della Torre dei Signori proprio a sede di esposizione o di attività di interesse turistico e culturale per la città e per la nostra regione. A seguito poi di questa convenzione, meritoriamente, l'Assessorato dei lavori pubblici all'epoca ha restaurato i locali, creando un apprezzato centro espositivo con riscaldamento e servizi igienici, ridando quindi dignità a questo luogo che era stato abbandonato per tanti anni. È chiaro che il tempo passa e le cose si evolvono, quindi noi possiamo anche capire che l'Amministrazione comunale di Aosta abbia bisogno dei locali al piano terra del Municipio che attualmente ospita l'Ufficio regionale del turismo e che quindi questa convenzione fra la Regione e l'AIAT possa diventare un problema, perché qualcuno ipotizza di posizionare in tale sede gli uffici trasferiti dalla piazza Chanoux. Bene, noi crediamo che questo Ufficio regionale del turismo possa essere in modo molto opportuno trasferito a piano terra della sede di Finaosta a cavallo fra piazza Narbonne e rue Conseil des Commis, la strada che collega piazza Chanoux con la stazione ferroviaria, quella degli autobus, e il più importante parcheggio coperto di Aosta. Vi sono dei bellissimi locali non utilizzati con una vetrina importante, quindi potrebbero essere tranquillamente utilizzati per i servizi di accoglienza dell'Ufficio regionale del turismo. Chiediamo pertanto di soprassedere all'utilizzo e a questa ultima attività dei locali della saletta espositiva della Torre dei Signori, perché è ormai diventato un punto importante, riconosciuto e apprezzato; per quanto riguarda l'Ufficio del turismo, si trovano delle soluzioni alternative, sempre in centro, e credo che la Regione abbia sicuramente a disposizione altri locali, oltre a quelli che ho segnalato nel Palazzo Finaosta di via Festaz, dove poter svolgere tale attività senza problemi. Vi chiediamo un po' come in un processo in subordine, se proprio altre possibilità non si dovessero presentare, di non lasciare che la bella realtà di questa saletta espositiva si avvii a un destino di chiusura, cercando di ritrovare in un altro importante e prestigioso edificio del centro storico aostano il modo di far continuare questa preziosa esperienza. Grazie.

Presidente - La parola all'Assessore al turismo, sport, commercio e trasporti, Marguerettaz.

Marguerettaz (UV) - Grazie, Presidente. La questione che viene presentata dalla Consigliera Fontana è una questione assolutamente importante, stiamo lavorando su questo dossier per cercare di risolvere il problema, legittimamente il Comune di Aosta intende riappropriarsi dei locali che sono posizionati sotto i portici del comune per sviluppare le sue attività, lo sportello unico. Rispetto a questo, c'è la necessità di riposizionare... non si tratta dell'Ufficio regionale, si chiama l'Ufficio informazioni turistiche, quindi è un ufficio che è destinato a dare delle informazioni ai turisti. Le informazioni ai turisti generalmente si danno dove i turisti ci sono e verosimilmente il luogo dove è popolato da turisti è il centro. Mettere l'Ufficio di informazioni turistiche in un luogo periferico o in un luogo che è decentrato rispetto a questo asse, che è l'asse delle vie pedonali, è sicuramente un'attività poco razionale. A tale punto la composizione di questo problema è una composizione che, da un lato, verificherà la ricollocazione dell'Ufficio di informazioni turistiche... presumibilmente l'Ufficio di informazioni turistiche è allo studio... ma il luogo ad oggi individuato migliore è quello all'interno della Porta Pretoria. Sicuramente è apprezzata l'attività degli artisti, la Consigliera Fontana ha detto bene: è un punto dove si danno delle risposte agli artisti valdostani, ma anche a tanti di fuori Valle, quindi, da questo punto di vista, c'è un'utenza variegata. Rispetto a questo tema, se la soluzione così interessante... anche detta dalla Consigliera Fontana... come luogo per l'Ufficio di informazioni turistiche... che è centrale, può tranquillamente andar bene anche per gli artisti. Verosimilmente quindi ci sarà un ragionamento dove si verificherà la necessità di posizionare gli uffici regionali in uno stabile di proprietà regionale per lo svolgimento delle sue attività. Il luogo al di sotto della Finaosta, luogo peraltro già ad oggi adoperato per delle esposizioni, è all'analisi per essere assegnato e attribuito agli artisti.

Presidente - La parola alla Consigliera Carmela Fontana.

Fontana (PD) - Ringrazio l'Assessore. Ho un po' di amarezza devo essere sincera, mi dispiace che non si possa riflettere, a parte che mi ha detto che si sta un pochino studiando... il mio auspicio è quello che si trovi veramente un'altra soluzione in modo da sistemare sia gli uffici dell'AIAT e lasciare gli artisti lì visto che comunque sono già... Il mio auspicio è questo: chiedo all'Assessore di fare una riflessione se si può risolvere questo problema per non scontentare anche gli artisti... risolvere entrambi i problemi perché la cultura è un bene di tutti i valdostani. Grazie.