Oggetto del Consiglio n. 208 del 29 dicembre 1965 - Verbale

OGGETTO N. 208/65 - DESIGNAZIONE DI MEMBRI EFFETTIVI E SUPPLENTI DELLA GIUNTA GIURISDIZIONALE AMMINISTRATIVA DELLA VALLE DI AOSTA PER IL BIENNIO 1966/1967.

Il Presidente, MARCOZ, dichiara aperta la discussione sulla seguente proposta di designazione di nominativi da proporre per la nomina a componenti (effettivi e supplenti) della Giunta Giurisdizionale Amministrativa della Valle d'Aosta per il biennio 1966/1967, relazione trasmessa in copia ai Signori Consiglieri unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza del 29 dicembre 1965:

---

Con il 31-12-1965 scadrà il biennio di carica degli attuali componenti la Giunta Giurisdizionale Amministrativa della Valle di Aosta.

Occorre quindi - in relazione al Decreto Legislativo del Capo Provvisorio dello Stato - 15 novembre 1946 n. 367 e della Legge 1° marzo 1949 n. 76, segnalare alla Presidenza del Consiglio dei Ministri i nominativi delle persone designate dal Consiglio e da proporre al Presidente della Repubblica per la nomina a membri della Giunta stessa per il biennio 1966/1967.

Non possono far parte della Giunta Giurisdizionale Amministrativa gli amministratori gli stipendiati, i salariati ed i contabili della Amministrazione della Regione Valle d'Aosta e degli Enti locali sottoposti a tutela ed a vigilanza degli organi della Regione nonché i parenti sino al secondo grado e gli affini sino ai primo grado dei menzionati contabili.

Attualmente fanno parte della Giunta Giurisdizionale Amministrativa della Valle d'Aosta, quali membri designati dal Consiglio Regionale, il Notaio Dr. Luigi Berton ed il Geom. Flavio Mochet quali membri effettivi e l'Avv. Piero De La Pierre ed il Notaio Dr. Germano Ollietti quali membri supplenti.

SI PROPONE

che il Consiglio Regionale designi, con votazione a schede segrete, i quattro nominativi di designazione consiliare da proporre per la nomina a membri effettivi (n. 2) ed a membri supplenti (n. 2) della Giunta Giurisdizionale predetta per il biennio 1966/1967.

---

Il Consigliere BERTHET, in considerazione dell'ora tarda e delle festività di fine d'anno, propone di rinviare ad una prossima adunanza consiliare, in data da stabilire, l'esame degli argomenti iscritti all'ordine del giorno della seduta odierna e non ancora discussi.

Il Presidente, MARCOZ, osserva che il 31 dicembre 1965 scade il biennio di carica degli attuali componenti della Giunta Giurisdizionale Amministrativa della Valle d'Aosta, per cui è necessario che il Consiglio deliberi la designazione dei nominativi delle persone da segnalare alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e da proporre al Presidente della Repubblica per la nomina a membro della Giunta stessa per il biennio 1966/1967.

Il Consigliere BERTHET non ritiene che il motivo addotto dal Presidente del Consiglio precluda la possibilità di rinviare ad una prossima adunanza l'esame dell'argomento.

Il Presidente, MARCOZ, dichiara che la Regione ha ricevuto delle richieste per la sollecita designazione dei nominativi di cui si tratta entro il 31 corrente mese.

Il Consigliere PEDRINI dichiara di concordare sulla proposta del Consigliere Berthet.

Il Consigliere MONTESANO rileva che la designazione dei membri effettivi e supplenti della Giunta Giurisdizionale Amministrativa assume attualmente un significato politico specifico.

In considerazione dell'incertezza della situazione politica in cui versa attualmente l'Amministrazione Regionale, a nome del suo Partito, propone di rinviare ad una prossima adunanza consiliare la discussione dell'argomento in oggetto; dichiara quindi che abbandonerà l'aula consiliare.

Dichiara, inoltre, che il suo gesto è determinato dalla considerazione che, nell'incertezza della attuale situazione politica regionale, non è possibile nominare i membri effettivi e supplenti della Giunta Giurisdizionale Amministrativa.

Ritiene, infatti, che la designazione di detti membri debba essere effettuata quando la situazione politica regionale sarà stata chiarita e stabilizzata.

Il Consigliere PEDRINI dichiara che, oltre al rinvio della discussione dell'argomento in esame ad una prossima adunanza consiliare, dovrebbe contemporaneamente essere rinviata ad una prossima adunanza consiliare anche la discussione delle interrogazioni, interpellanze e mozioni iscritte all'ordine del giorno della presente seduta e non ancora discusse.

L'Assessore FOSSON dichiara che la Giunta è del parere che si debba ancora discutere ed approvare nell'odierna seduta almeno l'argomento di carattere urgente ora in discussione; propone quindi di riconfermare gli attuali membri effettivi e supplenti della Giunta Giurisdizionale Amministrativa della Valle d'Aosta, salvo la sostituzione, tra i membri supplenti, dell'Avvocato De La Pierre con l'Ingegnere Graziano Luboz.

Si dà atto che si assentano definitivamente dalla sala dell'adunanza (alle ore 18,41) i Consiglieri Signori: Albaney; Benzo; Berthet; Bionaz; Bordon; Chabod; Cusumano; Dujany; Lustrissy; Mappelli; Maquignaz; Montesano; Pedrini; Personnettaz e Verthuy.

Si dà atto, altresì, che l'Assessore Balestri si era già assentato definitivamente dall'aula consiliare durante la trattazione dell'oggetto n. 205 ("Acquisto di un vecchio fabbricato di stile valdostano, sito in zona Ponte di Pietra del Comune di Aosta") e che l'Assessore Colombo si era pure già assentato definitivamente dall'aula consiliare durante la trattazione dell'oggetto n. 207 ("Ratifica di deliberazioni adottate in via d'urgenza dalla Giunta Regionale") in sede di discussione della deliberazione di Giunta n. 3861 in data 1° dicembre 1965.

Si dà atto, infine, che rimangono nell'aula consiliare: il Presidente del Consiglio, Marcoz; il Presidente della Giunta, Caveri; gli Assessori: Andrione; Fillietroz; Fosson; Manganoni; Savioz; nonché i Consiglieri: Artaz-Dotto; Barone; Casetta; Chamonin; Crétier; Germano; Perruchon Ved. Chanoux; Siggia in Bianco e Strazza.

Il Presidente, MARCOZ, invita il Consiglio a votare, a schede segrete, per la designazione dei due membri effettivi e dei due membri supplenti da proporre per la nomina quali componenti della Giunta Giurisdizionale Amministrativa della Valle d'Aosta per il biennio 1966/1967.

Procedutosi alla votazione, a schede segrete, ed allo spoglio dei voti, con l'assistenza degli scrutatori Consiglieri Signori ARTAZ-DOTTO, CRETIER e ANDRIONE, il Presidente accerta e comunica i seguenti risultati della votazione:

- Consiglieri presenti e votanti: sedici;

A) Membri effettivi

- BERTON Notaio Dr. Luigi - voti riportati: sedici;

- MOCHET Geom. Flavio - voti riportati: sedici.

B) Membri supplenti

- OLLIETTI Dr. Germano - voti riportati: sedici;

- LUBOZ Dr. Ing. Graziano - voti riportati: sedici.

---

Si dà atto che l'adunanza ha termine alle ore diciotto e minuti cinquanta.

---

Letto, approvato e sottoscritto.

IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO

(Marcoz Avv. Oreste)

IL CONSIGLIERE SEGRETARIO

(Siggia Avv. Giovanna in Bianco)

IL SEGRETARIO ROGANTE

(Brero Dr. Attilio)