Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 545 del 6 maggio 2009 - Resoconto

OGGETTO N. 545/XIII - Rinvio della mozione: "Invito al Parlamento a respingere la proposta di legge n. 1360, concernente l'istituzione dell'Ordine del Tricolore e adeguamento dei trattamenti pensionistici di guerra".

Président - La parole au Conseiller Louvin.

Louvin (VdAV-R) - Grazie, Presidente. Questa mozione reca la data del 24 aprile, quindi è una data non sospetta da questo punto di vista, perché antecedente alla polemica che è sorta intorno a questa proposta di legge n. 1360 che equipara, dall'interno del cosiddetto "Ordine del Tricolore" con un riconoscimento ad onore, i miliziani di Salò ai partigiani. Si è sviluppato su questo una vivace polemica, al termine della quale, con un impegno solenne pubblico, il Presidente del Consiglio ha annunciato che altri avrebbero ritirato questa proposta, perché non è una sua iniziativa, giustamente ha dovuto sottolineare che si tratta di una proposta di iniziativa parlamentare sulla quale peraltro si sono lette anche delle opinioni divergenti sulla stampa. Su questo, se l'Assemblea è concorde, credo sia opportuno dare qualche giorno al Governo, perché si verifichi se effettivamente questo impegno sarà onorato oppure no. Credo sia ragionevole un termine di 15 giorni per riportare al prossimo Consiglio, se lo ritenete opportuno, quello che mi pare essere un comune sentire di questa Assemblea, che potrebbe, accogliendo anche l'invito delle Associazioni partigiane e degli ex deportati, chiedere che i presentatori della proposta n. 1360 trovino consapevolezza sull'opportunità di ritirarla.

Ci fermiamo qui, con la richiesta di portare questa mozione al prossimo Consiglio con un impegno di verificare - cosa che sarà abbastanza facile fare - che nel frattempo si sia concretizzato questo impegno solenne annunciato dal Presidente del Consiglio di far ritirare questa iniziativa di legge da parte dei Parlamentari proponenti.

Spero che questa proposta trovi i colleghi concordi.

Président - La parole au Président de la Région, Rollandin.

Rollandin (UV) - Anche noi abbiamo letto e ascoltato le dichiarazioni ufficiali che sono state fatte in proposito; credo che nel merito è un comune sentire, sotto questo profilo non ci sono dubbi, quindi se i proponenti ritengono di dare questo tempo per onorare un impegno preso, prendiamo atto che l'impegno del Presidente del Consiglio è più valido di quello del Ministro Fitto e ci congratuliamo per questa fiducia nel Presidente del Consiglio. Che non sia poi un embrassons-nous su tutti, sennò...

Président - La motion est renvoyée à l'ordre du jour de la prochaine séance du Conseil.

Il Consiglio prende atto del rinvio.

Président - Sur ce point nous avons achevé nos travaux.

La séance est levée.

---

La réunion se termine à 20 heures 42.