Oggetto del Consiglio n. 94 del 11 maggio 1964 - Verbale
OGGETTO N. 94/64 - PROPOSTA DI ASSEGNAZIONE GRATUITA DEI LIBRI DI TESTO AGLI ALUNNI DELLE SCUOLE MEDIE, RESIDENTI IN VALLE D'AOSTA. (Mozione del Consigliere Gheis Francesco)
Il Presidente, MARCOZ, dichiara aperta la discussione sulla seguente mozione del Consigliere regionale Gheis Francesco concernente: "Proposta di assegnazione gratuita dei libri di testo agli alunni delle Scuole Medie, residenti in Valle d'Aosta", mozione trasmessa in copia ai Signori Consiglieri unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza e di cui dà lettura:
---
Ill.mo Signor Presidente del Consiglio della Regione Autonoma della Valle di AOSTA
Il sottoscritto Consigliere Regionale Dr. Francesco GHEIS chiede che venga inserita all'o. d. g. della prossima seduta del Consiglio Regionale la seguente
MOZIONE
constatato quanto precedentemente effettuato in campo regionale e quindi nazionale, per le scuole elementari.
constatato l'impegno costituzionale all'educazione scolastica -
constatato che l'art. 117 della Costituzione Nazionale permette all'Ente Regione l'emanazione di norme legislative riguardanti l'assistenza scolastica -
constatato come spesso le famiglie meno abbienti siano in notevole difficoltà economica per l'educazione scolastica dei figli -
il Consiglio Regionale
delibera;
l'assegnazione gratuita dei libri di testo per gli alunni delle scuole medie, residenti in Valle d'Aosta.
Che la spesa sia inscritta nel prossimo bilancio preventivo.
Che per le norme si segua quanto è già stabilito per le scuole elementari.
Aosta, lì 27-1-1964
Il Consigliere Regionale
f.to: Dr. F. Gheis
---
L'Assessore ANDRIONE fa presente che sull'argomento in discussione ha già fornito chiarimenti in sede di trattazione dell'oggetto n. 93 concernente: "Proposta di approvazione di una Legge regionale per i rimborsi, agli alunni frequentanti Istituti Tecnici fuori Valle, delle spese sostenute per il pagamento delle diarie e per l'acquisto di libri di testo".
Informa quindi che intende fare includere nell'ordine del giorno della prossima adunanza del Consiglio Regionale un disegno di legge relativo all'assegnazione gratuita dei libri di testo agli alunni della Scuola obbligatoria.
Ritiene, pertanto, superflua ogni ulteriore discussione in merito, essendo stata praticamente accolta la proposta formulata dal Consigliere Gheis.
Il Consigliere GHEIS ringrazia l'Assessore Andrione, dichiarandosi soddisfatto dell'accoglimento della proposta oggetto della mozione.
Il Consiglio prende atto.
________