Oggetto del Consiglio n. 68 del 15 luglio 1966 - Verbale
OGGETTO N. 68/66 - CONCESSIONE DI UN CONTRIBUTO STRAORDINARIO ALLA CASSA MUTUA REGIONALE MALATTIA PER I COLTIVATORI DIRETTI DELLA VALLE D'AOSTA. - APPROVAZIONE E LIQUIDAZIONE DI SPESA.
L'Assessore alla Sanità ed Assistenza Sociale, MAPPELLI, riferisce al Consiglio in merito alla seguente proposta di concessione e liquidazione di un contributo straordinario a favore della Cassa Mutua Regionale Malattia per i Coltivatori Diretti della Valle d'Aosta, proposta trasmessa in copia ai Signori Consiglieri unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza:
---
Il Presidente della Cassa Mutua Regionale Malattia per i Coltivatori della Valle d'Aosta ha inoltrato istanza all'Amministrazione Regionale tendente ad ottenere la concessione di un contributo straordinario di L. 22.000.000 per l'anno 1966 nelle spese per assistenza di malattia ed ospedaliera ai mutuati.
Per ragioni tecniche relative alla riscossione dei contributi versati dagli assistibili e messi a ruolo soltanto nel mese di agosto p.v., l'incasso dei contributi stessi non potrà avvenire che al termine dell'anno in corso; pertanto, al fine di poter far fronte agli impegni assunti, la Cassa Mutua predetta chiede che l'erogazione del contributo regionale sia effettuata in una unica soluzione.
Sono note le gravi difficoltà finanziarie in cui si dibatte la Cassa Mutua Regionale Malattia Coltivatori Diretti della Valle d'Aosta, difficoltà che hanno già giustificato precedenti interventi regionali e, in ultimo, la concessione di contributi straordinari di Lire 22.000.000 sia per l'anno 1964 che per l'anno 1965.
Per ovviare alle difficoltà finanziarie di cui sopra, qualora non fosse approvato un nuovo intervento regionale, la Cassa Mutua suddetta si troverebbe costretta ad aumentare la misura dell'aliquota del contributo aziendale di cui all'art. 22 lettera b) della legge 22-11-1954 n. 1136; ciò che creerebbe gravi difficoltà a carico dei coltivatori diretti della Valle d'Aosta il cui reddito è assai esiguo ed in molti casi addirittura inesistente.
In considerazione di quanto sopra e delle attuali difficili condizioni economico-ambientali degli agricoltori valdostani, la Giunta propone che il Consiglio Regionale
Deliberi
1) di approvare la concessione e la liquidazione alla Cassa Mutua Regionale Malattia Coltivatori Diretti, con sede in Aosta, della somma di Lire 22.000.000 (ventiduemilioni) a titolo di contributo regionale straordinario per l'anno 1966, nelle spese per assistenza di malattia e ospedaliera ai mutuati;
2) di approvare la spesa di Lire 22.000.000 (ventiduemilioni) e di ordinare l'emissione del relativo mandato di pagamento, con quietanza del Tesoriere della predetta Cassa Mutua e con imputazione della spesa all'apposito capitolo 466 del bilancio preventivo della Regione per l'anno 1966 ("Spese e contributi per rimborso quote capitarie, integrazioni mutualistiche e prestazioni sanitarie e assistenziali a favore dei coltivatori diretti", legge regionale 20-12-1955 n. 3), che presenta la necessaria disponibilità.
---
Monsieur l'Assesseur MAPPELLI informe le Conseil que, par le passé, l'allocation de la somme de 22 millions de lires à la "Cassa Mutua Regionale Malattia per i Coltivatori Diretti della Valle d'Aosta" venait faite en deux fois, c'est-à-dire la moitié dans le premier semestre et l'autre moitié dans le deuxième semestre.
Il relate que le Président de la "Cassa Mutua Regionale Malattia per i Coltivatori Diretti della Valle d'Aosta" a demandé que le versement de la somme de 22 millions de lires, pour l'année 1966, soit fait en une seule fois, se trouvant la Caisse Mutuelle en difficulté pour faire face aux engagements qu'elle a pris pour les raisons indiquées dans la relation sus-reportée.
Il propose que le Conseil veuille accueillir la demande en question et approuver, par tant, la proposition faite par la Junte Régionale.
Il Presidente, MONTESANO, constatato che nessun altro Consigliere intende prendere la parola sull'argomento in discussione, pone ai voti, per alzata di mano, l'approvazione delle proposte fatte dalla Giunta.
IL CONSIGLIO
- preso atto di quanto riferito dall'Assessore alla Sanità ed Assistenza Sociale, MAPPELLI, e concordando sulle proposte della Giunta;
- ad unanimità di voti favorevoli, espressi per alzata di mano (Consiglieri presenti, votanti e favorevoli: diciannove);
DELIBERA
1) di approvare la concessione e la liquidazione alla Cassa Mutua Regionale Malattia Coltivatori Diretti, con sede in Aosta, della somma di Lire 22.000.000 (ventiduemilioni) a titolo di contributo regionale straordinario per l'anno 1966, nelle spese per assistenza di malattia e ospedaliera ai mutuati;
2) di approvare la spesa di L. 22.000.000(ventiduemilioni) e di ordinare l'emissione del relativo mandato di pagamento, con quietanza del Tesoriere della predetta Cassa Mutua e con imputazione della spesa all'apposito capitolo 466 del bilancio preventivo della Regione per l'anno 1966 ("Spese e contributi per rimborso quote capitarie, integrazioni mutualistiche e prestazioni sanitarie e assistenziale a favore dei coltivatori diretti" legge regionale 20-12-1955 n. 3), che presenta la necessaria disponibilità.
_______