Oggetto del Consiglio n. 22 del 4 febbraio 1965 - Verbale

OGGETTO N. 22/65 - INVITO ALLE SOCIETÀ GERENTI AUTOLINEE IN CONCESSIONE A COSTRUIRE SALE D'ASPETTO PER I VIAGGIATORI. (Mozione del Consigliere regionale Sig. Pedrini Ennio)

Il Presidente, MARCOZ, dichiara aperta la discussione sulla seguente mozione presentata dal Consigliere regionale Signor Pedrini Ennio, concernente l'oggetto: "Costruzione, da parte delle Società gerenti Autolinee in concessione, di sale d'aspetto per i viaggiatori", mozione trasmessa in copia ai Signori Consiglieri unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza del 28 dicembre 1964:

---

Aosta, lì 16 settembre 1964

Ill.mo Signor

Presidente del Consiglio

Regione Autonoma della Valle d'Aosta

Il sottoscritto Consigliere del Gruppo Liberale avendo constatato che il servizio corriere, dai vari centri della Valle verso Aosta e viceversa, rappresenta un normalissimo mezzo di comunicazione tanto più che non tutti i centri sono serviti dalla ferrovia;

Constatato inoltre che particolarmente nel periodo invernale detto mezzo di trasporto è particolarmente adoperato dai ragazzi che si recano a scuola;

Constatato che le zone di fermata per dette corriere sono, per lo più, site sulla statale n. 26 e 27;

Constatato inoltre che dette fermate sono, nella maggior parte, indicate dal solo cartello per cui, gli utenti delle autocorriere debbono esporsi alle intemperie,

sottopone all'approvazione del Consiglio Regionale la seguente

MOZIONE

Sia imposto alle Società, che gestiscono le autolinee autorizzate in Valle, la sistemazione di apposite sale d'aspetto alle fermate poste non in prossimità di un qualsiasi riparo, quando detti ripari sono offerti in forma gratuita.

F.to: Comm. Ennio Pedrini

---

L'Assessore SAVIOZ, comunica che la Giunta Regionale è d'accordo di approvare la proposta di cui alla mozione in esame.

Ricorda che qualcosa, in tale senso, era già stato fatto nel passato, allorquando, - dopo opportune riunioni con le Società che gestiscono le autolinee in concessione in Valle d'Aosta e dopo aver interpellato anche i Sindaci di alcuni Comuni, - si era giunti alla costruzione di alcuni ripari alle fermate delle autolinee stesse.

Afferma, però, che l'Amministrazione Regionale non ha la potestà di imporre alle predette Società la costruzione di apposite sale d'aspetto alle fermate delle autolinee, per cui propone di modificare la seguente frase contenuta nella parte dispositiva della mozione di cui si tratta: "sia imposto alle Società" nel modo seguente: "siano invitate le Società".

Il Presidente, MARCOZ, invita il Consiglio a votare per alzata di mano, sulla proposta di approvazione della mozione in discussione, modificata come da proposta dell'Assessore Savioz.

Procedutosi alla votazione per alzata di mano, il Presidente accerta e comunica che il Consiglio, ad unanimità di voti favorevoli (Consiglieri presenti e votanti: trentadue), ha approvato la sottoriportata mozione:

"Sia richiesto alle Società che gestiscono le autolinee autorizzate in Valle di provvedere alla sistemazione di apposite sale di aspetto alle fermate poste non in prossimità di un qualsiasi riparo, quando detti ripari sono offerti in forma gratuita".

______