Oggetto del Consiglio n. 99 del 10 agosto 1966 - Verbale

OGGETTO N. 99/66 - SOSTITUZIONE DI UN MEMBRO DEL CONSIGLIO REGIONALE QUALE PRESIDENTE DEL COMITATO DI ASSISTENZA E BENEFICENZA PUBBLICA DELLA VALLE D'AOSTA, AI SENSI DELL'ART. 3 DEL D.L.C.P.S. 23 DICEMBRE 1946 N. 532.

Il Presidente della Giunta, BIONAZ, riferisce al Consiglio in merito alla seguente relazione concernente la proposta di sostituzione di un membro del Consiglio Regionale quale Presidente del Comitato di Assistenza e Beneficenza pubblica della Valle di Aosta, ai sensi dell'articolo 3 del D.L.C.P.S. 23 dicembre 1946 n. 532, relazione trasmessa in copia ai signori Consiglieri unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza:

---

I Comitati Provinciali di Assistenza e Beneficenza Pubblica sono stati istituiti, con Decreto Legislativo Luogotenenziale 22 marzo 1945 n. 173, al fine di coordinare le varie attività assistenziali nelle rispettive Provincie, di controllare l'attività degli Enti Assistenziali locali e di promuovere l'intervento degli Istituti che svolgono tali attività; hanno la possibilità, in caso di urgenza, di intervenire con i fondi eventualmente messi, all'uopo, a disposizione dei Prefetti dal Ministero dell'Interno.

Le attribuzioni dei predetti Comitati Provinciali sono le seguenti:

a) vigilano la gestione degli E.C.A. e degli Istituti di Assistenza e Beneficenza pubblica;

b) promuovono Consorzi e Federazioni fra Istituzioni di pubblica assistenza;

c) curano l'osservanza delle disposizioni relative al libretto di assistenza;

d) ricevono istanze di ricovero e di sussidi e le indirizzano alle Istituzioni pubbliche o private di assistenza che ritengono più idonee a provvedere;

e) decidono sui ricorsi contro la concessione ed il diniego di assegni continuativi e di posti di ricovero; se accolgono i ricorsi, annullano le deliberazioni impugnate e provvedono in merito. Possono annullare d'ufficio le concessioni ed erogazioni che siano state fatte illegalmente o con favoritismo;

f) provvedono alla nomina del personale dell'Ufficio del Comitato Provinciale di Assistenza e Beneficenza Pubblica.

Spetta, inoltre, ai predetti Comitati Provinciali di dare parere:

a) sulle proposte di scioglimento delle Amministrazioni delle Istituzioni Pubbliche di Assistenza e Beneficenza;

b) sulle domande di erezione in Ente morale di nuove Istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza e sugli Statuti relativi, nonché sulle domande di tali istituzioni per l'accettazione di lasciti e donazioni o per l'acquisto di beni immobili;

c) sulle questioni relative alla dichiarazione della personalità giuridica delle Istituzioni di assistenza e beneficenza;

d) sulle proposte comunque formulate di riforma delle Istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza;

e) sui Decreti concernenti l'ordine di chiusura degli Istituti privati di assistenza e beneficenza aventi per scopo il ricovero.

Il Comitato Provinciale di Assistenza e Beneficenza Pubblica si compone:

1) del Prefetto, che lo presiede;

2) del Direttore dell'Ufficio Provinciale del Lavoro;

3) di due membri effettivi e due supplenti eletti dalla Deputazione Provinciale fra gli esperti in materia di assistenza e beneficenza o che siano particolarmente benemeriti;

4) di due membri effettivi e due supplenti eletti dall'organizzazione dei lavoratori;

5) di un membro effettivo ed uno supplente nominati dalla Federazione Provinciale dell'O.N.M.I.;

6) del Consigliere di Prefettura incaricato della vigilanza sul servizio delle Opere Pie, che è membro di diritto;

7) del Medico Provinciale, che è membro di diritto;

8) del ragioniere-capo della Prefettura, che è membro di diritto.

Alle sedute nelle quali vengono discusse questioni generali interessanti l'organizzazione dell'Assistenza e della Beneficenza in Provincia interviene, con voto consultivo, il Presidente dell'E.C.A. del Capoluogo.

I membri del Comitato Provinciale durano in carica 4 anni e sono rieleggibili.

Con Decreto Legislativo del Capo Provvisorio dello Stato 23-12-1946 N. 532 è stato soppresso il Comitato Provinciale di Assistenza e Beneficenza Pubblica di Aosta ed in sua vece è stato istituito il Comitato di Assistenza e Beneficenza Pubblica della Valle d'Aosta, composto come segue:

a) un membro del Consiglio della Valle di Aosta, designato dal Consiglio stesso, con funzioni di Presidente;

b) un rappresentante del locale Comitato per la Maternità ed Infanzia;

c) il dirigente dei servizi sanitari della Valle d'Aosta;

d) il Ragioniere capo della Valle d'Aosta;

e) un rappresentante dell'organizzazione dei lavoratori;

f) un Insegnante in servizio presso la Valle d'Aosta.

Per quanto non disposto dal D.L.C.P.S. 23-12-1946 n. 532, che non è stato successivamente modificato, si osservano le disposizioni del D.L.L. 22-3-1945 n. 173.

Con deliberazione in data 15 aprile 1964 n. 72 il Consiglio Regionale designava l'Assessore regionale alla Sanità ed Assistenza Sociale pro tempore, Dr. Francesco Balestri, quale membro Presidente del Comitato di Assistenza e Beneficenza Pubblica della Valle di Aosta.

Attualmente ricopre la carica di Assessore regionale alla Sanità ed Assistenza Sociale il Consigliere Sig. Angelo Mappelli.

Si propone, quindi, che il Consiglio Regionale designi quale Presidente del Comitato di Assistenza e Beneficenza Pubblica della Valle d'Aosta l'attuale Assessore regionale alla Sanità ed Assistenza Sociale, Sig. Angelo Mappelli, in sostituzione del precedente Assessore alla Sanità ed Assistenza Sociale, Dr. Francesco Balestri.

---

Il Presidente della Giunta, BIONAZ, fa presente che l'argomento non necessita di particolare illustrazione perché la relazione soprariportata è ampia ed esauriente.

Il Presidente, MONTESANO, invita il Consiglio a procedere alla votazione, a schede segrete, per la designazione, quale Presidente del Comitato di Assistenza e Beneficenza pubblica della Valle d'Aosta, ai sensi dell'articolo 3 del D.L.C.P.S. 23 dicembre 1946 n. 532, dell'attuale Assessore regionale alla Sanità ed Assistenza Sociale, Signor MAPPELLI Angelo, in sostituzione del precedente Assessore alla Sanità ed Assistenza Sociale, Dr. BALESTRI Francesco.

Procedutosi alla votazione a schede segrete ed allo spoglio dei voti, con l'assistenza degli scrutatori Consiglieri Signori ALBANEY, BARMAZ e CUSUMANO, il Presidente accerta e comunica i seguenti risultati della votazione:

- Consiglieri presenti e votanti: diciotto

- MAPPELLI Angelo - Assessore alla Sanità e Assistenza Sociale, voti riportati: diciassette

- una scheda bianca.

Il Presidente, MONTESANO, in base all'esito della votazione, dichiara che il Consiglio Regionale ha designato quale Presidente del Comitato di Assistenza e Beneficenza Pubblica della Valle d'Aosta, ai sensi dell'articolo 3 del D.L.C.P.S. 23 dicembre 1946 n. 532, l'attuale Assessore Regionale alla Sanità ed Assistenza Sociale, Signor Angelo Mappelli, in sostituzione del precedente Assessore alla Sanità ed Assistenza Sociale, Dr. Francesco Balestri.

Il Consiglio prende atto.

______