Oggetto del Consiglio n. 200 del 7 ottobre 1964 - Verbale
OGGETTO N. 200/64 - COSTRUZIONE DELLA STRADA DI ALLACCIAMENTO ALLA FRAZIONE CROVION, IN COMUNE DI SAINT-VINCENT - RICHIESTA DI INFORMAZIONI. (Interpellanza del Consigliere regionale Signor Pedrini Ennio)
Il Presidente, MARCOZ, dichiara aperta la discussione sulla seguente interpellanza del Consigliere regionale Signor Pedrini Ennio, concernente: "Costruzione della strada di allacciamento alla frazione Crovion, in Comune di Saint-Vincent - Richiesta di informazioni", interpellanza trasmessa in copia ai Signori Consiglieri unitamente all'ordine del giorno della adunanza del 7-8 ottobre 1964:
---
Aosta, lì 12 settembre 1964
Ill.mo Signor
Presidente del Consiglio Amministrazione Regionale
Il sottoscritto Consigliere del Gruppo Liberale desidera interpellare l'Assessore ai LL. PP. sul seguente argomento:
Gli abitanti della frazione Crovion, sita nel Comune di Saint-Vincent, per raggiungere il capoluogo, devono percorrere una mulattiera lunga alcune centinaia di metri e attraversare un ponticello in legno pericolante e pericoloso.
Da numerosi anni sembra che esista un progetto per la costruzione di una strada carrozzabile; detto progetto però non è mai stato attuato per insufficienza di fondi, giustificazione questa senza fondamento dato che si possono constatare le esorbitanti spese in corso per opere di minore importanza immediata.
La costruzione di questa strada, anche se di larghezza appena sufficiente per il passaggio di una sola autovettura, risolverebbe appieno le vitali necessità della popolazione frazionistica (circa un centinaio) e avvantaggerebbe il flusso turistico diretto verso le vestigia medioevali di Neran, argomento di altra interpellanza diretta all'Assessore Regionale al Turismo, Antichità e Belle Arti.
F.to: Comm. Ennio Pedrini
---
L'Assessore MANGANONI dichiara che il progetto della costruenda strada di allacciamento alla frazione Crovion, in Comune di Saint-Vincent, non è mai pervenuto all'Amministrazione Regionale.
Informa quindi che, gli è pervenuta per conoscenza, in data 24 settembre u.s., la seguente petizione sottoscritta da oltre 60 persone, le quali chiedono la costruzione della strada di allacciamento alla frazione Crovion:
"I sottoscritti cittadini valdostani residenti in frazione Crovion di St-Vincent e confinanti Neran, avendo sentito voci della costruzione di una strada panoramica sopra le frazioni stesse, si permettono rispettosamente di fare notare come sono contrari alla costruzione della stessa in quanto detta strada rovinerebbe e danneggerebbe la residua campagna senza essere di alcuna utilità ai frazionisti ivi residenti ed ai numerosi agricoltori proprietari di terreni nella zona.
Fanno presente come sarebbe urgente, invece, la costruzione della strada di Crovion, già da tempo promessa, ed il cui progetto dovrebbe già essere stato fatto anni fa, con la sistemazione non già provvisoria ma definitiva del ponte che collega la frazione con St-Vincent.
Si premettono di fare poi rispettosamente presente come detta strada della lunghezza di pochissime centinaia di metri valorizzerebbe, senza danneggiare alcuno, tutta la zona e potrebbe giungere fino al castello di Neran, meta di moltissimi forestieri e passeggiata prediletta di tante persone". (Omissis)
L'Assessore MANGANONI comunica che, in data 24 settembre c.a., ha inviato al Sindaco di Saint-Vincent, e per conoscenza ad alcuni frazionisti interessati, la seguente lettera:
"OGGETTO: Costruzione della strada di Crovion in Comune di StVincent.
La prego di voler cortesemente far conoscere il parere di codesta Amministrazione Comunale in merito alla richiesta trasmessa recentemente alla S.V. e, per conoscenza, a questo Assessorato, dagli abitanti della frazione Crovion, tendente ad ottenere la costruzione della strada di allacciamento alla frazione di cui all'oggetto.
Distinti saluti".
Il Consigliere PEDRINI, preso atto di quanto riferito dall'Assessore Manganoni in risposta alla sua interpellanza, rileva l'opportunità che l'Assessore ai Lavori Pubblici faccia una visita sopralluogo nella località di Crovion per rendersi conto che la costruzione della strada di allacciamento di tale frazione risponde ad una sentita necessità dei frazionisti.
Osserva che il costo dei lavori è esiguo, perché la lunghezza della costruenda strada è di poche centinaia di metri e che detta strada valorizzerebbe l'intera zona, che è una delle più belle di Saint-Vincent, e faciliterebbe l'accesso dei turisti alla località di Neran, meta di molti forestieri e passeggiata apprezzata da tante persone.
Conclude, raccomandando alla Giunta ed, in particolare, all'Assessore ai Lavori Pubblici di voler interessare l'Amministrazione Comunale di Saint-Vincent affinché sia presa in favorevole considerazione la petizione degli abitanti della frazione Crovion.
Il Consiglio prende atto.
______