Oggetto del Consiglio n. 88 del 12 luglio 1965 - Verbale

OGGETTO N. 88/65 - CAMPETTO DEL BREUIL. - RICHIESTA DI INFORMAZIONI. (Interrogazione dei Consiglieri regionali Signori Cusumano Epifanio e Pedrini Ennio)

Il Presidente, MARCOZ, dichiara aperta la discussione sulla seguente interrogazione dei Consiglieri regionali Signori Cusumano Epifanio e Pedrini Ennio, concernente l'oggetto: "Campetto del Breuil. - Richiesta di informazioni", interrogazione trasmessa in copia ai Signori Consiglieri unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza.

---

Aosta, lì 8 giugno 1965

Ill.mo Signor

Presidente del Consiglio

Regione Autonoma della Valle d'Aosta

I sottoscritti Consiglieri del Gruppo Liberale chiedono che nell'Ordine del Giorno dei prossimo Consiglio Regionale sia inserita la seguente

INTERROGAZIONE

Considerate le notizie pubblicate dalla Stampa sull'annosa questione inerente il "Campetto del Breuil" avvalorate da un cartello sistemato su di una impalcatura sita al "Campetto" stesso, e che stabilisce l'orario di lavoro dei dipendenti dell'Impresa PEZZANA.

È vero che i lavori di costruzione al Campetto verranno ripresi?

È vero che il ricorso al Consiglio di Stato è favorevole agli interessati alla costruzione?

È vero che contrariamente alla prassi normale nessuna comunicazione ufficiale sull'esito del predetto ricorso sia pervenuta all'Amministrazione Regionale e al Comune di Cervinia?

Come intende comportarsi la Giunta Regionale di fronte a questo stato di cose?

F.to: Dr. Cusumano, Ennio Pedrini

---

Il Presidente della Giunta, CAVERI, dopo aver premesso che sulla questione in discussione sono state dette molte inesattezze, comunica che, in effetti, i lavori di costruzione dell'immobile ubicato sul "Campetto del Breuil" erano già stati ripresi alla data della presente interrogazione.

Aggiunge che il Consiglio di Stato aveva accolto il ricorso fatto dalla Signora Herin, proprietaria del terreno sul quale era situato l'immobile in questione, contro la precedente prima ordinanza di sospensione dei lavori emessa dal Ministero per la Pubblica Istruzione.

Riferisce che, dopo aver ricevuto dal precitato Ministero comunicazione in merito alla decisione del Consiglio di Stato, ha avuto cura di comunicare tale decisione a persone residenti al Breuil che chiedevano l'emanazione di una nuova ordinanza di sospensione dei lavori da parte della Regione, precisando che dopo la sentenza del Consiglio di Stato non riteneva possibile l'emanazione di una ordinanza regionale di sospensione dei lavori.

Comunica che, successivamente, il Ministero per la Pubblica Istruzione emetteva una seconda ordinanza per la sospensione dei lavori e per la demolizione di quella parte di immobile già costruita.

Informa di avere provveduto a fare agli interessati le necessarie notifiche di questa seconda ordinanza ministeriale e precisa che gli atti di notifica vennero recapitati nel Comune di Ch?tillon, perché la Signora Herin, proprietaria dell'immobile in questione, risiede in Comune di Ch?tillon.

Su richiesta del Consigliere Pedrini, informa che ad avvenuta notifica, in seguito all'intervento dell'Arma dei Carabinieri, i lavori di costruzione dell'immobile di cui si tratta sono stati nuovamente sospesi.

Il Consigliere PEDRINI ringrazia il Presidente per le informazioni avute sull'argomento.

Il Consiglio prende atto.

______