Oggetto del Consiglio n. 243 del 31 dicembre 1964 - Verbale
OGGETTO N. 243/64 - CONCESSIONE E LIQUIDAZIONE DI UN CONTRIBUTO STRAORDINARIO ALLA CASSA MUTUA REGIONALE ASSISTENZA MALATTIE PER I COLTIVATORI DIRETTI DELLA VALLE D'AOSTA.
L'Assessore alla Sanità ed Assistenza Sociale, BALESTRI, riferisce al Consiglio in merito alla seguente proposta di concessione di liquidazione di un contributo straordinario a favore della Cassa Mutua Regionale Malattia per i Coltivatori Diretti della Valle d'Aosta, proposta trasmessa in copia ai Signori Consiglieri unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza:
---
Il Presidente della Cassa Mutua Regionale per i Coltivatori Diretti della Valle d'Aosta ha inoltrato istanza all'Amministrazione Regionale tendente ad ottenere la concessione di un contributo straordinario per il secondo semestre 1964.
Sono note le gravi difficoltà finanziarie in cui versa la Cassa Mutua Regionale Coltivatori Diretti della Valle d'Aosta, difficoltà che hanno già giustificato precedenti interventi finanziari regionali e, in ultimo, la concessione di un contributo straordinario di Lire 22 milioni per il periodo dal 1° luglio 1963 al 30 giugno 1964.
Qualora non fosse approvato un nuovo intervento regionale, la Cassa Mutua suddetta, si troverebbe costretta ad aumentare la misura dell'aliquota del contributo aziendale di cui all'articolo 22 lettera b) della legge 22-11-'54 n. 1136, il che creerebbe gravi difficoltà a carico dei coltivatori diretti della Valle d'Aosta, il cui reddito è assai esiguo ed in molti casi addirittura inesistente.
In considerazione di quanto sopra e delle attuali difficili condizioni economiche ed ambientali degli agricoltori valdostani, si propone che il Consiglio Regionale
Deliberi
1°) di approvare la concessione e la liquidazione alla Cassa Mutua Regionale Malattia Coltivatori Diretti, con sede in Aosta, della somma di Lire 11.000.000 (undicimilioni) a titolo di contributo regionale straordinario per il secondo semestre dell'anno 1964;
2°) di ordinare l'emissione del relativo mandato di pagamento, con imputazione della spesa all'apposito capitolo 235 del bilancio preventivo della Regione per il corrente esercizio finanziario, che presenta la necessaria disponibilità ("Contributi straordinari alla Cassa Mutua Regionale Malattia Coltivatori Diretti").
Il Consigliere ALBANEY, preso atto della proposta della Giunta per la concessione di un contributo straordinario di Lire 11.000.000 per il secondo semestre 1964, rileva che in data 7-11-1964 i Presidenti delle 74 Casse Mutue comunali di Malattia per i Coltivatori Diretti hanno approvato, all'unanimità, - un ordine del giorno che è stato trasmesso in copia al Presidente della Giunta Regionale e all'Assessore alla Sanità ed Assistenza Sociale, con il quale si richiedeva la concessione di un contributo straordinario di L. 14.973.526 a copertura del disavanzo della Cassa Mutua Regionale risultante al 31-12-1963.
Dà lettura di detto ordine del giorno, che è del seguente tenore:
ORDINE DEL GIORNO
Preso atto della relazione del Presidente della Cassa Mutua Regionale Sig. Gioachino Bus, relativa ai colloqui intercorsi, il giorno 5 novembre 1964, con il Presidente della Giunta Regionale, Avv. Severino Caveri ed il giorno 3 novembre 1964, con l'Assessore alla Sanità ed Assistenza Sociale, Dott. Francesco Balestri, tendenti ad ottenere un contributo straordinario per la copertura del disavanzo del Bilancio Consuntivo dell'anno 1963;
- constatato che negli anni precedenti, l'Amministrazione Regionale ha sempre provveduto all'erogazione di contributi, richiesti, a tal fine, dalla Cassa Mutua Regionale;
- preso visione della situazione contabile-amministrativa al 31-10-1964 e delle risultanze del Bilancio Preventivo 1965, approvato dall'Assemblea dei Presidenti in data odierna;
- tenuto conto che il disavanzo del Bilancio Consuntivo 1963 della Cassa Mutua Regionale di Malattia per i Coltivatori Diretti della Valle d'Aosta è risultato di Lire 25.973.526 (da cui si devono dedurre L. 11.000.000, erogati dall'Amministrazione Regionale nell'anno 1964, in conto del secondo semestre dell'anno 1963);
- visto il quinto comma dell'art. 24 della Legge Nazionale n. 1136 del 22-11-1954;
- considerata la pesante situazione economica finanziaria della Cassa Mutua Regionale della Valle d'Aosta;
RINGRAZIANO
innanzitutto l'Amministrazione Regionale, ed in particolare il Presidente della Giunta, Avv. Severino Caveri e l'Assessore alla Sanità ed Assistenza Sociale, Dott. Francesco Balestri, per i contributi sino ad oggi erogati, sia per l'assistenza medico-generica, che per l'assistenza ospedaliera, a favore delle Casse Mutue di Malattia per i Coltivatori Diretti della Valle d'Aosta;
SI PERMETTONO
di rammentare alle Autorità responsabili le particolari condizioni di disagio in cui versa la categoria dei contadini;
AFFERMANO
che sarebbe sommamente ingiusto gravare ulteriormente, con contributi integrativi, gli iscritti alla Cassa Mutua Regionale di Malattia per i Coltivatori Diretti della Valle d'Aosta;
RIVOLGONO
pertanto, un pressante ed urgente appello, a nome di tutti gli iscritti alla Cassa Mutua Regionale di Malattia per i Coltivatori Diretti della Valle d'Aosta, alle Autorità Regionali, ed in modo particolare al Presidente della Giunta, Avv. Severino Caveri ed all'Assessore alla Sanità ed Assistenza Sociale, Dott. Francesco Balestri, affinché si adoperino, presso gli Organi competenti regionali, per l'ottenimento, nel corrente anno 1964, di un contributo straordinario di L. 14.973.526, a copertura del disavanzo della Cassa Mutua Regionale, risultante al 31-12-1963.
Tale intervento viene richiesto in attesa e nella speranza che le Autorità Federali ed il Governo Centrale provvedano con mezzi idonei a sanare le situazioni abnormi venutesi a creare nell'interno delle Casse Mutue, in dipendenza del fatto che, sin dal 1955, i contributi a carico degli assistiti ed a carico del Governo sono rimasti immutati, mentre, per contro, le spese di assistenza sono aumentate di circa il 120%.
---
Il Consigliere LUSTRISSY auspica che le richieste formulate con l'ordine del giorno sopraindicato siano prese in considerazione dalla Giunta nell'interesse di tutti gli agricoltori della Valle d'Aosta.
L'Assessore BALESTRI fa presente che l'Amministrazione Regionale concorre annualmente nelle spese per l'assistenza di malattia ai Coltivatori Diretti, - oltre che con la concessione di un contributo di Lire 22.000.000 a favore della Cassa Mutua Regionale di Malattia, - assumendo a proprio carico l'onere relativo al contributo pro capite dovuto, nella misura di Lire 500, da famiglie di coltivatori diretti in condizioni di particolare bisogno, ai sensi della legge regionale 20-12-1955 n. 3.
Osserva che, purtroppo, in questi ultimi tempi, le rette di ricovero sono notevolmente aumentate, per cui le Casse Mutue hanno chiesto che l'Amministrazione Regionale venisse loro in aiuto con un maggiore apporto finanziario.
Fa presente che la Giunta si è trovata nella impossibilità di accogliere tale richiesta, ma che però, per quanto riguarda l'assistenza di malattia ai coltivatori diretti, ha dato assicura zione che avrebbe esaminato con favorevole attenzione la richiesta fatta.
Il Presidente, MARCOZ, pone ai voti per alzata di mano, l'approvazione delle proposte fatte dalla Giunta.
IL CONSIGLIO
ad unanimità di voti favorevoli, espressi per alzata di mano (Consiglieri presenti e votanti: trenta);
DELIBERA
1°) di approvare la concessione e la liquidazione alla Cassa Mutua Regionale Malattia Coltivatori Diretti, con sede in Aosta, della somma di Lire 11.000.000 (undicimilioni) a titolo di contributo regionale straordinario per il secondo semestre dell'anno 1964;
2°) di ordinare l'emissione del relativo mandato di pagamento, con imputazione della spesa all'apposito capitolo 235 del bilancio preventivo della Regione per il corrente esercizio finanziario, che presenta la necessaria disponibilità ("Contributi straordinari alla Cassa Mutua Regionale Malattia Coltivatori Diretti").
______