Oggetto del Consiglio n. 90 del 12 luglio 1965 - Verbale

OGGETTO N. 90/65 - CONSULTORIO O.N.M.I. DI MORGEX. - RICHIESTA DI INFORMAZIONI. (Interpellanza del Consigliere regionale Signor Lustrissy Ferruccio)

Il Presidente, MARCOZ, dichiara aperta la discussione sulla seguente interpellanza del Consigliere regionale Signor Lustrissy Ferruccio, concernente l'oggetto: "Consultorio 0.N.M.I. di Morgex. - Richiesta di informazioni", interpellanza trasmessa in copia ai Signori Consiglieri unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza.

---

Ill.mo Signor PRESIDENTE del Consiglio Regionale

AOSTA

Oggetto: Interpellanza.

Il Sottoscritto Consigliere regionale intende interpellare l'Assessore alla Sanità sul seguente argomento:

"Consultorio O.N.M.I. Comune di Morgex.

Nel locale adibito a tale servizio di proprietà dell'E.C.A. è crollato il soffitto da alcuni mesi. Da allora il servizio è stato abolito con grave disagio per la popolazione. Si chiede pertanto cosa intende fare codesto Assessorato per il ripristino del servizio di consultorio in locali adeguati".

La prego di voler inserire la presente nell'ordine del giorno del prossimo Consiglio Regionale.

Con distinta stima.

Aosta, 26 marzo 1965.

F.to: Ferruccio Lustrissy

---

L'Assessore BALESTRI riferisce che lo Ufficiale Sanitario del Comune di Morgex ebbe a segnalare alla Federazione Valdostana dell'O.N.M.I. che i locali del Consultorio di Morgex non erano idonei allo svolgimento del servizio.

Fa presente che, in seguito a questa segnalazione, la Federazione dell'O.N.M.I. dispose la temporanea chiusura del Consultorio stesso, avendo accertato che i locali non erano adatti allo scopo e propose al Comune di Morgex di mettere a disposizione dell'O.N.M.I. altri locali.

Informa che il Comune di Morgex, con lettera in data 1° febbraio 1965, chiese alla Federazione O.N.M.I. la riattivazione del Consultorio mettendo a disposizione dell'O.N.M.I. un locale adiacente all'Ambulatorio medico comunale e che il Dirigente sanitario dell'O.N.M.I. suggerì di eseguire alcuni lavori di modifica per rendere detto locale più adatto allo scopo.

Ritiene che il locale di cui si tratta sarà pronto al più presto e che il Consultorio O.N.M.I. di Morgex potrà riprendere la sua attività.

Il Consigliere LUSTRISSY dichiara che, in base a quanto gli risulta, il Direttore sanitario dell'O.N.M.I., recatosi sul posto per accertare l'idoneità dei locali messi a disposizione dal Comune di Morgex, ha rilevato che detti locali non erano idonei allo scopo.

Invita, pertanto, l'Assessore Balestri a prendere contatti con il Direttore Sanitario dell'O.N.M.I. al fine di appurare se questo corrisponda al vero o no e, in caso affermativo, ad interporre i suoi buoni uffici presso l'Amministrazione Comunale di Morgex affinchè sia studiata la possibilità di mettere a disposizione dell'O.N.M.I. dei locali più adatti allo scopo.

Il Consiglio prende atto.

______