Oggetto del Consiglio n. 92 del 11 maggio 1964 - Verbale

OGGETTO N. 92/64 - (Varia) - APPLICAZIONE DELLA LEGGE REGIONALE CONCERNENTE NORME INTEGRATIVE E DI ATTUAZIONE IN VALLE D'AOSTA DEL DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 20-3-1956 N. 648, SULL'ASSICURAZIONE OBBLIGATORIA CONTRO LA SILICOSI ED ASBESTOSI.

Il Presidente, MARCOZ, ricorda che l'argomento di cui all'oggetto n. 51 dell'ordine del giorno, concernente l'oggetto: "Proposta di intervento finanziario regionale per agevolare i lavoratori affetti da silicosi nelle pratiche relative all'accertamento della malattia e delle revisioni annuali per aggravamento", è stato già discusso nella seduta dell'8 aprile 1964, in sedute di trattazione dell'oggetto n. 61: "Legge regionale concernente norme integrative e di attuazione in Valle d'Aosta del Decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 1956 n. 648, sull'assicurazione obbligatoria contro la silicosi ed asbestosi" rileva quindi che la proposta di cui alla mozione stessa è ormai superata.

Il Consigliere GERMANO, in merito all'applicazione della sopracitata legge regionale, raccomanda all'Assessore alla Sanità e Assistenza Sociale di impartire ai Comuni della Regione le necessarie istruzioni, in modo che tutti gli interessati al provvedimento di cui si tratta possano essere resi edotti della procedura per inoltrare le relative domande.

Osserva che la sua raccomandazione è motivata dall'opportunità di evitare che singole Organizzazioni assistenziali cerchino di farsi merito dei benefici derivanti dall'applicazione della citata legge che rappresenta la volontà di tutti i Consiglieri regionali.

Segue una breve animata discussione sia sulla procedura della trattazione degli argomenti all'ordine del giorno, sia sulle dichiarazioni del Consigliere Germano.

Il Consiglio prende atto.

__________