Oggetto del Consiglio n. 23 del 4 febbraio 1965 - Verbale
OGGETTO N. 23/65 - PROPOSTA DI CONCESSIONE DI UN CONTRIBUTO STRAORDINARIO PER LA PRONTA RICOSTRUZIONE DEL CONVITTO DI VALGRISANCHE DISTRUTTO DA UN INCENDIO. (Mozione dei Consiglieri regionali Signori Lustrissy Ferruccio e Torrione Giuseppe)
Il Presidente, MARCOZ, dichiara aperta la discussione sulla seguente mozione presentata dai Consiglieri regionali Signori Lustrissy Ferruccio e Torrione Giuseppe concernente l'oggetto: "Proposta di concessione di un contributo straordinario per la pronta ricostruzione del Convitto di Valgrisanche distrutto da un incendio", mozione trasmessa in copia ai Signori Consiglieri unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza:
---
Ill.mo Signor
Presidente del Consiglio Regionale della Valle d'Aosta
AOSTA
Oggetto: Mozione.
I sottoscritti Consiglieri regionali chiedono cortesemente alla S.V. di voler inserire nel prossimo o.d.g. del Consiglio Regionale la seguente
MOZIONE
Il Consiglio Regionale considerato che, a causa di un recente incendio, il Convitto di Valgrisanche è andato intieramente distrutto e considerata altresì la necessità che tale opera sia ripristinata al più presto,
dà mandato
alla Giunta Regionale di stanziare un contributo straordinario per la pronta ricostruzione dello stesso.
Aosta, lì 21 gennaio 1965.
F.ti: Lustrissy Ferruccio Giuseppe Torrione
---
Il Presidente della Giunta, CAVERI, dichiara che la Giunta è favorevole ad accogliere la soprariportata mozione a condizione che il Convitto di Valgrisanche sia eretto in Ente Morale.
Propone, pertanto, di aggiungere alla soprariportata mozione in discussione la seguente frase: "con che il Convitto stesso venga eretto in Ente Morale".
Il Consigliere LUSTRISSY ritiene che sarebbe necessario sentire in merito il parere degli Amministratori di detto Convitto.
L'Assessore ANDRIONE riferisce di aver avuto un colloquio con il Parroco di Valgrisanche, il quale, in linea di principio, non sarebbe contrario alla erezione del Convitto in Ente Morale.
Fa presente che la questione non dipende tanto dal Parroco di Valgrisanche quanto dalla Curia Vescovile.
Dichiara che la Giunta Regionale ritiene di dover proporre l'erezione del Convitto di cui si tratta in Ente Morale anche allo scopo di evitare il ripetersi di quelle questioni sorte nel passato in seguito alla concessione di rilevanti contributi a determinati Asili Infantili.
Precisa quindi che la Giunta Regionale intende subordinare la concessione di un contributo per la ricostruzione del Convitto di cui si tratta alla preventiva erezione del medesimo in Ente Morale.
Il Consigliere LUSTRISSY dichiara che il Gruppo consiliare della Democrazia Cristiana, in linea di principio, non è contrario alla proposta fatta dal Presidente della Giunta, ma che desidera sentire in merito gli interessati.
Propone, pertanto, che la discussione della presente mozione sia rinviata ad una prossima adunanza consiliare.
Il Consiglio prende atto.
---
Si dà atto che l'adunanza viene sospesa alle ore dodici e minuti cinquanta e rinviata alle ore quindici e minuti quarantacinque.
______