Oggetto del Consiglio n. 488 del 25 ottobre 1979 - Verbale
OGGETTO N. 488/79 - "Ripartizione, fra le Associazioni, dei sei rappresentanti dei produttori zootecnici della Valle d'Aosta in seno al Comitato consultivo dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta".
L'accordo tra le Regioni Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta per l'organizzazione ed il funzionamento dell'Istituto Zooprofilattico sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta, allegato alla legge regionale 13.6.1979, n. 37, prevede all'art. 19 la costituzione di un comitato consultivo, nel quale sono previsti sei rappresentanti dei produttori zootecnici nominati dalla Regione Valle d'Aosta.
L'articolo 2 della citata legge regionale stabilisce che i rappresentanti dei produttori zootecnici vengano nominati dalla Giunta regionale su designazione delle Organizzazioni professionali agricole maggiormente rappresentative, delle Associazioni dei produttori zootecnici e dell'Associazione regionale allevatori.
La ripartizione dei rappresentanti fra le varie Associazioni è effettuata con deliberazione del Consiglio regionale su proposta della Giunta regionale, sentite le Organizzazioni e Associazioni interessate.
L'Assessorato Agricoltura e Foreste ha provveduto ad interpellare le seguenti Associazioni, per la designazione dei rappresentanti dei produttori zootecnici:
1) Associazione Agricoltori della Valle d'Aosta
2) Associazione Allevatori Valdostani
3) Unione Regionale Agricoltori Valdostani
4) Union des Paysans Valdôtains
Hanno risposto entro il termine massimo fissato in giorni 15, le Associazioni di cui ai punti 1-2 che hanno segnalato ciascuna, alcuni nominativi di rappresentanti di produttori zootecnici.
La Giunta regionale pertanto propone che il Consiglio regionale, ai sensi dell'art. 2 della legge regionale 13.6.1979, n. 37, approvi la ripartizione dei rappresentanti suddetti fra le Associazioni citate al punto 1 e al punto 2.
Dolchi (P.C.I.) - La parola all'Assessore Marcoz.
Marcoz (U.V.) - L'articolo 19 della legge regionale 13 giugno 1979, n. 37, prevede la costituzione di un Comitato consultivo al quale sono previsti sei rappresentanti di produttori zootecnici nominati dalla Regione Valle d'Aosta. La ripartizione dei rappresentanti è fatta con deliberazione del Consiglio regionale, su proposta della Giunta.
Abbiamo sentito le varie Associazioni, di cui hanno risposto solamente l'Associazione Agricoltori della Valle d'Aosta, n. 1, e l'Associazione Allevatori Valdostani, n. 2. La Giunta propone, quindi, al Consiglio che la ripartizione fra le due Associazioni che hanno risposto, sia fatta di tre rappresentanti ciascuna: tre per l'Associazione Agricoltori della Valle d'Aosta e tre per l'Associazione Allevatori Valdostani.
Dolchi (P.C.I.) - È aperta la discussione. Mi sembra che sia chiaro, anche dall'allegato, che il Consiglio non è chiamato a procedere alla votazione dei nominativi (questo compete alla Giunta, vengono nominati dalla Giunta); il Consiglio è chiamato - sulla proposta che ha fatto adesso l'Assessore Marcoz - a pronunciarsi circa la ripartizione tra le due Associazioni, che hanno risposto, tenuto conto che, come propone l'Assessore Marcoz, siano prese in esame solo quelle che hanno risposto.
C'è qualcuno che chiede la parola? Dichiarazioni di voto? Allora io ribadisco - perché sia ben chiaro - il voto che il Consiglio è chiamato ad esprimere: l'assegnazione di tre, che verranno nominati dalla Giunta, all'Associazione Agricoltori della Valle d'Aosta e tre all'Associazione Allevatori Valdostani, non prendendo in considerazione l'Unione Regionale Agricoltori valdostani e l'Union des Paysans Valdôtains, che non hanno proceduto a fare nessuna proposta in merito.
È chiaro quello che è chiamato a votare il Consiglio? Dichiarazioni di voto? Allora metto in approvazione la proposta dell'Assessore Marcoz, che ho testé ripetuto cioè: la ripartizione dei sei nominativi, che saranno nominati dalla Giunta, tre all'Associazione Agricoltori della Valle d'Aosta e tre all'Associazione Allevatori Valdostani. Chi è d'accordo è pregato di alzare la mano, grazie. Chi non è d'accordo? Chi si astiene?
Esito della votazione:
Presenti: ventisei
Votanti: ventisei
Favorevoli: ventisei
Il Consiglio approva all'unanimità.
Il Consiglio delibera
di approvare, ai sensi dell'art. 2 della legge regionale 13.6.1979, n. 37, la seguente ripartizione dei rappresentanti dei produttori zootecnici, da nominare, dalla Regione Valle d'Aosta, in seno al Comitato consultivo dell'Istituto Zooprofilattico sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta:
- Associazione Agricoltori della Valle d'Aosta: tre rappresentanti
- Associazione Allevatori Valdostani: tre rappresentanti
Si passa al punto n. 29 dell'ordine del giorno.