Oggetto del Consiglio n. 35 del 7 aprile 1964 - Verbale

OGGETTO N. 35/64 - COSTRUZIONE DI UNA STRADA PER IL COLLEGAMENTO DELLA FRAZIONE CHUSSUN, DI LILLIANES, ALLA FRAZIONE SUC. RICHIESTA DI INFORMAZIONI. (Interrogazione dei Consiglieri regionali Signori Pedrini Ennio e Bonichon Giuseppe)

Il Presidente, MARCOZ, dichiara aperta la discussione sulla seguente interrogazione dei Consiglieri regionali Signori Pedrini Ennio e Bonichon Giuseppe concernente l'oggetto: "Costruzione di una strada per il collegamento della frazione Chussun, di Lillianes, alla frazione Suc. Richiesta di informazioni", interrogazione trasmessa in copia ai Signori Consiglieri unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza del 7-8 aprile 1964:

---

Aosta, 7 febbraio 1964

Ill.mo Signor

Presidente del Consiglio

Regione Autonoma della Valle d'Aosta

I sottoscritti Consiglieri del Gruppo Liberale desiderano interrogare l'Assessore ai Lavori Pubblici per sapere se non ritiene opportuno, vista la strada che da Lillianes ha ormai raggiunto la frazione Chussun, collegare detta frazione con quella di Suc, onde frenare l'esodo della popolazione ed incrementare il turismo.

F.ti: Ennio Pedrini - Giuseppe Bonichon

---

L'Assessore MANGANONI, in risposta alla interrogazione di cui si tratta, informa il Consiglio che a Lillianes sono in corso di esecuzione i lavori per la costruzione della strada di collegamento del Capoluogo alle frazioni alte e, cioè, alla frazione Santa Margherita e agli altri villaggi, per una lunghezza di circa 2 Km.

Precisa che, per collegare e raggiungere gli ultimi villaggi, occorre costruire una strada della lunghezza di 4-5 Km., il che comporta una spesa che si aggira sui 150-200 milioni; fa però presente che il relativo progetto ancora non è stato ultimato.

Comunica, in proposito, che il Sindaco di Lillianes, con il quale ha conferito in merito alla costruenda strada di allacciamento della frazione Suc, gli ha fatto presente che era più opportuno ultimare la strada di collegamento della frazione Santa Margherita prima di iniziare i lavori per la costruzione della strada di collegamento della frazione Suc, proponendo che i fondi previsti per il finanziamento di questa strada fossero quindi destinati per il completamento della predetta strada, salvo riprendere in esame la questione in un secondo tempo.

Dichiara che il punto di vista del Sindaco di Lillianes è stato ed è da lui pienamente condiviso.

Il Consigliere PEDRINI dichiara di non essere soddisfatto della risposta avuta dall'Assessore Manganoni per varie ragioni, che illustra.

Precisa che il tratto di strada ancora da costruire per il collegamento stradale della frazione Chussun di Lillianes alla frazione Suc è molto breve e si svolge tutto in piano.

Fa presente che i proprietari dei terreni da attraversare dalla costruenda strada si sono dichiarati disposti a cedere gratuitamente la striscia di terreno occorrente per la costruzione di detta strada ed esprime l'avviso che l'Amministrazione Regionale potrebbe, quanto meno, inviare sul posto un buldozer per lo sbancamento del terreno in modo da tracciare una pista che potrebbe momentaneamente servire ai frazionisti di Suc, in attesa che la strada possa essere costruita a regola d'arte.

Formula viva raccomandazione in tal senso all'Assessore Manganoni.

Il Consiglio prende atto.

______