Oggetto del Consiglio n. 75 del 8 aprile 1965 - Verbale

OGGETTO N. 75/65 - PROPOSTA DI CONCESSIONE DI UN PREMIO "UNA TANTUM" A FAVORE DEGLI EX COMBATTENTI DELLA GUERRA 1915-1918 NELLA RICORRENZA DEL 50° ANNIVERSARIO DELL'INIZIO DELLA GUERRA. (Mozione del Consigliere regionale Signor Pedrini Ennio)

Il Presidente, MARCOZ, dichiara aperta la discussione sulla seguente mozione del Consigliere regionale Signor Pedrini Ennio, concernente l'oggetto: "Proposta di concessione di un premio "una tantum" a favore degli ex combattenti della guerra 1915-1918 nella ricorrenza del 50° anniversario dell'inizio della guerra" mozione trasmessa in copia ai Signori Consiglieri unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza:

---

Aosta, 25 febbraio 1965

Ill.mo Sig.

Presidente del Consiglio

Regione Autonoma della Valle d'Aosta

La prego di voler inserire nell'Ordine del Giorno del prossimo Consiglio la seguente

MOZIONE

In occasione del 50° anniversario della Guerra 1915-1918 la Regione Autonoma della Valle d'Aosta esprime ai Suoi Figli la gratitudine verso chi ha ben meritato dalla Patria e dalla Regione, sacrificando gioventù e sangue, elargendo un premio «una tantum» di lire cinquemila a tutti indistintamente gli ex- combattenti di questa guerra.

La somma necessaria sarà reperita e addebitata alla voce "assistenza" del bilancio dell'Assessorato Regionale alla Sanità.

F.to: Ennio Pedrini

---

L'Assessore ANDRIONE dichiara che la Giunta, in linea di principio, è favorevole all'accoglimento della mozione in discussione.

Fa presente, però, che è necessario un certo periodo di tempo per effettuare l'accertamento del numero degli ex combattenti, per poter conoscere l'importo complessivo della spesa che dovrà essere approvata dal Consiglio.

Il Consigliere PEDRINI, dopo aver osservato che tale accertamento non è di difficile realizzazione, in quanto l'Associazione Combattenti della Valle d'Aosta è in grado di fornire i dati riguardanti i suoi iscritti, dichiara di aderire alla proposta dell'Assessore Andrione.

Il Presidente, MARCOZ, dichiara quindi che la discussione della proposta di provvedimento in esame viene rinviata ad una prossima adunanza consiliare.

Il Consiglio prende atto.

______