Oggetto del Consiglio n. 91 del 12 luglio 1965 - Verbale
OGGETTO N. 91/65 - LAVORI DI COSTRUZIONE DELLA STRADA DI ACCESSO AL VILLAGGIO LA RUINE, IN COMUNE DI MORGEX. - RICHIESTA DI INFORMAZIONI. (Interpellanza del Consigliere regionale Signor Lustrissy Ferruccio)
Il Presidente, MARCOZ, dichiara aperta la discussione sulla seguente interpellanza del Consigliere regionale Signor Lustrissy Ferruccio, concernente l'oggetto: "Lavori di costruzione della strada di accesso al villaggio La Ruine, in Comune di Morgex. - Richiesta di informazioni", interpellanza trasmessa in copia ai Signori Consiglieri unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza:
---
Ill.mo Signor PRESIDENTE del Consiglio Regionale
AOSTA
Oggetto: Interpellanza.
Il sottoscritto Consigliere regionale desidera interpellare l'Assessore ai LL.PP. sul seguente argomento:
"Lavori di costruzione della strada di accesso al villaggio La Ruine in Comune di Morgex. In particolare desidera conoscere il motivo per il quale i lavori iniziati nella prima quindicina del mese di dicembre 1964, non sono stati ripresi dall'impresa appaltatrice sino alla data odierna".
La prego cortesemente di voler inserire la presente nell'ordine del giorno della prossima riunione del Consiglio Regionale.
Con distinta stima.
Aosta, 26 marzo 1965.
F.to: Ferruccio Lustrissy
---
L'Assessore ai Lavori Pubblici, MANGANONI, dichiara che i lavori di costruzione della strada di accesso al villaggio La Ruine, in Comune di Morgex, sospesi il 9-12-1964, sono stati ripresi solamente il 29 marzo del corrente anno perché, a causa dell'inclemenza del tempo, non era possibile proseguire nell'esecuzione dei lavori di cui si tratta nel periodo invernale.
Fa presente che la sospensione di detti lavori è stata imposta dal Direttore dei lavori, il quale non ha ritenuto opportuno riprendere i lavori prima della fine di marzo in relazione alle sfavorevoli condizioni del clima.
Rileva che, anche se nel mese di marzo vi sono sovente delle belle giornate primaverili, tuttavia è sufficiente un improvviso abbassamento di temperatura per danneggiare gravemente le opere di muratura.
È solo per questi motivi prudenziali, - egli conclude -, che il Direttore dei lavori non ha fatto riprendere i lavori stessi prima del 29 marzo.
Il Consigliere LUSTRISSY non ritiene valida la giustificazione fornita dall'Assessore Manganoni perché l'inverno scorso è stato un inverno particolarmente mite.
Constata, comunque, con piacere che i lavori di cui si tratta sono stati iniziati tre giorni dopo la presentazione dell'interpellanza in discussione.
L'Assessore MANGANONI rileva che la ripresa dei lavori di cui si tratta non è da porsi, per nulla, in relazione alla interpellanza in esame.
Il Consiglio prende atto.
______