Oggetto del Consiglio n. 244 del 31 dicembre 1964 - Verbale

OGGETTO N. 244/64 - PROROGA DI FINANZIAMENTO DI SPESA PER L'ESECUZIONE DI OPERE DI PUBBLICA UTILITÀ IN COMUNE DI ST. VINCENT, A' SENSI DEL CAPOVERSO 6° DELLA DELIBERAZIONE CONSILIARE N. 29 IN DATA 11 APRILE 1949. - DELEGA ALLA GIUNTA.

L'Assessore ai Lavori Pubblici, MANGANONI, riferisce al Consiglio in merito alla seguente proposta di proroga per gli anni 1964 e 1965 di finanziamento di spesa per l'esecuzione di opere di pubblica utilità in Comune di St. Vincent, a' sensi del capoverso 6°della deliberazione consiliare n. 29 in data 11 aprile 1949, proposta trasmessa in copia ai Signori Consiglieri unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza:

---

Con provvedimento deliberativo n. 29 in data 11 aprile 1949, il Consiglio Regionale stabiliva, tra l'altro (capoverso n. 6), di stanziare nel bilancio regionale un fondo, sino ad un importo annuo massimo di spesa non superiore al 5% degli introiti annui netti derivanti alla Regione dalla gestione della Casa da gioco di St. Vincent, da destinare al finanziamento di lavori e opere riguardanti lo sviluppo e l'incremento della stazione e della attrezzatura turistica del Comune di St. Vincent, ovvero per la concessione al Comune stesso di sussidi per il finanziamento delle opere e dei lavori in questione.

In considerazione delle particolari necessità connesse con lo sviluppo della Stazione turistica di St. Vincent, tale stanziamento è stato, con successive deliberazioni consiliari, prorogato annualmente sino a tutto l'anno 1963; occorre ora prorogare ulteriormente il provvedimento per i lavori del programma 1964.

La Regione ed il Comune di St. Vincent hanno concordato il seguente programma di opere pubbliche:

- Costruz. Municipio (3°stanziamento)

L. 60.000.000

- Contributo nella spesa per costruzione edificio Scuole Professionali

" 20.000.000

- Costruzione strada Brignire (progettazione e acquisto terreni)

" 10.000.000

- Ampliamento Cimitero (acquisto terreni)

" 5.000.000

- Costruzione strada Clapeaz-Clapeon (2° stanz.)

" 5.000.000

- Costruzione strada St.Vincent-La Tour (progettazione e acquisto terreni)

" 10.000.000

- Costruzione fognature nel Capoluogo, strada Stazione e frazioni Renard e Glarey (1° stanziamento)

" 20.000.000

____________

Totale

L.130.000.000

=========

SI PROPONE

che il Consiglio Regionale

Deliberi

1°) di prorogare anche per gli anni 1964 e 1965 l'applicazione della disposizione del capoverso n. 6 del provvedimento deliberativo consiliare n. 29 in data 11-4-1949, concernente lo stanziamento e l'impegno sul bilancio della Regione di un fondo da erogare per l'esecuzione di lavori e di opere riguardanti lo sviluppo e l'attrezzatura turistica del Comune stesso, fino ad un importo massimo di spesa non superiore al 5% degli introiti netti derivanti alla Regione dalla gestione della Casa da gioco di St. Vincent;

2°) di approvare, in via di massima, la proposta di concessione al Comune di St. Vincent di contributi straordinari regionali, fino ad un importo massimo di Lire 130.000.000 (centotrentamilioni), per il finanziamento delle spese effettive per l'esecuzione dei seguenti lavori pubblici a cura del Comune stesso:

- Costruzione Municipio (3° stanziamento)

L. 60.000.000

- Contributo nella spesa per costruzione edificio scuole professionali

" 20.000.000

- Costruzione strada Brignire (progettazione e acquisto terreni)

" 10.000.000

- Ampliamento Cimitero (acquisto terreni)

" 5.000.000

- Costruzione strada Clapeaz-Clapeon (2° stanz.)

" 5.000.000

- Costruzione strada St. Vincent-La Tour (progettazione e acquisto terreni)

" 10.000.000

- Costruzione fognature nel Capoluogo, strada Stazione e frazioni Renard e Glarey (1° stanziamento)

20.000.000

____________

Totale

L. 130.000.000

===========

3°) di delegare alla Giunta Regionale l'adozione di ogni provvedimento deliberativo di esecuzione della presente deliberazione per la concessione e l'erogazione, in relazione agli introiti netti derivanti alla Regione dalla gestione della Casa da gioco di St. Vincent nel corrente esercizio finanziario ed entro il limite massimo di spesa complessiva di L. 130 milioni, dei contributi straordinari relativi ai lavori di cui si tratta, con liquidazione delle spese in base agli stati di avanzamento dei lavori e alle spese effettive, delegando, altresì, alla Giunta Regionale l'approvazione e l'impegno delle relative spese, da finanziare per L. 60.000.000 sul capitolo 44 del bilancio per l'esercizio finanziario 2° semestre 1964 ("Spese, sovvenzioni e contributi per iniziative, lavori e attrezzature della stazione turistica e termale di St. Vincent") e per L. 70.000.000 da finanziare sul corrispondente capitolo ... del bilancio di previsione per il prossimo esercizio finanziario 1965, ad avvenuta promulgazione della legge di approvazione del bilancio stesso.

---

L'Assessore MANGANONI informa che il programma di opere pubbliche di cui alla relazione soprariportata è stato da lui concordato con il Sindaco del Comune di St. Vincent.

Informa che, in un primo momento, il Sindaco di St. Vincent aveva proposto lo stanziamento di L. 30 milioni quale ulteriore fondo per la costruzione del Canale della montagna, detto Canale Courthaud.

Precisa di avergli fatto notare che vi era già fra i residui la somma di L. 30.000.000 e che, quindi, non era opportuno effettuare un secondo stanziamento di L. 30.000.000 per un'opera che non era ancora stata iniziata.

Informa che il Sindaco recedette allora dalla sua proposta e fu, così, concordato il programma di lavori di pubblica utilità ora in discussione, con la riserva, però, che il Sindaco avrebbe sentito in merito il parere della Giunta Comunale di St. Vincent.

Riferisce che, dopo l'invio ai Signori Consiglieri dell'ordine del giorno della seduta e dei relativi allegati, è pervenuta all'Amministrazione Regionale una lettera del Sindaco il quale comunicava che la Giunta Comunale aveva deliberato in data 9-12-1964 le seguenti modifiche al piano concordato dal Sindaco con l'Amministrazione Regionale:

- stralcio delle voci:

a) ampliamento cimitero - Acquisto terreno L. 5.000.000

b) costruenda strada St. Vincent-La Tour (progettazione e acquisto terreni) Lire 10.000.000

- riduzione da L. 20.000.000 a L. 5.000.000 dello stanziamento della voce "Costruzione fognatura del capoluogo, strada Stazione Frazioni Renard e Glarey (1° stanziamento)"

- inserimento nel programma della voce "Costruzione Canale della Montagna (stanziamento) L. 30.000.000".

Comunica di aver concordato con il Sindaco di St. Vincent che nell'analogo programma dei lavori pubblici per l'anno 1965 saranno incluse le voci che oggi vengono stralciate e che sarà stanziata la somma di L. 15.000.000, e forse anche 20-25 milioni, per la costruzione della fognatura nel capoluogo, strada Stazione e frazioni Renard e Glarey.

Circa la costruenda strada di St. Vincent-La Tour, informa che il Sindaco di St. Vincent ha fatto notare che è inutile stanziare fondi per tali opere fino a quando non si riesca ad ottenere la disponibilità dei terreni.

Il Consigliere DUJANY lamenta il ritardo con cui è stato sottoposto all'approvazione del Consiglio il programma di lavori di pubblica utilità interessanti il Comune di St. Vincent e da finanziare in parte, cioè per l'importo di. L. 60.000.000, sul capitolo di spesa n. 44 del bilancio per l'esercizio finanziario del secondo semestre 1964.

Raccomanda che la Giunta prenda accordi con il Sindaco del Comune di St. Vincent per quanto concerne la sollecita elaborazione del piano di lavori per l'anno 1965 ad evitare che rilevanti somme rimangano improduttive per molti mesi.

In merito alla modifica da apportare al programma dei lavori in esame, - modifica che, secondo quanto detto dall'Assessore Manganoni, sarebbe stata proposta dalla Giunta Comunale di St. Vincent, - esprime l'avviso che entro il prossimo mese di gennaio dovrebbero avere luogo contatti tra l'Amministrazione Regionale ed il Comune di St. Vincent per quanto concerne i lavori di pubblica utilità relativi all'anno 1965, per cui il programma in esame potrebbe essere approvato così come è stato concordato, fermo restando che le modifiche proposte alla Giunta Comunale di St. Vincent saranno prese in considerazione in sede di elaborazione del nuovo piano di lavori di pubblica utilità.

Per quanto riguarda la costruenda strada St.Vincent-La Tour, osserva che si tratta di una vecchia questione che risale all'anno 1960 e per la quale il primo stanziamento è stato approvato due anni or sono per il finanziamento delle spese di progettazione e delle spese per acquisto di terreni da occupare.

Raccomanda alla Giunta, ed in particolare all'Assessore Manganoni, di provvedere al pagamento del progetto dell'opera e di fare pressioni presso i proprietari dei terreni da occupare per la costruzione della strada affinché acconsentano alla cessione dei terreni.

L'Assessore MANGANONI illustra le ragioni per le quali il programma di lavori pubblici in discussione è stato sottoposto all'esame e all'approvazione del Consiglio nell'adunanza odierna e ripete che le soprariportate modificazioni da apportare al programma sono state proposte dalla Giunta Comunale di St. Vincent.

In merito alla questione della costruenda strada di St. Vincent-La Tour, precisa che a tutt'oggi non è pervenuta all'Amministrazione Regionale la parcella del professionista che ha redatto il progetto di tale strada e che, quindi, non si è potuto ovviamente provvedere al pagamento delle spese di progetto.

Per quanto riguarda la disponibilità dei terreni occupandi per la costruzione della strada, rileva che non compete all'Amministrazione Regionale, ma all'Amministrazione Comunale di St. Vincent, di interessarsi di tale questione. Riferisce quindi che il Sindaco di St. Vincent, da lui interpellato in proposito, gli ha fatto presente le notevoli difficoltà sollevate dai proprietari dei terreni; informa di avere fatto presente al Sindaco che, qualora non fosse possibile addivenire ad accordi amichevoli con i proprietari stessi, il Comune avrebbe avuto la possibilità di richiedere la dichiarazione di pubblica utilità per l'espropriazione.

Il Consigliere DUJANY rileva che i Consiglieri dovrebbero essere messi a conoscenza del programma oggetto della deliberazione in data 4-2-1964 del Consiglio Comunale di St. Vincent, come pure delle modificazioni a detto programma proposte dalla Giunta Comunale di St. Vincent.

Ritiene che la sostanza della discussione consista nel fatto che l'Amministrazione Comunale di St. Vincent desidera che sia effettuato un secondo stanziamento di L. 30.000.000 per la costruzione del Canale della Montagna; osserva che si tratta, quindi, di vedere se il Consiglio Regionale ritenga di approvare tale proposta, o se non ritenga più opportuno che tale proposta sia tenuta presente in sede di elaborazione del programma di lavori di pubblica utilità per l'anno 1965.

L'Assessore MANGANONI conferma che la Giunta Regionale si è dichiarata favorevole all'accoglimento delle modificazioni proposte dalla Giunta Comunale di St. Vincent e fa presente che spetta al Consiglio di pronunciarsi sull'accettazione, o meno, delle suddette modificazioni.

Il Consigliere BORDON ritiene che, se le modificazioni illustrate dall'Assessore Manganoni corrispondono alle richieste fatte dalla Giunta Comunale di St. Vincent, dette modificazioni debbono essere approvate dal Consiglio in modo che sia rispettata la volontà del Comune.

Segue breve discussione, alla quale prendono parte il Presidente della Giunta, CAVERI, l'Assessore ANDRIONE, l'Assessore MANGANONI ed i Consiglieri BORDON e DUJANY.

Il Presidente, MARCOZ, chiede se qualche altro Consigliere intenda prendere la parola sull'argomento, avvertendo che, in caso contrario, porrà ai voti le proposte fatte dalla Giunta, modificate come da richiesta della Giunta Comunale di St. Vincent.

Il Consigliere DUJANY chiede che la Giunta Regionale assuma l'impegno di provvedere al pagamento delle spese di progetto della costruenda strada di St. Vincent-La Tour; chiede, inoltre, che la Giunta faccia pressioni presso l'Amministrazione Comunale di St. Vincent affinché si interessi del problema della disponibilità dei terreni da occupare e che sia stanziato nel prossimo programma di lavori di pubblica utilità un'ulteriore somma per il finanziamento delle spese relative a tale strada.

L'Assessore MANGANONI fa presente di aver già richiesto l'interessamento del Sindaco di St. Vincent per la questione della disponibilità dei terreni e di avergli ricordato che il Comune ha la possibilità di richiedere l'espropriazione dei terreni.

Il Consigliere GERMANO dichiara che i Consiglieri del gruppo comunista voteranno a favore delle proposte fatte dalla Giunta Regionale, modificate come da richiesta dell'Amministrazione Comunale di St. Vincent, ma che essi non possono non rilevare come la somma di Lire 130.000.000 sia rimasta inutilizzata per quasi un anno, perché il Comune di St. Vincent non ha dimostrato di interessarsi del programma di lavori di pubblica utilità.

Il Consigliere DUJANY osserva che quanto detto dal Consigliere Germano non è esatto, in quanto la somma a disposizione per il finanziamento del programma in questione, a tutto il 31-12-1964, era soltanto di L. 60.000.000 e non già di L. 130.000.000, perché la spesa di L. 70.000.000 viene finanziata sul bilancio di previsione dell'esercizio finanziario '65.

Circa il ritardo nella presentazione al Consiglio del programma di cui si tratta, rileva che non è il caso oggi di indagare su chi ricade la colpa di tale ritardo, anche perché, come già è stato detto, la deliberazione del Consiglio comunale di St. Vincent relativa al piano di lavori di pubblica utilità è stata adottata sin dal 4-2-1964.

Il Presidente MARCOZ, pone ai voti per alzata di mano le proposte fatte dalla Giunta con le modificazioni illustrate dall'Assessore Manganoni per quanto riguarda il programma di lavori di pubblica utilità, precisando che la voce relativa alla costruzione delle fognature deve essere modificata come segue: "Costruzione fognatura nel capoluogo, Via Col di Joux, frazione Romilliod".

IL CONSIGLIO

preso atto di quanto riferito dall'Assessore ai Lavori Pubblici, MANGANONI;

ad unanimità di voti favorevoli, espressi per alzata di mano (Consiglieri presenti e votanti: ventotto);

DELIBERA

1°) di prorogare anche per gli anni 1964 e 1965 l'applicazione della disposizione del capoverso n. 6 del provvedimento deliberativo consiliare n. 29 in data 11-4-1949, concernente lo stanziamento e l'impegno sul bilancio della Regione di un fondo da erogare per l'esecuzione di lavori e di opere riguardanti lo sviluppo e l'attrezzatura turistica del Comune stesso, fino ad un importo massimo di spesa non superiore al 5% degli introiti netti derivanti alla Regione dalla gestione della Casa da gioco di St. Vincent;

2°) di approvare, in linea di massima, la proposta di concessione al Comune di St. Vincent di contributi straordinari regionali, fino ad un importo massimo di Lire 130.000.000 (centotrentamilioni), per il finanziamento delle spese effettive per l'esecuzione dei seguenti lavori pubblici a cura del Comune stesso:

- Costruzione Municipio (3°stanziamento)

L. 60.000.000

- Contributo nella spesa per costruzione edificio scuole professionali

" 20.000.000

- Costruzione Canale della montagna (2° stanziam.)

" 30.000.000

- Costruzione strada Clapeaz-Clapeon (2° stanz.)

" 5.000.000

- Costruzione strada Brignire (progettazione e acquisto terreni)

" 10.000.000

- Costruzione fognatura nel Capoluogo, Via Col de Joux e frazione Romillod

" 5.000.000

____________

Totale

L. 130.000.000

===========

3°) di delegare alla Giunta Regionale l'adozione di ogni provvedimento deliberativo di esecuzione della presente deliberazione per la concessione e l'erogazione, in relazione agli introiti netti derivanti alla Regione dalla gestione della Casa da gioco di St. Vincent nel corrente esercizio finanziario ed entro il limite massimo di spesa complessiva di L. 130 milioni, dei contributi straordinari relativi ai lavori di cui si tratta, - con liquidazione delle spese in base agli stati di avanzamento dei lavori e alle spese effettive, - delegando, altresì, alla Giunta Regionale l'approvazione e l'impegno delle relative spese, da finanziare per L. 60.000.000 sul capitolo 44 del bilancio per l'esercizio finanziario 2° semestre 1964 ("Spese, sovvenzioni e contributi per iniziative, lavori e attrezzatura della stazione turistica e termale di St. Vincent") e per L. 70.000.000 da finanziare sui corrispondente capitolo 133 del bilancio di previsione per il prossimo esercizio finanziario 1965, ad avvenuta promulgazione della legge di approvazione del bilancio stesso.

______