Oggetto del Consiglio n. 216 del 9 ottobre 1947 - Verbale

OGGETTO N. 216/47 - IRRIGAZIONE DEI TERRENI COMPRESI NEL TERRITORIO DEI COMUNI DI VERRES, FENIS, MONTJOVET, CHAMPDEPRAZ, ARNAZ, ISSOGNE E HONE (INTERPELLANZA DEL CONSIGLIERE NOTAIO SIG. THIEBAT GIUSEPPE).

Il Consigliere Notaio Sig. Thiébat segnala al Consiglio che alcuni terreni, siti in prossimità del fiume Dora Baltea, nei Comuni di Verrès, Issogne ed Arnaz, erano un tempo ben coltivati in quanto, specie nei periodi di piena, traevano acque e umidità da infiltrazioni di acqua; trattasi di terreni abbastanza fertili, che, in seguito all'abbassamento delle acque della Dora, specie dopo l'avvenuta deviazione di acque nel nuovo canale in roccia costruito dalla Società S.I.P. per l'alimentazione della centrale di Hône, rischiano ora di rimanere incolti se non saranno adottati provvedimenti atti ad assicurare la continuità delle infiltrazioni di acqua oppure una irrigazione mediante eventuale costruzione di canali a cura della Società S.I.P. - Propone, quindi, che la Valle tratti con la detta Società allo scopo di addivenire sollecitamente a decisioni in merito.

L'Assessore ai Lavori Pubblici Geom. Nicco e l'Assessore all'Agricoltura Sig. Nouchy fanno presente che hanno già preso, con l'assistenza del Consulente tecnico Ing. Torrione Annibale, gli opportuni contatti con i rappresentanti della Società S.I.P. per la costruzione, da parte della Società stessa, di canali irrigui con derivazione di acqua dalle finestre del nuovo canale in roccia, costruito per l'impianto della nuova centrale di Hône, allo scopo di assicurare la irrigazione dei terreni siti sulla riva destra idrografica della Dora nei territori dei Comuni di Fénis, Montjovet, Champdepraz, Issogne e Hône. L'Assessore Sig. Nouchy precisa che, a tale riguardo, si terrà una apposita riunione fissata per il giorno 25 corrente mese. Il Consigliere Notaio Thiébat fa presente che finora non è stata trattata con la S.I.P. la questione della irrigazione dei terreni dei Comuni di Verrès e di Champdepraz, siti sulla sponda sinistra idrografica della Dora. L'Assessore Sig. Geom. Nicco da chiarimenti in merito, assicurando che saranno fatti accertamenti in contraddittorio con i rappresentanti della Società S.I.P., mediante sopralluogo. Il Consigliere Geom. Vesan propone che, in occasione di tali sopralluoghi, siano compilati i verbali in contraddittorio anche con gli interessati proprietari e siano determinati gli elementi tecnici per il controllo del volume e dell'altezza dell'acqua. Il Presidente Avv. Caveri rileva che alcuni Sindaci hanno sollecitato sopralluoghi ed accertamenti tecnici alla presenza ed in contraddittorio degli interessati proprietari ed invita l'Assessore ai Lavori Pubblici e l'Assessore all'Agricoltura a provvedere in merito.

IL CONSIGLIO

prende atto.

______