Oggetto del Consiglio n. 106 del 29 luglio 1961 - Verbale

OGGETTO N. 106/61 - PROPOSTA DI CONCESSIONE DI SUSSIDIO STRAORDINARIO ALLA SEZIONE DI AOSTA DEL CLUB ALPINO ITALIANO NELLE SPESE PER LA COSTRUZIONE DEL NUOVO RIFUGIO ALBERGO TORINO AL COLLE DEL GIGANTE (MONTE BIANCO), CON SVINCOLO DI TITOLI DI PROPRIETÀ DELLA REGIONE DEPOSITATI IN GARANZIA PER FINANZIAMENTO BANCARIO A FAVORE DEL C.A.I. - RINVIO DELLA TRATTAZIONE DELL'ARGOMENTO AD UNA PROSSIMA SEDUTA.

Il Presidente, FILLIETROZ, dichiara aperta la discussione sull'oggetto n. 12 dell'ordine del giorno concernente: "Proposta di sussidio straordinario alla Sezione di Aosta del Club Alpino Italiano nelle spese per la costruzione del nuovo Rifugio-Albergo Torino al Colle del Gigante (Monte Bianco), con svincolo di titoli di proprietà della Regione depositati in garanzia per finanziamento bancario a favore del C.A.I.".

L'Assessore al Turismo, SAVIOZ, informa il Consiglio che, allorquando l'argomento di cui si tratta è stato inserito all'ordine del giorno dell'adunanza odierna, la Giunta riteneva di poter risolvere la nota questione interessante la Sezione di Aosta del Club Alpino Italiano nel modo prospettato nella relazione trasmessa in copia ai Signori Consiglieri e, cioè, mediante la concessione alla predetta Sezione di un sussidio straordinario a titolo di contributo regionale nelle spese per la costruzione del nuovo Rifugio-Albergo Torino, e per l'acquisizione in proprietà della metà del vecchio Rifugio Torino, siti al Colle del Gigante (Monte Bianco).

Comunica che dalla data dell'invio della proposta ai Signori Consiglieri sono intercorse nuove trattative tra la Sezione del CAI di Aosta e la Giunta regionale per una diversa soluzione del problema, forse migliore di quella già prospettata, trattative che non sono state ancora definite.

Propone, pertanto, che la trattazione dell'argomento sia rinviata ad una prossima seduta consiliare.

Il Consigliere DUJANY raccomanda che la Giunta regionale proceda con grande cautela e prudenza nella definizione della questione di cui si tratta e ricorda che l'Amministrazione Regionale ha già fatto una amara esperienza in passato con la concessione di una garanzia fideiussoria a favore delle Sezioni di Torino e di Aosta del Club Alpino Italiano per il finanziamento delle spese di costruzione del nuovo Rifugio-Albergo Torino, al Colle del Gigante, nel gruppo del Monte Bianco.

Il Consiglio prende atto, concordando, unanime, sulla proposta dell'Assessore Savioz di rinviare ad una prossima adunanza la trattazione dell'oggetto in esame.

______