Oggetto del Consiglio n. 161 del 9 settembre 1963 - Verbale

OGGETTO N. 161/63 - CONCESSIONE DI UN CONTRIBUTO DI LIRE 5.000.000 AL COMUNE DI VALTOURNANCHE NELLE SPESE PER LA COSTRUZIONE DELL'IMPIANTO, CON FORNO INCENERITORE, PER LO SMALTIMENTO DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI. - APPROVAZIONE ED IMPEGNO DI SPESA.

Il Presidente della Giunta, MARCOZ, riferisce al Consiglio in merito alla seguente deliberazione di Giunta n. 254, in data 9 agosto 1963, concernente la proposta di concessione di un contributo di Lire 5.000.000 al Comune di Valtournanche nelle spese per la costruzione dell'impianto, con forno inceneritore, per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani, deliberazione trasmessa in copia ai Signori Consiglieri unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza del 9 settembre 1963:

---

Il Presidente, Avv. Marcoz, riferisce alla Giunta in merito ad una richiesta presentata dal Sindaco del Comune di Valtournanche tendente ad ottenere la concessione, da parte dell'Amministrazione regionale, di un contributo nella spesa di Lire 25.000.000 prevista per la costruzione di un impianto con forno inceneritore per la raccolta e lo smaltimento di rifiuti solidi urbani dei vari centri abitati del Comune ed, in modo particolare, del Breuil e del capoluogo.

Fa presente l'importanza che una razionale organizzazione del servizio di cui si tratta riveste specialmente per il capoluogo di Valtournanche e per il Breuil, anche per i riflessi negativi che eventuali inconvenienti derivanti dal mancato funzionamento del servizio stesso potrebbero derivare ai predetti due importanti centri turistici e all'intera Regione.

Ritiene, quindi, opportuno che la Giunta aderisca alla richiesta di cui si tratta e proponga al Consiglio regionale la concessione a favore del Comune di Valtournanche di un contributo di Lire 5.000.000 quale concorso della Regione nelle spese per la costruzione del predetto impianto, con forno inceneritore, per lo smaltimento di rifiuti solidi urbani.

LA GIUNTA

preso atto di quanto sopra riferito dal Presidente, Avv. Marcoz;

ad unanimità di voti favorevoli;

Delibera

di proporre, con il proprio parere favorevole, al Consiglio regionale:

1) di approvare la concessione a favore del Comune Valtournanche della somma di Lire 5.000.000 (cinquemilioni) a titolo di contributo regionale nelle spese per la costruzione del progettato impianto, con forno inceneritore, per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani;

2) di approvare e di impegnare la spesa di Lire 5.000.000 (cinquemilioni), con imputazione sul Capitolo 202 del bilancio preventivo per il corrente esercizio finanziario ("Spese, sovvenzioni, contributi e sussidi a Enti, a privati per l'esecuzione di lavori di pubblica utilità, ecc...."), che presenta la necessaria disponibilità, stabilendo che alla liquidazione della spesa stessa si provveda, a lavori eseguiti e controllati, a richiesta dell'Assessore ai Lavori Pubblici, su conforme parere dell'Assessore alla Sanità".

---

COPIA

COMUNE DI VALTOURNENCHE

Prot. n. 2181

Valtournanche, 26 luglio 1963

OGGETTO: SERVIZIO RACCOLTA IMMONDIZIE PER I CENTRI DEL BREUIL E VALTOURNANCHE.

Ill.mo Sig. PRESIDENTE della Giunta, Avv. O. Marcoz

Ill.mo Sig. PRESIDENTE del Consiglio, Avv. G. Fillietroz

AOSTA

In seguito all'incremento turistico ed allo sviluppo edilizio dei centri turistici di Valtournanche (capoluogo) e del Breuil-Cervinia si rende necessario modificare radicalmente l'attuale sistema del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi e domestici delle succitate località, insufficiente e non più rispondente alle moderne esigenze turistiche.

Unitamente al Medico Regionale Dr. Barbero sono stati eseguiti numerosi sopralluoghi per reperire una forra appartata per lo scarico delle immondizie che ora vengono gettate nel torrente Marmore nella zona di Perreres, ma la configurazione geografica della località troppo chiusa ad eccezione della piana del Breuil, non permette la creazione di nessun deposito di immondizie appartato dai centri e facilmente accessibile anche durante l'inverno, per cui si deve ricorrere ad un forno inceneritore per la distruzione dei rifiuti domestici.

Detto forno inceneritore col relativo fabbricato verrebbe costruito a circa metà strada tra Valtournanche ed il Breuil, nella località Clapey di Singlin su proprietà comunale, dove l'accesso è comodo anche durante l'inverno e lo scarico dei residui (scatolame, vetri, ecc.) può essere eseguito nel sottostante clapey senza deturpare il paesaggio o dar luogo ad altri inconvenienti.

Il costo di detto impianto, da offerte pervenute in questi giorni ammonta a circa Lire 25.000.000 (forno inceneritore e fabbricato in muratura) mentre il costo annuale di gestione per Valtournanche ed il Breuil ammonta a Lire 14.200.000.

Il bilancio di quest'Amministrazione Comunale non permette di far fronte a questa ingente spesa, né si può dilazionare la costruzione di questo impianto di incenerimento per risolvere definitivamente questo urgente problema come spiegato verbalmente il 23 u.s. e chiaramente illustrato dal Dr. Barbero; per cui questa Amministrazione rivolge viva istanza all'Amministrazione Regionale per la concessione di un contributo di pari importo per far fronte alla spesa di costruzione dell'impianto.

Confidando nell'accoglimento della presente richiesta, ringrazia vivamente facendo pure presente che trattasi di un'opera di interesse turistico che non solo darà maggiormente prestigio allo sviluppo turistico della zona ma anche al maggior prestigio turistico della Valle d'Aosta.

Con i sensi della massima stima, porgo distinti ossequi.

IL SINDACO: F.to Camillo Herin"

---

Dopo alcuni brevi interventi del Consigliere DUJANY, del Presidente della Giunta, MARCOZ, e dell'Assessore al Turismo, SAVIOZ, il Presidente, FILLIETROZ, constatato che nessun altro Consigliere intende chiedere la parola sull'argomento, invita il Consiglio a procedere alla votazione per l'approvazione del provvedimento.

IL CONSIGLIO

preso atto di quanto riferito dal Presidente della Giunta, MARCOZ, e concordando sulle proposte della Giunta;

ad unanimità dì voti favorevoli, espressi per alzata di mano (Consiglieri presenti, votanti e favorevoli: venti);

DELIBERA

1) di approvare la concessione a favore del Comune di Valtournanche della somma di Lire 5.000.000 (cinquemilioni) a titolo di contributo regionale nelle spese per la costruzione del progettato impianto, con forno inceneritore, per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani;

2) di approvare e di impegnare la spesa di Lire 5.000.000 (cinquemilioni), con imputazione sul capitolo 202 del bilancio preventivo per il corrente esercizio finanziario ("Spese, sovvenzioni, contributi e sussidi a Enti e a privati per l'esecuzione di lavori di pubblica utilità, ecc...."), che presenta la necessaria disponibilità, stabilendo che alla liquidazione della spesa stessa si provveda, a lavori eseguiti e controllati, a richiesta dell'Assessore ai Lavori Pubblici, su conforme parere dell'Assessore alla Sanità.

_____