Oggetto del Consiglio n. 18 del 4 febbraio 1965 - Verbale
OGGETTO N. 18/65 - ALLARGAMENTO E SISTEMAZIONE DELLA STRADA DI ALLACCIAMENTO DELLA FRAZIONE LA RUINE INFERIORE, DI MORGEX, ALLA STATALE N. 26 E PROSEGUIMENTO DELLA STRADA STESSA FINO AL CAPOLUOGO DEL COMUNE DI LA SALLE. - RICHIESTA DI INFORMAZIONI. (Interpellanza del Consigliere regionale Signor Pedrini Ennio)
Il Presidente, MARCOZ, dichiara aperta la discussione sulla seguente interpellanza del Consigliere regionale Signor Pedrini Ennio, concernente l'oggetto: "Allargamento e sistemazione della strada di allacciamento della frazione La Ruine Inferiore, di Morgex, alla Statale n. 26 e proseguimento della strada stessa fino al Capoluogo del Comune di La Salle. - Richiesta di informazioni", interpellanza trasmessa in copia ai Signori Consiglieri unitamente all'ordine del giorno della adunanza:
---
Aosta, lì 14 settembre 1964
Ill.mo Signor
Presidente del Consiglio
Regione Autonoma della Valle d'Aosta
Il sottoscritto Consigliere del Gruppo Liberale desidera interpellare l'Assessore regionale ai LL.PP. sul seguente argomento:
La strada che collega la frazione La Ruine Inf. (Morgex) alla statale n. 26 è in tali precarie condizioni di manutenzione da avere sollevato le proteste sia degli abitanti che dei numerosi turisti e campeggiatori.
La prossima entrata in funzione del traforo del Monte Bianco, incentiverà certamente l'edilizia locale che ha già provveduto a costruire oltre venti immobili ed incrementerà il flusso turistico diretto verso questa zona ed il suo capoluogo La Salle.
Lo stanziamento effettuato da parte dell'Amministrazione Regionale a favore del progetto approvato, dovrebbe essere riveduto, in quanto la larghezza della strada progettata in metri cinque, dovrebbe essere portata ad almeno metri sei onde consentire un tranquillo scorrere del flusso veicolare che si è già dimostrato intenso nonostante la precarietà della strada in oggi esistente.
Inoltre è necessario che detto primo tronco, faccia parte integrante di un progetto tendente al collegamento di La Salle con la statale n. 26 per potere sviluppare una vocazione turistica nella zona, vocazione che già è in atto.
F.to: Comm. Ennio Pedrini
---
L'Assessore MANGANONI comunica che il tronco stradale collegante la frazione La Ruine alla strada statale n. 26 è già stato appaltato e che l'importo dei lavori ammonta a Lire 13 milioni di cui Lire 3 milioni per bitumatura.
Fa presente che il Capoluogo del Comune di La Salle è già attualmente collegato con la strada statale n. 26 da diverse strade di allacciamento, la principale delle quali è quella che si diparte dalla frazione Le Pont.
Riferisce che il predetto Comune ha, a suo tempo, richiesto la costruzione di una nuova strada di allacciamento del Capoluogo con la strada statale n. 26 in sostituzione dell'attuale, onde eliminare un passaggio a livello.
Comunica che la richiesta del Comune di La Salle è stata presa in considerazione dall'Amministrazione Regionale e che l'opera di cui si tratta è stata inclusa nel piano quinquennale dei lavori concordato con lo Stato.
Precisa che il progetto è in corso di elaborazione e che è prevista per l'esecuzione di questa nuova opera una spesa di circa 100 milioni.
Pur ritenendo che la strada che collega la frazione di La Ruine (Morgex) con il capoluogo di La Salle potrebbe essere più convenientemente sistemata, osserva che l'Amministrazione Regionale non può prendere, in questo momento, in considerazione tale opera, in quanto si tratta di realizzare prima la nuova strada di allacciamento richiesta dal Comune di La Salle.
Ritiene che in un secondo tempo si potrà, eventualmente, prendere in esame anche la sistemazione della strada di allacciamento della frazione La Ruine al capoluogo di La Salle.
Il Consigliere PEDRINI dichiara che la risposta dell'Assessore Manganoni è stata evasiva, perché nella interpellanza di cui si discute si chiede l'allargamento, da metri 5 a metri 6, del tronco stradale collegante la frazione La Ruine alla strada statale n. 26, i cui lavori sono già stati appaltati e l'Assessore Manganoni non ha fatto cenno di questa richiesta.
Ritiene che l'Amministrazione Regionale dovrebbe provvedere alla costruzione di strade che consentano un regolare scorrimento del flusso automobilistico, per cui la larghezza delle strade stesse costituisce un problema di fondo.
Il Consiglio prende atto.
______