Oggetto del Consiglio n. 75 del 14 giugno 1961 - Verbale

OGGETTO N. 75/61 - (Varia) - PROPOSTA DI ACQUISTO DI APPEZZAMENTO DI TERRENO SITO IN TERRITORIO DEL COMUNE DI ST. NICOLAS.

Il Presidente della Giunta, MARCOZ, rammenta che, nell'adunanza odierna del mattino, il Consiglio, dopo aver discusso sulla proposta di acquisto di un appezzamento di terreno, di mq. 1200, sito in territorio del Comune di St. Nicolas, da destinarsi per l'attuazione di iniziative tendenti alla valorizzazione turistica del predetto Comune, ha deliberato di rinviare ad una successiva adunanza consiliare ogni decisione in merito alla proposta di cui si tratta, in attesa che la Giunta esamini anche la possibilità dell'acquisto di una striscia di terreno per l'accesso carraio dalla strada pubblica all'appezzamento di terreno da acquistare.

Rivolge, quindi, invito all'Assessore Savioz, - il quale ha svolto le trattative con la proprietaria del predetto terreno, Signora Chanoux Milliery ed era assente allorquando è stato discusso l'argomento -, di voler trattare con i proprietari dei terreni attigui all'appezzamento di terreno di cui si tratta, confinanti con la strada comunale St. Pierre-St. Nicolas, per l'acquisto di una striscia di terreno da destinare per la costruzione di un accesso alla strada stessa dall'acquistando terreno di proprietà Chanoux-Milliéry.

L'Assessore SAVIOZ riferisce sulle ragioni che l'hanno indotto a sottoporre all'esame della Giunta e del Consiglio la proposta di acquisto dell'appezzamento di terreno di proprietà della Signora Chanoux Adelina in Milliéry.

Precisa, fra l'altro, che, pur essendovi una persona disposta ad acquistare il suddetto appezzamento di terreno per la costruzione di un albergo, la proprietaria aveva dichiarato che era disposta a cedere il suddetto appezzamento soltanto all'Amministrazione regionale ed a nessun altro.

Comunica che, ritenendo necessario di favorire l'attuazione di iniziative nel Comune di St. Nicolas per l'incremento della ricettività turistica in detta zona, ha quindi provveduto a trattare l'acquisto dell'appezzamento di terreno della Signora Chanoux Adelina in Milliéry, la quale, dopo aver richiesto in un primo tempo il prezzo di Lire 3.000 al mq. per la cessione del terreno, si è infine dichiarata disposta a cedere il terreno stesso alla Regione al prezzo di Lire 1.500 al mq., pari a complessive Lire 1.800.000.

Fa presente che tale prezzo è tutt'altro che esagerato perché, secondo quanto gli risulta, un appezzamento di terreno di proprietà del Geom. Thomasset, sito a breve distanza dell'appezzamento acquistando, è stato venduto a Lire 2.000 al mq.

Segue breve discussione sull'argomento fra il Presidente della Giunta, MARCOZ, gli Assessori MANGANONI e SAVIOZ, ed i Consiglieri DUJANY, MACHET e PETIGAT; al termine della discussione il Consiglio conferma, all'unanimità, il provvedimento consiliare n. 65, assunto nell'adunanza odierna del mattino e concernente il rinvio ad una successiva adunanza consiliare, - per i motivi già esposti -, di ogni decisione in merito alla proposta di acquisto, dalla Signora Chanoux Adelina in Milliery, dell'appezzamento di terreno sito in Comune di St. Nicolas e descritto nelle premesse del menzionato provvedimento consiliare n. 65.

Il Consiglio prende atto.

________