Oggetto del Consiglio n. 242 del 31 dicembre 1964 - Verbale

OGGETTO N. 242/64 - APPROVAZIONE DI SPESA PER RICERCHE GEOGNOSTICHE AI FINI DELLA EVENTUALE ESECUZIONE DI LAVORI DI CONSOLIDAMENTO DELLA CHIESA PARROCCHIALE DI ST. DENIS. - DELEGA ALLA GIUNTA.

L'Assessore al Turismo, SAVIOZ, riferisce al Consiglio in merito alla seguente deliberazione di Giunta n. 1536 in data 18-11-'64, concernente la proposta di approvazione di spesa per ricerche geognostiche ai fini della eventuale esecuzione di lavori di consolidamento della Chiesa Parrocchiale di St. Denis, deliberazione trasmessa in copia ai Signori Consiglieri unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza:

---

Estratto della deliberazione della Giunta in data 18 novembre 1964 n. 1536.

Oggetto: Proposta al Consiglio Regionale per l'approvazione di spesa per ricerche geognostiche ai fini dell'eventuale esecuzione di lavori di consolidamento della Chiesa Parrocchiale di St. Denis.

L'Assessore al Turismo, Sig. Savioz, riferisce alla Giunta che la Chiesa Parrocchiale di St. Denis è stata chiusa al culto a causa delle precarie condizioni di stabilità dell'edificio.

Comunica che, in base ad accertamenti eseguiti dai tecnici della Soprintendenza Regionale ai Monumenti, Antichità e Belle Arti, risulta che lievi cedimenti del sottosuolo in corrispondenza della Chiesa Parrocchiale avvengono lentamente, ma in modo continuo.

Informa che non è possibile provvedere all'esecuzione di opere di consolidamento senza conoscere la natura geologica del sottosuolo e la profondità degli strati sui quali avvengono i cedimenti.

Comunica che, per conoscere la natura geologica del sottosuolo e degli strati in questione è necessario effettuare alcuni sondaggi per ricerche geognostiche.

Fa presente che la Ditta Consonda, di Milano, specializzata in lavori di tale genere, interpellata in merito, si è dichiarata disposta ad eseguire quattro sondaggi e i successivi esami di laboratorio dei campioni di materiale prelevato alle varie profondità per le ricerche geognostiche di cui si tratta.

Precisa che la spesa occorrente per l'esecuzione di n. 4 sondaggi, indispensabili per ottenere dati sufficientemente attendibili, ammonta a Lire 3.000.000.

Informa che la Sovrintendenza Regionale alle Antichità, Monumenti e Belle Arti ha riferito quanto segue in merito all'importanza della Chiesa di St. Denis e alla necessità di effettuare i necessari sondaggi ai fini di un possibile eventuale consolidamento della Chiesa stessa:

"La Chiesa, databile alla seconda metà del secolo XVIII, presenta alcune particolarità interessanti nella cantoria, raccolta a semicerchio, e nel presbiterio, coperto da una interessante cupola a otto spicchi impostata su vano rettangolare e quattro peducci (di impostazione analoga alla parrocchiale di Cogne).

Lo spazio interno della Chiesa, se pure di una semplicità quasi elementare, è pure tuttavia fortemente unitario.

La sua dislocazione su un promontorio la rende visibile da vaste zone della valle e, del resto, dal piazzale antistante la Chiesa, si gode di un panorama di notevole bellezza.

Per queste ragioni si propone di impostare il problema del consolidamento in seguito a sondaggi per verificare l'esistenza di uno strato stabile di terreno a profondità ragionevole".

L'Assessore Sig. Savioz propone di sottoporre all'esame ed alla approvazione del Consiglio Regionale la proposta di approvazione della spesa per le ricerche geognostiche di cui si tratta.

LA GIUNTA

preso atto di quanto sopra riferito dall'Assessore Sig. Savioz;

ad unanimità di voti favorevoli;

Delibera

di proporre al Consiglio Regionale:

1°) di approvare l'esecuzione di quattro sondaggi per ricerche geognostiche in corrispondenza della Chiesa Parrocchiale di St. Denis ai fini dell'accertamento della possibilità e dell'opportunità dell'eventuale esecuzione di lavori di consolidamento dell'edificio di cui si tratta;

2°) di approvare e di impegnare, per l'esecuzione dei sondaggi e delle ricerche geognostiche di cui sopra, la spesa di Lire 3.000.000 (tremilioni) sul capitolo 241 del bilancio preventivo per il 2° semestre 1964 ("Spese e contributi per l'esecuzione di lavori straordinari... per restauro e manutenzione di castelli medioevali, musei e Chiese, ecc."), che presenta la necessaria disponibilità;

3°) di delegare alla Giunta Regionale l'adozione di ogni successivo provvedimento deliberativo di esecuzione per l'aggiudicazione alla Ditta Consonda, di Milano (Via Gen. Albricci n. 7), l'incarico dell'esecuzione dei sondaggi di cui si tratta, nonché per la liquidazione ed il pagamento delle relative spese.

---

Il Presidente, MARCOZ, dopo aver constatato che nessun Consigliere intende prendere la parola per chiedere chiarimenti o formulare osservazioni sull'argomento in discussione, pone ai voti per alzata di mano, l'approvazione delle proposte della Giunta.

IL CONSIGLIO

preso atto di quanto riferito dall'Assessore al Turismo, SAVIOZ;

ad unanimità di voti favorevoli, espressi per alzata di mano, (Consiglieri presenti votanti e favorevoli: trenta);

DELIBERA

1°) di approvare l'esecuzione di quattro sondaggi per ricerche geognostiche in corrispondenza della Chiesa parrocchiale di St. Denis, ai fini dell'accertamento della possibilità e dell'opportunità dell'eventuale esecuzione di lavori di consolidamento dell'edificio di cui si tratta;

2°) di approvare e di impegnare, per l'esecuzione dei sondaggi e delle ricerche geognostiche di cui sopra, la spesa di L. 3.000.000 (tremilioni) sul capitolo 241 dei bilancio preventivo per il 2° semestre 1964 ("Spese e contributi per l'esecuzione di lavori straordinari... per restauro e manutenzione di castelli medioevali, musei e Chiese, ecc."), che presenta la necessaria disponibilità;

3°) di delegare alla Giunta Regionale la adozione di ogni successivo provvedimento deliberativo di esecuzione per l'aggiudicazione alla Ditta Consonda, di Milano (Via Gen. Albricci n. 7), l'incarico dell'esecuzione dei sondaggi di cui si tratta, nonché per la liquidazione ed il pagamento delle relative spese.

________