Oggetto del Consiglio n. 140 del 26 luglio 1963 - Verbale
OGGETTO N. 140/63 - COSTRUZIONE DI UN PRIMO LOTTO DEL FABBRICATO DI PIAZZA NARBONNE IN AOSTA PER IL COMPLETAMENTO ED IL FUNZIONAMENTO DELLA STAZIONE PER AUTOLINEE PUBBLICHE DELLA CITTÀ DI AOSTA.- DELEGA ALLA GIUNTA.
L'Assessore ai Lavori Pubblici, MANGANONI, riferisce al Consiglio in merito alla seguente relazione concernente la proposta di costruzione di un primo lotto del fabbricato di Piazza Narbonne, in Aosta, per il completamento e il funzionamento della stazione per autolinee pubbliche della Città di Aosta, relazione trasmessa in copia ai Signori Consiglieri unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza del 26 luglio 1963:
---
Con legge regionale 27.6.1963 n. 18 è stata approvata, con impegno al capitolo 201 del bilancio di previsione della Regione per l'esercizio finanziario 1962/1963, la spesa di Lire 100.000.000 quale primo finanziamento delle spese per la costruzione di un fabbricato in Piazza Narbonne di Aosta per il completamento ed il funzionamento della stazione per autolinee pubbliche della Città di Aosta.
Sul capitolo 241 del bilancio di previsione della Regione per il corrente esercizio finanziario 1.7.1963 - 30.6.1964 è previsto lo stanziamento della ulteriore somma di Lire 50.000.000 per la costruzione del fabbricato di cui sopra.
Il costo del fabbricato in questione, il cui progetto è in corso di esame da parte dell'Assessorato regionale dei Lavori Pubblici, è previsto in circa Lire 300 milioni.
Si ravvisa l'opportunità di eseguire un primo lotto del progettato stabile per un importo di spesa di Lire 150 milioni.
Si propone, quindi, che il Consiglio regionale
Deliberi
1°) di approvare, in via di massima, l'esecuzione dei lavori edilizi principali di costruzione di un primo lotto del fabbricato di Piazza Narbonne, di Aosta,- progettato per il completamento ed il funzionamento della stazione per autolinee pubbliche della Città di Aosta, - per un importo di spesa di Lire 150.000.000;
2°) di delegare alla Giunta regionale l'adozione di ogni successivo provvedimento per l'approvazione del progetto e per l'appalto e l'esecuzione di un primo stralcio dell'opera di cui sopra nonché per l'approvazione e la liquidazione delle relative spese, da finanziare per Lire 100.000.000 sull'apposito fondo residuato, impegnato con legge regionale 27.6.1963 n.18, e per Lire 50.000.000 sul capitolo 241 del bilancio per il corrente esercizio finanziario ("Spese per la costruzione di un fabbricato in Piazza Narbonne, di Aosta"), che offre la necessaria disponibilità".
---
L'Assessore ai Lavori Pubblici, MANGANONI, illustra brevemente la relazione soprariportata e precisa quale sarà la destinazione del costruendo fabbricato di Piazza Narbonne (agenzie di viaggio e di informazioni turistiche, sale di aspetto, sale per esposizioni di oggetti dell'artigianato ed un ristorante).
Il Consigliere DUJANY afferma che l'attuale maggioranza, allorquando si trovava all'opposizione, aveva sempre criticato il sistema della esecuzione di opere, per stralci, con finanziamenti parziali, asserendo che tale metodo poneva dei vincoli alle future amministrazioni.
Rispondono brevemente il Presidente della Giunta, MARCOZ, e l'Assessore ai Lavori Pubblici, MANGANONI, affermando che questo è l'unico modo di poter realizzare l'opera senza dover ricorrere alla stipulazione di un mutuo passivo che creerebbe veramente un vincolo di lunga durata.
Il Presidente del Consiglio, FILLIETROZ, avendo constatato che nessun altro Consigliere intende prendere la parola sull'argomento, invita il consiglio a procede re alla votazione per l'approvazione del provvedimento.
IL CONSIGLIO
concordando sulle proposte della Giunta;
ad unanimità di voti favorevoli, espressi per alzata di mano (Consiglieri presenti e votanti: ventotto);
DELIBERA
1°) di approvare, in via di massima, l'esecuzione dei lavori edilizi principali di costruzione di un primo lotto del fabbricato di Piazza Narbonne, di Aosta, - progettato per il completamento ed il funzionamento della stazione per autolinee pubbliche della Città di Aosta -, per un importo di spesa di Lire 150.000.000 (centocinquanta milioni);
2°) di delegare alla Giunta regionale l'adozione di ogni successivo provvedimento per l'approvazione del progetto e per l'appalto e l'esecuzione di un primo lotto dei lavori per l'attuazione dell'opera di cui sopra, nonché per l'approvazione e la liquida zione delle relative spese, da finanziare per Lire 100.000.000 sull'apposito fondo residuato, impegnato con legge regionale 27.6.1963 n. 18, e per Lire 50.000.000 sull'apposito capitolo 241 del bilancio per il corrente esercizio finanziario ("Spese per la costruzione di un fabbricato in Piazza Narbonne, di Aosta"), che offre la necessaria disponibilità.
______