Oggetto del Consiglio n. 78 del 27 maggio 1963 - Verbale

OGGETTO N. 78/63 - LEGGE REGIONALE CONCERNENTE AUTORIZZAZIONE ALLA SOTTOSCRIZIONE DI NUOVO CAPITALE AZIONARIO DELLA SOCIETÀ AUTOSTRADA TORINO-IVREA-VALLE D'AOSTA (A.T.I.V.A.), PER AUMENTO DEL CAPITALE AZIONARIO DELLA SOCIETÀ.

L'Assessore alle Finanze, COLOMBO, riferisce al Consiglio in merito al sottoriportato disegno di legge regionale concernente autorizzazione alla sottoscrizione di nuovo capitale azionario della Società Autostrada Torino-Ivrea-Valle d'Aosta (A.T.I.V.A.), per aumento del capitale azionario della Società, disegno di legge trasmesso in copia ai Signori Consiglieri, con relativa relazione, in allegato all'ordine del giorno dell'adunanza del 27 maggio 1963:

---

Nell'assemblea ordinaria degli azionisti della Società per Azioni A.T.I.V.A. (Autostrada Torino-Ivrea-Valle d'Aosta) del 29 aprile 1963 è stata rappresentata la urgente necessità dell'aumento del capitale azionario della Società, da Lire 3 miliardi a Lire 5 miliardi e di cassa della Società, liberandola da onerosi impegni passivi per anticipazioni bancarie, ma anche per finanziare una prima parte delle spese di realizzazione della progettata nuova arteria autostradale Ivrea-Santhià, che dovrebbe permettere il necessario allacciamento fra l'autostrada Torino-Ivrea-Valle d'Aosta e l'autostrada Milano-Torino.

Per la realizzazione di questo nuovo tronco autostradale la Soc. ATIVA ha preso accordi con la Società per Azioni Serravalle-Milano-Ponte Chiasso, promotrice di una analoga iniziativa autostradale, allo scopo di addivenire alla realizzazione in comune dell'opera con affidamento della concessione alla Società A.T.I.V.A., ma con la collaborazione tecnica e finanziaria della predetta Società per Azioni Serravalle-Milano-Ponte Chiasso.

Il nuovo capitale azionario (2 miliardi) verrebbe sottoscritto per Lire 1 miliardo dagli attuali Enti azionisti della Società e per Lire 1 miliardo da nuovi azionisti della zona interessata dalla costruzione del nuovo tronco autostradale.

La Regione Valle d'Aosta, sottoscrittrice di azioni per il 2,5% del capitale azionario della Società A.T.I.V.A. (sugli attuali 3 miliardi di capitale la Regione Valle d'Aosta ha sottoscritto azioni per Lire 75.000.000), dovrebbe quindi sottoscrivere ed acquistare nuove azioni per un ammontare di Lire 25.000.000 sulla quota di Lire 1 miliardo di aumento di capitale azionario.

Allo scopo di predisporre tempestivamente gli atti relativi all'approvazione della sottoscrizione delle nuove azioni ed al finanziamento della relativa spesa, si propone che il Consiglio regionale, finanziando la spesa di Lire 25.000.000, autorizzi la Giunta a provvedere alla sottoscrizione di nuove azioni della Società A.T.I.V.A. fino ad un importo massimo di Lire 25.000.000, in relazione al previsto aumento di capitale azionario della Società stessa.

All'uopo si sottopone all'approvazione del Consiglio regionale l'allegato disegno di legge.

(Segue disegno di legge regionale)

---

Il Presidente, FILLIETROZ, dichiara aperta la discussione generale sul disegno di legge di cui si tratta. Prendono la parola sull'argomento gli Assessori SAVIOZ e COLOMBO ed i Consiglieri DUJANY, PAGE e TREVES.

Il Presidente, FILLIETROZ, dopo avere constatato che nessun altro Consigliere intende intervenire nella discussione generale, invita il Consiglio a procedere all'esame ed all'approvazione, con votazione per alzata di mano dei singoli articoli del disegno di legge.

Articoli 1, 2, 3, 4 e 5 - Si dà atto che gli articoli 1, 2, 3, 4 e 5 sono approvati dal Consiglio ad unanimità di voti favorevoli e senza discussione (Consiglieri presenti e votanti: ventiquattro).

Il Presidente, FILLIETROZ, - dopo aver accertato e dichiarato che i cinque articoli del disegno di legge in esame sono stati dal Consiglio approvati, con cinque separate votazioni per alzata di mano -, invita il Consiglio a votare, a scrutinio segreto, per l'approvazione del sottoriportato disegno di legge nel suo complesso.

Procedutosi alla votazione finale, a scrutinio segreto, ed allo spoglio dei voti, con l'assistenza degli scrutatori Consiglieri Signori BARONE, DUJANY e MACHET, il Presidente, FILLIETROZ, accerta e comunica i seguenti risultati della votazione:

- Consiglieri presenti e votanti: ventiquattro

- Voti favorevoli: ventiquattro.

Il Presidente, FILLIETROZ, in base all'esito della votazione, dichiara che il Consiglio regionale ha approvato, ad unanimità di voti favorevoli, il sottoriportato disegno di legge regionale e concernente autorizzazione alla sottoscrizione di nuovo capitale azionario della Società Autostrada Torino-Ivrea-Valle d'Aosta (A.T.I.V.A.), per aumento del capitale azionario della Società:

Disegno di legge regionale n. 14

REGIONE AUTONOMIA DELLA VALLE D'AOSTA

LEGGE REGIONALE ... N. ...: SOTTOSCRIZIONE DI NUOVO CAPITALE AZIONARIO DELLA SOCIETÀ AUTOSTRADA TORINO-IVREA-VALLE D'AOSTA (A.T.I.V.A.) PER AUMENTO DEL CAPITALE AZIONARIO DELLA PREDETTA SOCIETÀ.

Il Consiglio regionale ha approvato;

Il Presidente della Giunta regionale

PROMULGA

la seguente legge:

Art. 1

E' autorizzata la sottoscrizione, da parte della Regione Autonoma della Valle d'Aosta, di nuovo capitale azionario, per l'ammontare di Lire 25.000.000 (venticinque milioni), della Società Autostrada Torino - Ivrea - Valle d'Aosta (A.T.I.V.A.), con sede in Torino, per aumento del capitale azionario della Società stessa da Lire tre miliardi a Lire cinque miliardi.

Art. 2

Per il finanziamento della spesa di Lire 25 milioni derivante a carico del bilancio regionale dalla sottoscrizione di nuovo capitale azionario di cui al precedente articolo, sono approvate le seguenti variazioni agli stati di previsione della Parte I^ - ENTRATA e della Parte II^ - SPESA - del bilancio preventivo della Regione per l'esercizio finanziario 1° luglio 1962 - 30 giugno 1963:

a) PARTE I^ - ENTRATA:

Aumento di Lire 25.000.000 (venticinque milioni) alla previsione di entrata del capitolo 34 ("Provento gestione degli Stabilimenti speciali di St. Vincent").

b) PARTE II^ - SPESA:

Aumento di Lire 25.000.000 (venticinque milioni) allo stanziamento del capitolo 202 ("Spese per la sottoscrizione di titoli azionari delle Società Italiane per i trafori stradali alpini e di Società Autostradali").

Art. 3

La spesa per la sottoscrizione del capitale azionario di cui al precedente articolo graverà sull'apposito capitolo 202 del bilancio di previsione della Regione per il corrente esercizio finanziario 1° luglio 1962 - 30 giugno 1963 ("Spese per la sottoscrizione di titoli azionari delle Società Italiane per i trafori stradali alpini e di Società Autostradali").

Art. 4

Alla sottoscrizione del capitale azionario di cui ai precedenti articoli 1 e 2 ed alla approvazione e liquidazione delle spese relative si provvederà con deliberazione della Giunta regionale, a' sensi delle norme dello Statuto della Società Autostrada Torino - Ivrea - Valle d'Aosta (A.T.I.V.A.) della quale la Regione Autonoma della Valle d'Aosta è azionista, ed in conformità delle deliberazioni dell'Assemblea degli Azionisti e del Consiglio di Amministrazione della predetta Società.

Art. 5

La presente legge è dichiarata urgente a' sensi del terzo comma dell'articolo 31 dello Statuto speciale per la Regione Valle d'Aosta ed entrerà in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.

La presente legge sarà inserta nella Raccolta Ufficiale delle leggi e dei regolamenti della Regione Autonoma Valle d'Aosta e sarà pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Della promulgazione della presente legge sarà dato avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.

E' fatto obbligo a chiunque spetti di osservarla e di farla osservare come legge della Regione Valle d'Aosta.

Aosta, lì

______