Oggetto del Consiglio n. 452 del 25 marzo 2009 - Resoconto
OGGETTO N. 452/XIII - Ritiro di interpellanza: "Intendimenti in merito all'utilizzo di Palazzo Roncas in Aosta".
Interpellanza
Considerata l'alta valenza storica e architettonica di Palazzo Roncas in Aosta e tenuto conto che lo stesso è disponibile da qualche mese e non ultimo che l'Amministrazione regionale dispone dello studio di fattibilità, commissionato per analizzarne anche la destinazione, approvato nell'aprile 2008;
i sottoscritti Consiglieri regionali
Interpellano
l'Assessore all'Istruzione e Cultura affinché illustri:
1) quali sono le reali intenzioni politiche in merito all'utilizzo di Palazzo Roncas;
2) quale tempistica è stata prevista per l'avvio delle procedure amministrative che rendano operative le scelte politiche effettuate e che priorità riveste l'intero dossier nel contesto regionale.
F.to: Chatrian - Bertin - Cerise Giuseppe
Président - La parole au Vice-président Chatrian.
Chatrian (VdAV-R) - Grazie, Presidente. L'obiettivo di questa interpellanza era quello di conoscere gli intendimenti reali, concreti e soprattutto chiari. Non illustrerò l'interpellanza e vorrei spiegare le motivazioni per cui ritiriamo l'iniziativa. Abbiamo presentato l'interpellanza venerdì 13, di questa iniziativa noi conosciamo bene il percorso e lo condividiamo. Il percorso tracciato è un percorso lineare, molto tempestivo, chiaro: 2004, 2007, 2008, adesso siamo nel 2009 e, visti gli intendimenti da noi richiesti all'interno dell'interpellanza che miravano soprattutto a sapere quali erano le intenzioni politiche e qual era il suo utilizzo, ahimè, sabato 21 marzo abbiamo appreso dall'organo di stampa: "Un polo culturale: nella Maison Bariller sarà trasferito il BREL e nel Palazzo Roncas la Sovrintendenza. Nel cuore di Aosta si snoderà un vero e proprio percorso della cultura a beneficio dei residenti e dei turisti. Nel Palazzo Roncas in cui era collocata la Caserma dei carabinieri si trasferirà la Sovrintendenza per i beni e le attività culturali, i cui servizi occuperanno anche Palais Lostan".
Ringraziamo e ritiriamo la nostra iniziativa.
Président - L'interpellation est retirée.
Il Consiglio prende atto.