Oggetto del Consiglio n. 110 del 6 ottobre 1960 - Verbale
OGGETTO N. 110/60 - CONCESSIONE DI UN CONTRIBUTO STRAORDINARIO DI LIRE 3.500.000 ALL'ISTITUTO AUTONOMO CASE POPOLARI DELLA VALLE D'AOSTA PER FINANZIAMENTO DELLE SPESE PER ACQUISTO DI TERRENO OCCORRENTE PER LA COSTRUZIONE DI UN FABBRICATO DI 20 ALLOGGI IN AOSTA RISERVA DI ASSEGNAZIONE DI ALLOGGI DA PARTE DELL'AMMINISTRAZIONE REGIONALE.
Il Presidente della Giunta, MARCOZ, riferisce al Consiglio in merito alla seguente proposta concernente la concessione di un contributo di Lire 3.500.000 all'Istituto Autonomo per le Case Popolari della Valle d'Aosta per completare il finanziamento della spesa per acquisto di terreni occorrenti per la costruzione di un fabbricato di venti alloggi, in Aosta, con riserva di assegnazione di alloggi da parte dell'Amministrazione regionale, proposta trasmessa in copia ai Signori Consiglieri unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza del 6-7 ottobre 1960:
---
L'Istituto Autonomo per le Case Popolari della Valle d'Aosta, per completare il programma di costruzione di case popolari in Aosta, deve ancora appaltare i lavori di costruzione di un fabbricato di 20 alloggi.
Per l'acquisto dell'area di terreno occorrente alla costruzione del fabbricato l'Istituto ha rivolto alla Regione una istanza tendente ad ottenere la concessione di un contributo straordinario di Lire 3.500.000 nella spesa necessaria, prevista in circa Lire 7.150.000.
Poiché è ben nota la grave situazione di disagio in cui versa la città di Aosta per la insufficiente disponibilità di alloggi, si ritiene opportuno aderire alla richiesta, tenuto conto che l'Istituto predetto si è offerto di riservare alla Regione, per l'assegnazione, n. 10 alloggi del costruendo fabbricato.
Si propone, quindi, che il Consiglio regionale
D e l i b e r i
1) di approvare la concessione e la liquidazione e favore dell'Istituto Autonomo per le Case Popolari della Valle d'Aosta di un contributo straordinario di Lire 3.500.000 (tre milioni cinquecentomila) nelle spese per l'acquisto di un'area di terreno in Aosta (Foglio LX - n. 161 sub. a), destinata alla costruzione del nuovo fabbricato di 20 (venti) alloggi, di cui in premessa, con riserva di assegnazione da parte della Regione di n. 10 (dieci) alloggi del fabbricato stesso.
2) di approvare la spesa di Lire 3.500.000 e di autorizzare la emissione del relativo mandato di pagamento, con imputazione della spesa stessa sul capitolo 149 del bilancio per il corrente esercizio finanziario "Spese, sovvenzioni, contributi e sussidi per l'esecuzione di lavori di pubblica utilità, ecc.", che presenta la necessaria disponibilità, stabilendo che al pagamento del contributo stesso si provveda ad avvenuta deliberazione, per parte dell'Istituto Autonomo predetto, dell'impegno di riservare all'Amministrazione regionale l'assegnazione di numero 10 alloggi del nuovo costruendo fabbricato, compresi in tale numero i due alloggi ancora da assegnare dalla Regione in base ai precedenti accordi per analoghi interventi finanziari regionali a favore del predetto Istituto Autonomo Case Popolari.
---
ISTITUTO AUTONOMO PER LE CASE POPOLARI DELLA VALLE D'AOSTA
Prot. n. 1668/R.I. |
Aosta, 31 agosto 1960 |
Oggetto: CONVENZIONE PER L'ASSEGNAZIONE DEGLI ALLOGGI POPOLARI - RICHIESTA DI CONTRIBUTO.
Alla PRESIDENZA
DELL'AMMINISTRAZIONE REGIONALE
DELLA VALLE D'AOSTA
Si fa seguito alla nota n. 1632/R-1 del 24 corr. mese per informare che oltre ai 24 alloggi in corso di costruzione, dei quali n. 10 sono riservati a codesta Regione per l'assegnazione, questo Istituto, per completare il programma relativo al finanziamento di L. 150 milioni, deve ancora appaltare i lavori di costruzione di un fabbricato a 20 alloggi in Aosta.
I lavori da circa un anno attendono di essere iniziati in quanto non si riesce a reperire un'area fabbricabile ad un prezzo che sia contenuto nel limite previsto dal progetto, e se questo Istituto non troverà i mezzi finanziari per coprire la differenza di spesa, sarà costretto di costruire il fabbricato in un altro Comune della Regione.
Conoscendo l'interesse che codesta Amministrazione pone al problema edilizio del capoluogo, ci si permette di rivolgere domanda per ottenere un contributo di L. 3.500.000 per coprire la differenza tra il prezzo effettivo del terreno da acquistare e quello coperto dal finanziamento. Da parte sua questo Istituto potrebbe riservare per l'assegnazione a codesta Regione n. 10 alloggi del nuovo fabbricato, compreso in tale numero i due alloggi che residuano da precedenti assegnazioni.
Con ossequio.
IL PRESIDENTE
F.to Avv. Alberto Tubère.
---
Prot. n. 12437/4 |
Aosta, li 12-9-1960 |
Oggetto: CONVENZIONE PER L'ASSEGNAZIONE DI ALLOGGI POPOLARI - RICHIESTA DI CONTRIBUTO REGIONALE.
Al Signor PRESIDENTE dell'Istituto Autonomo per le Case Popolari della Valle di
AOSTA
(Viale XXVI Febbraio)
In risposta alla lettera in data 31-8-1960 prot. n. 1668/R.I., e allo scopo di poter adottare una decisione in merito alla richiesta di concessione di un contributo straordinario regionale, si prega di voler comunicare quale sia l'area di terreno da acquistare in Aosta per la costruzione del nuovo fabbricato popolare di cui si tratta nonché quale sia la spesa da finanziare per l'acquisto dell'area stessa.
Distinti saluti
IL PRESIDENTE
F.to Avv. O. Marcoz
---
ISTITUTO AUTONOMO PER LE CASE POPOLARI DELLA VALLE D'AOSTA
Prot. n. 1743/R.I. |
Aosta, 13 settembre 1960 |
Oggetto: CONVENZIONE PER L'ASSEGNAZIONE DI ALLOGGI POPOLARI - RICHIESTA DI CONTRIBUTO REGIONALE.
Ill.mo Signor PRESIDENTE della Giunta regionale della Valle di
AOSTA
In risposta alla nota n. 12437/4 del 12 corr. mese si comunica che l'area da acquistare in Aosta per la costruzione della casa popolare a 20 alloggi è situata in località S. Rocco, strada Montagnayes (ora Via Brocherel).
L'area di cui trattasi è distinta in Catasto al Foglio LX n. 161a (come risulta dall'allegata planimetria); la sua superficie è di circa mq. 1.300 ed il prezzo richiesto è di L. 5.500 al mq.
Con i più vivi ossequi.
IL PRESIDENTE
F.to Avv. Alberto Tubère
---
Il Presidente della Giunta, MARCOZ, illustra la relazione soprariportata, richiamando l'attenzione dei Signori Consiglieri sulla corrispondenza intercorsa fra l'Amministrazione regionale e l'Istituto Autonomo per le Case Popolari della Valle d'Aosta in merito alla richiesta di detto Istituto intesa ad ottenere dall'Amministrazione regionale la concessione di un contributo straordinario di Lire 3.500.000 nelle spese per l'acquisto di una area di terreno in Aosta, destinata alla costruzione di un fabbricato di venti alloggi, con riserva di assegnazione da parte della Regione di numero dieci alloggi del fabbricato stesso.
Il Consigliere DUJANY comunica che i Consiglieri della minoranza concordano sulle proposte della Giunta perché con la concessione da parte dell'Amministrazione regionale di un contributo straordinario di Lire 3.500.000, l'Istituto Autonomo Case Popolari per la Valle d'Aosta potrà finanziare la spesa per l'acquisto dell'area di terreno su cui dovrà sorgere il costruendo fabbricato.
Il Presidente, FILLIETROZ, pone ai voti, per alzata di mano, l'approvazione delle proposte della Giunta.
IL CONSIGLIO
preso atto di quanto riferito dal Presidente della Giunta, MARCOZ;
ad unanimità di voti favorevoli, espressi per alzata di mano (Consiglieri presenti e votanti: ventinove);
DELIBERA
1) di approvare la concessione e la liquidazione a favore dell'Istituto Autonomo per le Case Popolari della Valle d'Aosta di un contributo straordinario di Lire 3.500.000 (tre milioni cinquecentomila) nelle spese per l'acquisto di un'area di terreno in Aosta (Foglio LX - n. 161 sub. a), destinata alla costruzione del nuovo fabbricato di 20 (venti) alloggi, di cui in premessa, con riserva di assegnazione da parte della Regione di n. 10 (dieci) alloggi del fabbricato stesso;
2) di approvare la spesa di Lire 3.500.000 e di autorizzare la emissione del relativo mandato di pagamento, con imputazione della spesa stessa sul capitolo 149 del bilancio per il corrente esercizio finanziario "Spese, sovvenzioni, contributi e sussidi per l'esecuzione di lavori di pubblica utilità, ecc.", che presenta la necessaria disponibilità, stabilendo che al pagamento del contributo stesso si provveda ad avvenuta deliberazione, per parte dell'Istituto Autonomo predetto, dell'impegno di riservare all'Amministrazione regionale la assegnazione di numero 10 alloggi del nuovo costruendo fabbricato, compresi in tale numero i due alloggi ancora da assegnare dalla Regione in base ai precedenti accordi per analoghi interventi finanziari regionali a favore del predetto Istituto Autonomo Case Popolari.
______