Oggetto del Consiglio n. 88 del 11 maggio 1964 - Verbale
OGGETTO N. 88/64 - STRADA DI ALLACCIAMENTO DELLE FRAZIONI NABBA E CHATTELARD IN COMUNE DI LA SALLE, ALLA STRADA STATALE. - RICHIESTA DI INFORMAZIONI. (Interpellanza dei Consiglieri regionali Signori Pedrini Ennio e Bonichon Giuseppe)
Il Presidente, MARCOZ, dichiara aperta la discussione sulla seguente interpellanza dei Consiglieri regionali Signori Pedrini Ennio e Bonichon Giuseppe, concernente l'oggetto: "Strada di allacciamento delle frazioni Nabba e Chattelard, in Comune di La Salle, alla strada statale - Richiesta di informazioni", interpellanza trasmessa in copia ai Signori Consiglieri unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza e di cui dà lettura:
---
Aosta, 7 febbraio 1964
Ill.mo Signor
PRESIDENTE del Consiglio
Regione Autonoma della Valle d'Aosta
I sottoscritti Consiglieri del Gruppo Liberale
Constatato che circa quattro anni fa l'Assessorato Regionale ai Lavori Pubblici ha provveduto ad iniziare i lavori per la costruzione di una strada di allacciamento che, partendo dalla statale, raggiunge le frazioni di Nabba e Chattelard (La Salle).
Constatato che detto inizio di lavori si è fermato al semplice sbancamento, così come ripetutamente è stato denunciato alla pubblica opinione anche per altre opere del genere.
Constatato che detta "tracciatura" è allo stato attuale, intransitabile ed impercorribile.
Constatato che detta intransitabilità ha già provocato incidenti anche mortali
Constatato che, in ultima analisi, si sono spesi denari dei contribuenti per un'opera che attualmente è inservibile.
Desiderano
INTERPELLARE
l'Assessore ai Lavori Pubblici sullo stato di consistenza dell'opera in oggetto e sui provvedimenti che intende prendere perché l'opera stessa sia portata a compimento
F.to: Ennio Pedrini - Giuseppe Bonichon
---
L'Assessore MANGANONI, esprime l'avviso che, nella trattazione delle interpellanze, allo scopo di rendere più sollecita la discussione, sia opportuno attenersi alle disposizioni del Regolamento interno del Consiglio che prevedono l'illustrazione dell'oggetto da parte dell'interpellante.
Il Presidente, MARCOZ, osserva che le disposizioni del Regolamento interno non prevedono alcuna illustrazione dell'argomento da parte di chi ha formulato l'interpellanza e consentono all'interpellante la sola facoltà di dichiarare se sia rimasto soddisfatto, o meno, della risposta ricevuta.
Dà quindi lettura degli articoli del Regolamento interno del Consiglio che regolano la materia.
L'Assessore MANGANONI, in risposta all'interpellanza sopra riportata, dichiara non essere esatto che la strada collegante le frazioni Nabba e Chattelard, in Comune di La Salle, alla strada statale sia intransitabile; precisa di avervi transitato egli stesso poco tempo addietro.
Riconosce, tuttavia, che detta strada, non ancora ultimata, non si trova in buone condizioni di transitabilità.
Esclude che l'incidente mortale, avvenuto nei pressi delle sopracitate località, sia dovuto alle cattive condizioni della strada perché, tralasciando ogni considerazione di altro ordine, l'incidente si è verificato oltre il tracciato della strada, in un tratto di mulattiera che si collega alla strada.
Fa presente che, con lettera in data 31 ottobre 1959, il Sindaco del Comune di La Salle aveva trasmesso all'Assessorato regionale dei Lavori Pubblici una petizione degli abitanti delle menzionate frazioni, tendente ad ottenere la costruzione della strada di cui si tratta limitatamente ai lavori di sbancamento.
Aggiunge che, con deliberazione in data 11 novembre 1959, la Giunta Regionale affidava all'Impresa Bianchi l'esecuzione dei lavori di sbancamento della strada in oggetto e la posa di tubazioni in cemento per la formazione di tombini.
Riferisce che, con lettera in data 16 novembre 1959, l'Assessorato ai Lavori Pubblici comunicava al Sindaco del Comune di La Salle ed ai frazionisti interessati quanto deliberato dalla Giunta Regionale, precisando che l'intervento regionale era limitato ai lavori di sbancamento e che gli altri lavori di completamento della sede stradale avrebbero dovuto essere eseguiti a cura dei frazionisti.
Informa che, con un successivo esposto in data 30 dicembre 1960, i frazionisti di Nabba chiedevano un ulteriore intervento della Regione per il completamento delle opere interessanti la strada in oggetto.
Precisa che, con lettera in data 16 gennaio 1961, l'Assessorato ai Lavori Pubblici confermava al Sindaco di La Salle ed ai frazionisti interessati i limiti dell'intervento regionale, invitando il Comune ad eseguire direttamente i lavori di completamento richiesti.
Comunica che, in seguito, con uno scambio di lettere, l'Amministrazione Regionale aveva continuato a richiamare il Sindaco di La Salle al rispetto degli impegni assunti fin dall'inizio.
Comunica che, per definire la questione, si è giunti, finalmente, al seguente accordo: il Comune di La Salle verserà la somma di L. 1.000.000 all'Amministrazione Regionale che disporrà per l'ulteriore finanziamento e per il completamento dei lavori di cui si tratta.
Aggiunge che la questione è già stata trattata dalla Giunta Regionale e che spera di poter dare corso ai lavori durante la stagione estiva.
Il Consigliere PEDRINI ringrazia l'Assessore Manganoni per i chiarimenti avuti e dichiara che i Consiglieri liberali vigileranno affinché i lavori siano eseguiti, riservandosi di ripresentare, in caso contrario, una nuova interpellanza sulla questione.
Il Consiglio prende atto.
_______