Oggetto del Consiglio n. 248 del 31 dicembre 1964 - Verbale

OGGETTO N. 248/64 - CONCESSIONE DI CONTRIBUTO ALL'ENTE VALDOSTANO PER L'ARTIGIANATO TIPICO. - APPROVAZIONE E LIQUIDAZIONE DI SPESA.

L'Assessore all'Industria e Commercio, COLOMBO, riferisce al Consiglio in merito alla seguente relazione concernente la proposta di concessione di un contributo all'Ente Valdostano per l'Artigianato Tipico, relazione trasmessa in copia ai Signori Consiglieri unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza:

---

L'articolo 3 della legge regionale 9 maggio 1963, n. 12, istitutiva dell'Ente Valdostano per l'Artigianato Tipico, prevede che, per il finanziamento delle spese generali di gestione del predetto Ente, è autorizzata la concessione di contributi annuali regionali in misura da stabilirsi con provvedimenti del Consiglio Regionale.

Nel capitolo 74 della parte SPESA del bilancio di previsione della Regione per l'esercizio finanziario 1° luglio - 31 dicembre 1964 è prevista la spesa di Lire 4.000.000 (quattromilioni) destinata a contributi all'Ente Valdostano per l'Artigianato tipico.

Tale Ente, a' termini di legge e di Statuto, deve svolgere una complessa attività; in particolare, deve promuovere ed attuare iniziative intese a conseguire il potenziamento economico e lo sviluppo tecnico, artistico e commerciale della produzione artigiana e mantenere le caratteristiche tradizionali, evitando artificiose interferenze.

In considerazione delle necessità finanziarie dell'Ente per l'attuazione del suo programma di attività, si propone che il Consiglio Regionale

Deliberi

1) di approvare la concessione e la liquidazione all'Ente Valdostano per l'Artigianato Tipico della somma di L. 4.000.000 (quattromilioni), a titolo di contributo regionale per il finanziamento delle spese generali di gestione per il secondo semestre 1964;

2) di approvare la relativa spesa, da liquidare mediante emissione di mandato di pagamento con quietanza del Tesoriere del predetto Ente e con imputazione della spesa al Capitolo 74 del bilancio preventivo della Regione per il 2° semestre 1964: ("Contributi all'Ente Valdostano per l'Artigianato Tipico"), che presenta la necessaria disponibilità.

---

Il Consigliere DUJANY fa presente che, allorquando la Giunta propone al Consiglio la concessione di contributi a favore di Enti o di Società, sarebbe opportuno unire alla proposta una relazione dettagliata sull'attività svolta dall'Ente o Società, affinché i Consiglieri possano essere edotti dell'attività e della situazione finanziaria dell'Ente sussidiato.

L'Assessore COLOMBO dà assicurazione in proposito.

Il Presidente, MARCOZ, pone ai voti per alzata di mano l'approvazione delle proposte fatte dalla Giunta.

IL CONSIGLIO

- preso atto di quanto riferito dall'Assessore all'Industria e Commercio, COLOMBO;

- vista la legge regionale 9 maggio 1963 n. 12;

- ad unanimità di voti favorevoli espressi per alzata di mano (Consiglieri presenti e votanti: trenta).

DELIBERA

1) di approvare la concessione e la liquidazione all'Ente Valdostano per l'Artigianato Tipico della somma di Lire 4.000.000 (quattromilioni), a titolo di contributo regionale per il finanziamento delle spese generali di gestione per il secondo semestre 1964;

2) di approvare la relativa spesa, da liquidare mediante emissione di mandato di pagamento con quietanza del Tesoriere del predetto Ente e con imputazione della spesa al Capitolo 74 del bilancio preventivo della Regione per il 2° semestre 1964: ("Contributi all'Ente Valdostano per l'Artigianato Tipico"), che presenta la necessaria disponibilità.

______