Oggetto del Consiglio n. 211 del 7 ottobre 1964 - Verbale

OGGETTO N. 211/64 - CONCORSO PER TITOLI ED ESAMI, PER LA NOMINA AD UN POSTO VACANTE DI ASSISTENTE PRESSO L'ISTITUTO REGIONALE DI ASSISTENZA MATERNA ED INFANTILE DI AOSTA, A' SENSI DELL'ARTICOLO 8 DELLA LEGGE 10 MAGGIO 1964 N. 336 - DELEGA ALLA GIUNTA.

L'Assessore alla Sanità ed Assistenza Sociale, BALESTRI, riferisce al Consiglio in merito alla seguente relazione concernente la proposta di bandire un concorso, per titoli ed esami, per la nomina ad un posto vacante di Assistente presso l'Istituto regionale di Assistenza Materna ed Infantile di Aosta, a' sensi dell'articolo 8 della legge 10 maggio 1964 n. 336, relazione trasmessa in copia ai Signori Consiglieri unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza:

---

Anno

Ginecologia

N° Ricoveri

1959

420

1960

449

1961

471

1962

482

1963

486

1° sem. 1964

266

Nel Reparto Brefotrofio dell'Istituto predetto sono altresì ricoverati e assistiti, in media, circa 50 bambini.

Il personale sanitario attualmente in servizio nell'Istituto predetto è il seguente:

a) 1 Primario ostetrico-ginecologo - Direttore sanitario (di ruolo)

Con la prossima ultimazione dei lavori di ampliamento dell'Istituto Regionale di Assistenza Materna ed Infantile, di Aosta, aumenterà la capienza dell'Istituto da 80 a 120 posti letto e, di conseguenza, si avrà un maggior numero di ricoveri di assistite.

L'aumento costante del numero delle ricoverate negli ultimi anni risulta dal seguente prospetto:

OSTETRICIA

N° Totale Ricoveri

N° ricoveri

N° Parti

990

782

1410

1057

778

1506

1199

886

1670

1186

851

1668

1402

996

1888

782

593

1048

b) 1 Medico aiuto (di ruolo)

c) 1 Medico Assistente (di ruolo)

d) 1 Medico assistente (interino).

Nella tabella organica dei posti dell'Istituto risulta ancora non coperto da titolare di ruolo il secondo posto di Medico Assistente, posto ricoperto dal Medico interino di cui al precedente capoverso lettera d).

In considerazione del costante aumento del numero dei ricoveri e delle previste nuove necessità derivanti dell'ampliamento dell'Istituto, si rende necessario e si propone di provvedere alla copertura con un titolare di ruolo, in luogo di personale interino, del posto vacante di Medico Assistente.

L'articolo 8 della legge 10 maggio 1964 n. 336, recante norme sullo stato giuridico del personale sanitario degli Ospedali, stabilisce quanto segue:

i Primari, gli Aiuti, gli Assistenti e le Ostetriche che, all'entrata in vigore della presente legge, prestino servizio non di ruolo e che abbiano conseguito l'idoneità per il posto che occupano in un pubblico concorso per titoli ed esami negli ospedali presso i quali prestano servizio o in altri pari o superiore categoria, sono nominati di ruolo, nei limiti delle disponibilità degli organici, dopo aver superato un concorso loro riservato da svolgersi, entro un anno, a norma del regio decreto 30 settembre 1938, n. 1631 e successive modificazioni.

Il periodo di servizio richiesto per l'ammissione al concorso riservato di cui al comma precedente deve essere per i Primari di almeno tre anni, per gli Aiuti di almeno due anni, per gli Assistenti e le Ostetriche di almeno un anno".

Quanto sopra premesso, si propone che il Consiglio regionale, in conformità al parere favorevole espresso dalla Commissione Consiliare permanente per la Sanità ed Assistenza nella riunione del 17 settembre 1964,

Deliberi

1) di bandire, a' sensi dell'articolo 8 della legge 10 maggio 1964 n. 336, un concorso per titoli e esami per la copertura di un posto di ruolo di Assistente, vacante presso l'Istituto Regionale di Assistenza Materna ed Infantile di Aosta;

2) di delegare e di demandare alla Giunta Regionale l'adozione dei successivi provvedimenti deliberativi per l'approvazione del relativo bando di concorso, con riserva di provvedere alla nomina del titolare del posto suddetto con successiva deliberazione consiliare.

---

L'Assessore BALESTRI illustra brevemente la relazione soprariportata rilevando l'opportunità che il Consiglio deliberi di bandire, a' sensi dell'articolo 8 della legge 10 maggio 1964 n. 336, un concorso per titoli ed esami per la copertura di un posto di ruolo di Assistente, vacante presso l'Istituto Regionale di Assistenza Materna ed Infantile di Aosta.

Il Presidente, MARCOZ, dopo aver constatato che nessun Consigliere intende chiedere chiarimenti o formulare osservazioni sull'argomento in discussione, pone ai voti, per alzata di mano, l'approvazione delle proposte fatte dalla Giunta.

IL CONSIGLIO

preso atto di quanto riferito dall'Assessore alla Sanità ed Assistenza Sociale, BALESTRI, e concordando sulle proposte fatte dalla Giunta;

ad unanimità di voti favorevoli, espressi per alzata di mano, (Consiglieri presenti e votanti: trentatré);

DELIBERA

1) di bandire, a' sensi dell'articolo 8 della legge 10 maggio 1964 n. 336, un concorso per titoli ed esami per la copertura di un posto di ruolo di Assistente, vacante presso l'Istituto Regionale di Assistenza Materna ed Infantile di Aosta;

2) di delegare e di demandare alla Giunta Regionale l'adozione dei successivi provvedimenti deliberativi per l'approvazione del relativo bando di concorso, con riserva di provvedere alla nomina del titolare del posto suddetto con successiva deliberazione consiliare.

______