Oggetto del Consiglio n. 176 del 20 dicembre 1962 - Verbale
OGGETTO N. 176/62 - PROPOSTA DI CONCESSIONE DI COMPENSI-PREMIO AI SEGRETARI COMUNALI DELLA VALLE D'AOSTA, PER L'ANNO 1962, A TITOLO DI PREMIO IN DEROGA PER PRESTAZIONI CONCERNENTI SERVIZI DI INTERESSE REGIONALE. - RINVIO DELLA DECISIONE ALLA PROSSIMA ADUNANZA CONSILIARE.
L'Assessore alle Finanze, COLOMBO, riferisce al Consiglio in merito alla seguente proposta concernente la concessione di compensi-premio ai Segretari Comunali della Valle d'Aosta, per l'anno 1962, a titolo di premio in deroga per le prestazioni concernenti servizi di interesse regionale, proposta trasmessa in copia ai Signori Consiglieri unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza del 20/21 dicembre 1962:
---
Con deliberazione n. 149 in data 21 dicembre 1961 il Consiglio Regionale ha stabilito di erogare a favore dei Segretari comunali in servizio nei Comuni della Regione a titolo di compenso per prestazioni concernenti servizi di interesse regionale per l'anno 1961.
Poiché l'espletamento di alcuni servizi di interesse regionale da parte dei Comuni e la situazione dei Segretari comunali non hanno subito notevoli modificazioni rispetto all'anno 1961, si propone che l'Amministrazione Regionale conceda anche per lo anno 1962 premi in deroga ai Segretari comunali in servizio nella Regione nelle stesse misure già approvate per le prestazioni del 1961.
La concessione dei premi in deroga di cui si tratta a favore dei Segretari Comunali che prestano servizio in Valle d'Aosta è giustificato dal fatto che detti funzionari provvedono, anche oltre il normale orario d'ufficio, all'istruttoria di un gran numero di pratiche e di atti relativi a servizi di interesse della Regione quali, ad esempio, gli atti relativi all'assistenza dei vecchi bisognosi di oltre 65 anni di età, il servizio di accertamento, di compilazione e di distribuzione delle tessere di assegnazione di generi vari e di carburanti contingentati in esenzione fiscale, le informazioni ed i documenti per l'istruttoria di numerose pratiche di concessione di contributi e di sussidi vari interessanti i servizi regionali, ecc.
La liquidazione dei compensi potrebbe approvarsi nel mese di gennaio 1963 previa adozione di deliberazione da parte della Giunta Regionale, in base al servizio prestato dai Segretari durante l'anno 1962, tenendo presente quanto segue:
- in caso di servizio prestato per un periodo inferiore all'anno il compenso dovrebbe essere ragguagliato in dodicesimi per ogni mese di servizio prestato o frazione di mese superiore a 15 giorni;
- in caso di promozione verificatasi durante l'anno il compenso dovrebbe essere ragguagliato in dodicesimi per ogni mese di servizio o frazione di mese superiore a 15 giorni prestati nel relativo grado;
- poiché i compensi-premi possono essere concessi soltanto ai dipendenti degli Enti locali veramente meritevoli, in relazione a quanto previsto dal Decreto L.P. 27/6/1946 n. 19, il compenso non dovrebbe essere concesso ai Segretari comunali che abbiano svolto le loro mansioni con disinteresse e negligenza.
L'erogazione potrebbe essere effettuata a favore dei Segretari in relazione al rispettivo grado e in base agli importi base di cui al seguente prospetto:
|
Categorie di Segretari comunali |
Compenso annuo lordo |
Ritenute R.M. e Complem. |
Compenso annuo netto |
|
Segretari generali di 2^ classe |
145.945 |
15.945 |
130.000 |
|
Segretari capi di 2^ classe |
134.718 |
14.718 |
120.000 |
|
Segretari comunali di 1^ classe |
123.492 |
13.492 |
110.000 |
|
Segretari comunali di 2^ classe |
112.265 |
12.265 |
100.000 |
Tenuto conto della attuale situazione dei Segretari comunali, la spesa complessiva lorda ammonterebbe a Lire 6.200.000 circa.
Si propone che il Consiglio Regionale
Deliberi
1°) di approvare in via di massima la concessione, come da soprariportato prospetto, di compensi-premi in deroga a favore dei Segretari comunali che hanno prestato servizio nei Comuni della Regione durante l'anno 1962, in considerazione delle prestazioni concernenti servizi di interesse regionale espletate dai Segretari comunali stessi;
2°) di delegare alla Giunta Regionale la concessione e la liquidazione ai Segretari comunali, nel corso del mese di gennaio 1963, dei compensi-premi in deroga di cui si tratta, come da proposte, criteri e prospetto soprariportati, per l'attività svolta durante l'anno 1962;
3°) di delegare, altresì, alla Giunta Regionale l'approvazione e il finanziamento della relativa spesa, prevista in circa Lire 6.200.000 (seimilioniduecentomila), da imputare al capitolo 137 del bilancio per il corrente esercizio finanziario ("Spese, premi, compensi e gratifiche per speciali incarichi"), che presenta la necessaria disponibilità di fondi.
---
Il Presidente FILLIETROZ dichiara aperta la discussione sull'argomento in esame. Intervengono in merito gli Assessori CHANTEL, COLOMBO, FOSSON, MANGANONI e SAVIOZ ed i Consiglieri DUJANY, LUCAT, PAGE, SOUDAZ, TREVES e VALLINO.
Dopo aver constatato che nessun altro Consigliere intende prendere la parola sull'oggetto di cui si tratta, il Presidente FILLIETROZ dichiara chiusa la discussione ed in vita il Consiglio a procedere alla votazione, per alzata di mano, per l'approvazione della proposta del Consigliere Dujany di elevare del 20% la misura dei compensi-premio per i Segretari di Consorzi di Comuni per l'espletamento del servizio di segreteria.
Procedutosi alla votazione, per alzata di mano, il Presidente accerta e comunica che il Consiglio con voti contrari diciotto e voti favorevoli sette (Consiglieri presenti: ventotto; votanti: venticinque; astenutisi dalla votazione i Consiglieri Chantel, Guglielminetti e Lucat) ha respinto la sopracitata proposta.
Il Presidente FILLIETROZ pone quindi ai voti, per alzata di mano, la proposta del Consigliere Lucat di rinviare alla successiva adunanza ogni decisione sull'argomento, in modo di consentire alla Giunta di approfondire il problema.
IL CONSIGLIO
con voti favorevoli venti (Consiglieri presenti: ventotto; Consiglieri votanti: venti; astenutisi dalla votazione i Consiglieri: Aillon; Berthod; Bordon; Dujany; Guglielminetti; Petigat; Trèves; Vesan);
DELIBERA
di esprimere, in linea di massima, parere favorevole alle proposte della Giunta Regionale, di cui in premessa, e di rinviare alla successiva adunanza del Consiglio ogni decisione in merito alla concessione di compensi-premi ai Segretari comunali della Valle d'Aosta.
______
