Oggetto del Consiglio n. 129 del 7 ottobre 1960 - Verbale

OGGETTO N. 129/60 - LAVORI DI SISTEMAZIONE DELLA STRADA DELLA VAL FERRET, IN COMUNE DI COURMAYEUR. APPROVAZIONE ED IMPEGNO DI SPESA E AUTORIZZAZIONE AD ESEGUIRE I LAVORI IN ECONOMIA DIRETTA - PARZIALE MODIFICAZIONE DELLA DELIBERAZIONE CONSILIARE N. 96 IN DATA 13-7-1960.

L'Assessore ai Lavori Pubblici, MANGANONI, riferisce al Consiglio in merito alla seguente deliberazione di Giunta in data 30 settembre 1960, n. 738, concernente la proposta di approvare, - a parziale modificazione della deliberazione consiliare n. 96 in data 13 luglio 1960 -, l'esecuzione dei lavori di sistemazione e di bitumatura di un tronco della strada della Val Ferret, in Comune di Courmayeur, in luogo della costruzione di una linea elettrica ad A.T. da Planpincieux a La Vachey, per un importo complessivo di spesa di Lire 6 milioni, deliberazione trasmessa in copia ai Signori Consiglieri con lettera in data 1 ottobre 1960, protocollo n. 244/239:

---

Estratto di deliberazione della Giunta regionale del 30-9-1960

Oggetto n. 738 - Lavori di sistemazione della strada della Val Ferret in Comune di Courmayeur - Approvazione e impegno di spesa ed autorizzazione.ad eseguire i lavori in economia diretta - Parziale modificazione della deliberazione consiliare n. 96 in data 13-7-1960 - Proposta al Consiglio regionale.

L'Assessore ai Lavori Pubblici, Sig. Manganoni, richiama la deliberazione consiliare n. 96 in data 13-7-1960 con la quale si approvava un piano di lavori di pubblica utilità comprendente, tra l'altro, la costruzione di una linea elettrica ad A.T. e n. 3 cabine di trasformazione da Planpincieux a La Vachey con una previsione di spesa di Lire 6.000.000 da erogare al Comune quale contributo.

Fa, quindi, presente che il Comune di Courmayeur ha prospettato le difficoltà di manutenzione della suddetta linea che attraversa una vasta zona soggetta a valanghe ed ha chiesto che la somma di Lire 6.000.000 venga destinata, anziché alla costruzione della linea stessa, al finanziamento dei lavori di sistemazione e di bitumatura di un tronco della strada della Val Ferret.

Ritiene che la richiesta del Comune possa essere accolta aggiungendo che, trattandosi di opere in rilevato di riporto è urgente e necessario che i lavori vengano iniziati nel corrente autunno in modo da poter, in primavera, quando il rilevato sarà completamente assestato, provvedere alla pavimentazione bituminosa.

Fa, infine, presente che, per poter accelerare al massimo l'inizio dei lavori data la stagione già avanzata, sarebbe opportuno eseguire i medesimi in economia diretta.

LA GIUNTA

preso atto di quanto sopra riferito dall'Assessore Sig. Manganoni;

considerato che è urgente e necessario provvedere in merito a quanto sopra,

richiamata la deliberazione consiliare n. 96 in data 13-7-1960;

ad unanimità di voti favorevoli;

D e l i b e r a

di proporre al Consiglio regionale nella prossima adunanza in sessione ordinaria autunnale 1960:

1) di approvare - a parziale modificazione della deliberazione consiliare n. 96 in data 13-7-1960 - la esecuzione dei lavori di sistemazione e di bitumatura di un tronco della strada della Val Ferret in Comune di Courmayeur, in luogo della costruzione di una linea elettrica ad A.T. da Planpincieux a La Vachey per un importo complessivo di spesa di Lire 6.000.000 (sei milioni);

2) di stabilire che all'esecuzione dei lavori suddetti provveda direttamente l'Assessorato dei Lavori Pubblici in economia diretta avvalendosi per le forniture di materiali di Ditte locali migliori offerenti con riserva di provvedere alla liquidazione delle relative spese su richiesta dell'Assessore ai Lavori Pubblici, previa presentazione di regolari listini paga per quanto concerne la mano d'opera e di regolari fatture per le forniture di materiali;

3) di approvare e di impegnare la spesa di Lire 6.000.000 (sei milioni) da finanziarsi mediante imputazione al capitolo 149 del bilancio per il corrente esercizio finanziario, che presenta la necessaria disponibilità "Spese, sovvenzioni, contributi e sussidi per l'esecuzione di lavori di pubblica utilità, ecc.".

---

L'Assessore MANGANONI, illustra la proposta fatta dalla Giunta con la deliberazione soprariportata e sottolinea l'opportunità che il Consiglio approvi l'esecuzione dei lavori di sistemazione e di bitumatura di un tronco della strada della Val Ferret, in Comune di Courmayeur, in luogo della costruzione di una linea elettrica ad alta tensione da Planpincieux a La Vachey, per un importo di spesa di Lire 6 milioni.

Richiama, in proposito, l'attenzione del Consiglio sulla seguente lettera inviata all'Assessore regionale ai Lavori Pubblici dal Sindaco di Courmayeur, lettera che è del seguente tenore:

"COMUNE DI COURMAYEUR

Prot. n. 2640 Courmayeur, 24 agosto 1960

All'Assessore ai Lavori Pubblici

AOSTA

OGGETTO: Lavori pubblici Strada di Val Ferret.

Il Consigliere regionale, Sig. Luigi Berthod, ci comunica che ha messo in rilievo presso la S.V. la necessità di devolvere l'importo della spesa stanziata per l'impianto dell'illuminazione dell'alta Valle Ferret alla sistemazione della strada della Valle stessa.

Poiché detta strada si trova effettivamente in condizioni disastrose, confermiamo la necessità di essere urgentemente sistemata, soprattutto in rapporto alla sua importanza turistica, rappresentata da un transito di circa mille automezzi al giorno.

Porgiamo espressioni di cordiale osservanza.

IL SINDACO

F.to dr. Sincero"

L'Assessore MANGANONI precisa che, trattandosi di opere in rilevato da farsi con riporto, i lavori saranno iniziati subito, in modo da potere, nella prossima primavera, provvedere alla pavimentazione bituminosa.

Il Consigliere BERTHOD dichiara di concordare sulle proposte della Giunta ed esprime il suo compiaci mento che i lavori di riporto siano eseguiti nel corrente autunno, rilevando che sarà così possibile, come precisato dall'Assessore Manganoni, di provvedere alla pavimentazione bituminosa già nella prossima primavera.

Il Presidente, FILLIETROZ, pone ai voti per alzata di mano, le proposte della Giunta.

IL CONSIGLIO

preso atto di quanto riferito dall'Assessore ai Lavori Pubblici, MANGANONI, e concordando sulle proposte della Giunta;

veduta la deliberazione consiliare n. 96 in data 13 luglio 1960 ed a parziale modificazione della deliberazione stessa;

ad unanimità di voti favorevoli, espressi per alzata di mano (Consiglieri presenti e votanti: trenta);

DELIBERA

1) di approvare - a parziale modificazione della deliberazione consiliare n. 96 in data 13-7-1960 - l'esecuzione dei lavori di sistemazione e di bitumatura di un tronco della strada della Val Ferret, in Comune di Courmayeur, in luogo della costruzione di una linea elettrica ad A.T. da Planpincieux a La Vachey, per un importo complessivo di spesa di Lire 6.000.000 (sei milioni);

2) di stabilire che all'esecuzione dei lavori suddetti provveda direttamente l'Assessorato dei Lavori Pubblici, in economia diretta, avvalendosi per la fornitura di materiali di Ditte locali migliori offerenti e che si provveda con successivi provvedimenti di Giunta alla liquidazione delle relative spese su richiesta dell'Assessore ai Lavori Pubblici, previa presentazione di regolari listini paga per quanto concerne la mano d'opera e di regolari fatture per le forniture di materiali;

3) di approvare e di impegnare la spesa di Lire 6.000.000 (sei milioni) sul capitolo 149 del bilancio per il corrente esercizio finanziario, che presenta la necessaria disponibilità "Spese, sovvenzioni, contributi e sussidi per l'esecuzione di lavori di pubblica utilità, ecc.".

_____