Oggetto del Consiglio n. 201 del 29 dicembre 1965 - Verbale
OGGETTO N. 201/65 - CONCESSIONE DI UN SUSSIDIO NATALIZIO AI VECCHI BISOGNOSI DI OLTRE 65 ANNI DI ETÀ, ASSISTITI AI SENSI DELLA LEGGE REGIONALE 20-12-1955 N. 1.
L'Assessore alla Sanità ed Assistenza Sociale, BALESTRI, riferisce al Consiglio in merito alla seguente relazione concernente la proposta di concessione di un sussidio natalizio ai vecchi bisognosi di oltre 65 anni di età, assistiti ai sensi della legge regionale 20-12-1955 n. 1, relazione trasmessa in copia ai Signori Consiglieri unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza del 29 dicembre 1965:
---
La Giunta sottopone all'approvazione del Consiglio la proposta di concedere, come negli anni decorsi, un sussidio in occasione delle feste natalizie, a favore dei vecchi bisognosi di oltre 65 anni, ammessi all'assistenza prevista dalla legge regionale 20-12-1955 n. 1, sussidio da liquidare in misura uguale al sussidio mensile attualmente usufruito da ciascun assistito a' sensi della citata legge.
La spesa necessaria, prevista in Lire 3.200.000 circa, può essere finanziata sull'apposito stanziamento del capitolo 463 del bilancio della Regione per l'anno 1965, che presenta la necessaria disponibilità.
Si propone, pertanto, che il Consiglio Regionale
Deliberi
1°) di concedere, in occasione delle feste natalizie, a favore dei vecchi bisognosi di oltre 65 anni di età, che beneficiano dell'assistenza prevista dalla legge regionale 20-12-1955 numero 1, un sussidio "una tantum" da liquidare in misura corrispondente al sussidio mensile percepito attualmente da ciascun assistito a' sensi della citata legge regionale;
2°) di approvare e impegnare la relativa spesa, prevista in complessive Lire 3.200.000 (tremilioniduecentomila) circa, da liquidare con ordini di pagamento dell'Assessore alle Finanze, su richiesta dell'Assessore alla Sanità ed Assistenza Sociale e tramite gli Enti Comunali di Assistenza della Valle d'Aosta, con imputazione della spesa stessa al Capitolo 463 del bilancio preventivo della Regione per l'anno 1965, che presenta la necessaria disponibilità ("Spese per l'assistenza alla vecchiaia bisognosa - Legge regionale 20-12-1955 n. 1).
---
L'Assessore BALESTRI dichiara che il provvedimento in esame riguarda la proposta di concessione, come negli anni decorsi, di un sussidio in occasione delle feste natalizie a favore dei vecchi bisognosi di oltre 65 anni, ammessi all'assistenza prevista dalla legge regionale 20-12-1955 n. 1, sussidio da liquidare in misura uguale al sussidio mensile attualmente usufruito da ciascun assistito ai sensi della citata legge.
Precisa che si tratta di sussidi, varianti dalle 3000 alle 6000 lire, che rappresenterebbero in un certo senso, una 13a mensilità corrisposta agli assistiti in occasione delle feste natalizie.
Aggiunge che l'importo complessivo della spesa prevista ammonta a circa Lire 3 milioni 200.000.
Il Consigliere BERTHET dichiara di concordare sulla proposta di provvedimento in esame, analogo a quelli già approvati nei decorsi anni per l'assistenza natalizia ai vecchi bisognosi.
Informa che, pochi giorni addietro, si è presentato a lui un vecchietto in possesso di un biglietto della Federazione Comunista di Aosta nel quale era scritto di andare alla Regione a ritirare un pacco.
Ritiene che tale metodo usato dalla Federazione Comunista di Aosta non sia molto corretto.
Il Consigliere GERMANO dichiara che l'informazione del Consigliere Berthet non può avere alcun valore in quanto non è per nulla documentata.
Segue una breve discussione polemica sull'argomento, alla quale prendono parte i Consiglieri BERTHET e GERMANO.
IL CONSIGLIO
vista la legge regionale 20 dicembre 1955 n. 1;
ad unanimità di voti favorevoli, espressi per alzata di mano (Consiglieri presenti, votanti e favorevoli: trentatré);
DELIBERA
1°) di concedere, in occasione delle feste natalizie, a favore dei vecchi bisognosi di oltre 65 anni di età, che beneficiano dell'assistenza prevista dalla legge regionale 20-12-1955 n. 1, un sussidio "una tantum" da liquidare in misura corrispondente al sussidio mensile percepito attualmente da ciascun assistito a' sensi della citata legge regionale;
2°) di approvare e impegnare la relativa spesa, prevista in complessive Lire 3.200.000 (tremilioniduecentomila) circa, da liquidare con ordini di pagamento dell'Assessore alle Finanze, su richiesta dell'Assessore alla Sanità ed Assistenza Sociale e tramite gli Enti Comunali di Assistenza della Valle d'Aosta, con imputazione della spesa stessa al capitolo 463 del bilancio preventivo della Regione per l'anno 1965, che presenta la necessaria disponibilità ("Spese per l'assistenza alla vecchiaia bisognosa. Legge regionale 20-12-1955 n. 1).
______