Oggetto del Consiglio n. 224 del 8 ottobre 1964 - Verbale
OGGETTO N. 224/64 - PROPOSTA DI NOMINA DI UNA COMMISSIONE CONSILIARE PER L'ELABORAZIONE DI UN REGOLAMENTO CHE DEFINISCA LA FIGURA GIURIDICA E LE FUNZIONI DEI CAPI GRUPPO DEI PARTITI RAPPRESENTATI IN CONSIGLIO E LA PROCEDURA DA SEGUIRE NEI RAPPORTI CON IL MEDESIMO. (Mozione del Consigliere regionale Signor Pedrini Ennio)
Il Presidente, MARCOZ, dichiara aperta la discussione sulla seguente mozione presentata dal Consigliere regionale Signor Pedrini Ennio, concernente l'oggetto: "Proposta di nomina di una Commissione consiliare per la elaborazione di un regolamento che definisca la figura giuridica e le funzioni dei Capi Gruppo dei Partiti rappresentati in Consiglio e la procedura da seguire nei rapporti con il medesimo, mozione trasmessa in copia ai Signori Consiglieri unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza:
---
Aosta 19 luglio 1964
Ill.mo Signor
Presidente del Consiglio
Regione Autonoma della Valle d'Aosta
In recenti riunioni del Consiglio Regionale sono stati elevati appunti sull'attività svolta dai Capi Gruppo.
Dato che i Consiglieri Regionali non dispongono di norme precise che ne regolano l'operato, i sottoscritti Consiglieri del Gruppo Liberale presentano la seguente
Mozione
Il Consiglio Regionale costituisca una Commissione composta da un Consigliere per ogni Partito rappresentato nel Consiglio stesso.
Detta Commissione dovrà chiarire in modo definitivo la figura del Capo Gruppo e stabilire i suoi rapporti con il Consiglio Regionale e la Giunta Regionale, definendo altresì, il valore che riveste il suo operato in sede di trattative di Capi Gruppo.
Il regolamento elaborato da detta Commissione, dovrà essere approntato e presentato all'approvazione del Consiglio Regionale entro il mese di settembre corr. anno.
F.to: Comm. Ennio Pedrini
---
Il Consigliere PEDRINI ritiene opportuno che il Consiglio Regionale proceda alla nomina della Commissione di cui si tratta, onde disciplinare meglio la condotta dei vari Gruppi politici rappresentati nel Consiglio Regionale.
L'Assessore ANDRIONE, a nome della maggioranza consiliare, pur ringraziando il Consigliere Pedrini della proposta presentata, dichiara che l'insegnamento di recenti esperienze non incoraggia a fare dei tentativi di questo genere, per cui i Consiglieri della maggioranza voteranno contro la mozione.
Il Consigliere GHEIS, dopo avere osservato che la formulazione della proposta in oggetto è assai vaga, esprime il parere che una Commissione del genere di quella proposta non può e non deve essere considerata come sostitutiva del Consiglio Regionale, organo sovrano della Regione.
Dichiara, quindi, che, nello spirito di rispetto del Parlamento regionale, i Consiglieri del suo Gruppo concordano su quanto detto dall'Assessore Andrione circa la mozione in esame.
Il Consigliere PEDRINI dichiara quanto segue:
"Signor Presidente, ritiro la mozione. La maggioranza ha perfettamente ragione di fare come fa. Insomma è vergognoso".
Il Consiglio prende atto che la mozione in esame è stata ritirata dal proponente.
______