Oggetto del Consiglio n. 130 del 7 ottobre 1960 - Verbale

OGGETTO N. 130/60 - COSTRUZIONE DELLA STRADA EAUX FROIDES - PILA (TRONCO FINO A MODZE) - APPROVAZIONE DI MAGGIORI E NUOVI LAVORI - FINANZIAMENTO DI SPESA - DELEGA ALLA GIUNTA.

L'Assessore ai Lavori Pubblici, MANGANONI, riferisce al Consiglio in merito alla seguente deliberazione di Giunta n. 713, in data 28 settembre 1960, concernente l'esecuzione di maggiori e nuovi lavori sulla strada Eaux Froides-Pila (tronco fino a Modze), deliberazione trasmessa in copia ai Signori Consiglieri con lettera del 1° ottobre 1960 - prot n. 244/239:

---

Estratto di deliberazione della Giunta regionale del 28-9-60

Oggetto n. 713 - Costruzione della strada Eaux Froides-Pila tronco fino a Modze - Approvazione di maggiori e nuovi lavori - Finanziamento di spesa - Proposta al Consiglio regionale.

L'Assessore ai Lavori Pubblici, Sig. Manganoni, riferisce alla Giunta quanto segue:

"Il tronco di strada Eaux Froides-Modze, appaltato all'Impresa Geom. Cuaz Enrico di Aosta, è ormai in fase di completa ultimazione.

Dalla contabilità redatta dal Direttore dei lavori incaricato, Ing. Luciano Chamois, risulta che l'importo al netto dei lavori stessi eseguiti ammonta a complessive Lire 57.000.000 circa.

Gli importi delle cifre a disposizione impegnati per i lavori a base d'asta e per le successive perizie suppletive è di complessive Lire 53.485.000.

Ne consegue quindi un supero di spesa sulle somme autorizzate di circa Lire 3.500.000 dovuti alla esecuzione di maggiori lavori imprevisti in progetto.

Volendosi provvedere alla esecuzione di un trattamento bituminoso in semipenetrazione della massicciata stradale esistente, mediante la stesa di Kg. 4 di emulsione bituminosa stesa in due successive mani saturate con idonea sabbia granulare, previa risagomatura del piano viabile, l'importo di spesa all'uopo occorrente è:

mq. 12.000 x 330 = L. 3.960.000

L'onere per la successiva stesa del tappeto in conglomerato bituminoso dello spessore minimo compresso di cm. 3 è di:

mq. 12.000 x 340 = L. 4.080.000

Riepilogando:

- Importo lavori contabilizzati al netto

L. 57.000.000

- Somme a disposizione

" 53.485.000

Supero di spesa per maggiori lavori già eseguiti

L. 3.515.000

- Somma occorrente per la esecuzione del trattamento in semipenetrazione con emulsione bituminosa

L. 3.960.000

- Somma occorrente per la esecuzione del tappeto in conglomerato bituminoso

L. 4.080.000

- Importo disponibile approvato dal Consiglio regionale per la suddetta strada (delib. n. 96 del 13-7-1960)

L. 5.000.000

In relazione a quanto sopra l'Assessore fa presente che si potrebbe proporre al Consiglio regionale l'adozione dei seguenti provvedimenti:

a) approvazione, in via di sanatoria, dei maggiori lavori eseguiti e della conseguente maggiore spesa, per un importo arrotondato di Lire 3.500.000;

b) approvazione della nuova spesa per l'esecuzione del trattamento in semipenetrazione con emulsione bituminosa, per un importo di spesa arrotondato di Lire 4.000.000;

c) delega alla Giunta per l'aggiudicazione dei nuovi lavori a trattativa privata all'Impresa Geom. Cuaz Enrico, di Aosta, già aggiudicataria dei lavori principali.

Fa, inoltre, presente che l'esecuzione dei lavori per la stesa del trattamento bituminoso in semipenetrazione riveste un carattere di particolare urgenza in quanto deve essere eseguito nel corrente autunno al fine di evitare incidenti di circolazione e la stesa di sabbione.

Comunica, infine, che i lavori di esecuzione del tappeto in conglomerato bituminoso verranno eseguiti nella prossima stagione estiva e potranno essere inclusi in un prossimo programma di lavori da sottoporre all'approvazione del Consiglio regionale.

LA GIUNTA

preso atto di quanto sopra riferito dall'Assessore Sig. Manganoni;

ritenuta l'urgenza dell'esecuzione dei nuovi lavori sulla strada Eaux Froides-Pila in premessa indicati;

richiamata la deliberazione consiliare n. 96 in data 13-7-1960 con la quale si approvava, tra l'altro, un importo di spesa di Lire 5.000.000 per la strada di cui si tratta;

ad unanimità di voti favorevoli;

Delibera

di proporre al Consiglio regionale nella prossima adunanza in sessione ordinaria autunnale 1960:

1) di approvare, in via di sanatoria, l'esecuzione di maggiori lavori per un importo di spesa di Lire 3.500.000 (tremilionicinquecentomila) effettuati dall'Impresa Geom. Cuaz Enrico di Aosta, sulla strada Eaux Froides-Pila, tronco fino a Modze;

2) di approvare l'esecuzione, sul tronco di strada sopraindicato, dei nuovi lavori per il trattamento in semipenetrazione con emulsione bituminosa per un importo complessivo di spesa di Lire 4.000.000 (quattromilioni);

3) di impegnare e di finanziare la spesa complessiva prevista in Lire 7.500.000 (settemilionicinquecentomila) da imputarsi al capitolo 149 del bilancio preventivo per il corrente esercizio finanziario, che presenta la necessaria disponibilità ("Spese, sovvenzioni, contributi e sussidi per l'esecuzione di lavori di pubblica utilità, ecc."), dando atto che in tale somma di Lire 7.500.000 s'intende compresa la somma di Lire 5.000.000 già inclusa nel programma di lavori approvato con deliberazione consiliare n. 96 in data 13-7-1960;

4) di autorizzare la Giunta regionale alla trattativa privata con l'Impresa Geom. Cuaz Enrico, di Aosta, aggiudicataria dei lavori principali, per l'aggiudicazione dei lavori di cui si tratta, con delega per l'adozione dei relativi provvedimenti di esecuzione ad avvenuto espletamento delle trattative.

---

L'Assessore MANGANONI informa il Consiglio che i lavori per la costruzione del tronco di strada Eaux Froides-Modze, appaltati a suo tempo all'Impresa Geom. Cuaz Enrico, di Aosta, sono ormai in via di ultimazione e comportano una spesa complessiva di Lire 57 milioni circa, con un supero di Lire 3 milioni 500 mila rispetto alla somma di Lire 53.485.000 impegnata per i lavori di cui si tratta, come risulta dalla contabilità redatta dal Direttore dei lavori, Ing. Luciano Chamois.

Comunica che la maggiore spesa di L. 3.500.000 è dovuta alla esecuzione di maggiori lavori non previsti in progetto; lamenta, in proposito, che il Direttore dei lavori non abbia richiesto, come era suo dovere, la preventiva autorizzazione dell'Amministrazione regionale per l'esecuzione dei predetti maggiori lavori.

Fa presente che è necessario che il Consiglio approvi, in via di sanatoria, l'esecuzione dei suddetti maggiori lavori ed approvi inoltre l'esecuzione, sul tronco di strada sopra indicato, dei nuovi lavori occorrenti per il trattamento in semi-penetrazione con emulsione bituminosa, per un importo di spesa di Lire 4 milioni.

Ricorda che, in sede di approvazione del piano di lavori di pubblica utilità da finanziare sul bilancio di previsione per il corrente esercizio finanziario, era stata stanziata la somma di Lire 5 milioni per il terzo tronco della strada Eaux Froides-Pila; fa presente che, non potendosi per ora iniziare i lavori per la costruzione del terzo tronco, - perché occorre attendere che sia prima approvato il piano regolatore della zona di Pila, - tale somma sarà impiegata per il parziale finanziamento delle spese citate, che ammontano complessivamente a Lire 7 milioni 500 mila (Lire 3.500.000 più Lire 4.000.000).

Dopo breve discussione fra il Consigliere MARTINET e l'Assessore MANGANONI, che dà assicurazione al predetto Consigliere che i lavori di sbancamento per la costruzione del terzo tronco della strada Eaux Froides-Pila avranno inizio appena sarà stato approvato il piano regolatore della zona di Pila, il Presidente, FILLIETROZ, pone ai voti per alzata di mano, l'approvazione delle proposte della Giunta.

IL CONSIGLIO

preso atto di quanto riferito dall'Assessore ai Lavori Pubblici, MANGANONI, e concordando sulle proposte della Giunta;

veduta la deliberazione consiliare n. 96 del 13 luglio 1960 e a parziale modifica di quanto già stabilito con la deliberazione stessa circa la spesa di Lire 5 milioni prevista per lavori sulla strada di Pila (terzo tronco);

ad unanimità di voti favorevoli, espressi per alzata di mano (Consiglieri presenti e votanti: ventinove);

DELIBERA

1) di approvare, in via di sanatoria, l'esecuzione dei sopramenzionati maggiori lavori, per un importo di spesa di Lire 3.500.000 (tremilionicinquecentomila), eseguiti dall'Impresa Geometra Cuaz Enrico, di Aosta, sulla strada Eaux Froides-Pila (tronco fino a Modze);

2) di approvare l'esecuzione, sul tronco di strada sopraindicata, dei nuovi lavori per il trattamento in semipenetrazione con emulsione bituminosa, per un importo complessivo di spesa di Lire 4.000.000 (quattromilioni);

3) di approvare ed impegnare la spesa complessiva, prevista in Lire 7.500.000 (settemilionicinquecentomila), sul capitolo 149 del bilancio preventivo per il corrente esercizio finanziario che presenta la necessaria disponibilità ("Spese, sovvenzioni, contributi e sussidi per l'esecuzione di lavori di pubblica utilità, ecc."), dando atto che in tale somma di Lire 7.500.000 si intende compresa la spesa di Lire 5.000.000 già inclusa per la strada di Pila (terzo tronco) nel programma di lavori approvato con la deliberazione consiliare n. 96 in data 13-7-1960;

4) di autorizzare la Giunta regionale alla trattativa privata con l'Impresa Geom. Cuaz Enrico, di Aosta, aggiudicataria dei lavori principali, per le condizioni di aggiudicazione dei lavori di cui si tratta, con delega per l'adozione dei relativi provvedimenti deliberativi di esecuzione ad avvenuta definizione delle trattative.

---

Si dà atto che l'adunanza viene sospesa alle ore dodici e minuti quarantacinque e rinviata alle ore quindici.

______