Oggetto del Consiglio n. 95 del 10 agosto 1966 - Verbale
OGGETTO N. 95/66 - INDENNITÀ SPECIALE REGIONALE AI SINDACI DEI COMUNI DELLA VALLE D'AOSTA. - RICHIESTA DI INFORMAZIONI. (Interpellanza del Consigliere regionale Signor Pedrini Ennio)
Il Presidente, MONTESANO, dichiara aperta la discussione sulla seguente interpellanza del Consigliere regionale Signor Pedrini Ennio concernente l'oggetto: "Indennità speciale regionale ai Sindaci dei Comuni della Valle d'Aosta", interpellanza trasmessa in copia ai Signori Consiglieri quale allegato all'oggetto n. 10 dell'ordine del giorno della adunanza consiliare del 29 dicembre 1965:
---
Aosta, 9 novembre 1965
Ill.mo Signor PRESIDENTE
del Consiglio della Regione Autonoma Valle d'Aosta
AOSTA
Il sottoscritto Consigliere Regionale del gruppo liberale chiede alla S.V. Ill.ma di voler inserire nell'ordine del giorno del prossimo Consiglio Regionale la seguente
INTERPELLANZA
Tenuto conto che quasi tutti i bilanci comunali sono in passivo e che quindi i Sindaci fruiscono soltanto di una misera indennità, si desidera sapere se il Presidente della Giunta, dopo aver esaminato il problema, non ritenga utile che il Consiglio Regionale conceda una indennità speciale regionale ai Sindaci dei nostri 74 Comuni.
Essi potrebbero così maggiormente dedicarsi ed interessarsi ai problemi inerenti i propri amministrati con beneficio di tutta la popolazione.
IL CONSIGLIERE REGIONALE
- f.to: Ennio Pedrini
----
Il Presidente della Giunta, BIONAZ, osserva che la concessione di indennità ai Sindaci dei Comuni è di competenza delle singole Amministrazioni Comunali; riconosce, tuttavia, che la maggior parte dei Comuni della Valle d'Aosta, come giustamente è detto nell'interpellanza, non si trova nella possibilità di concedere le indennità di cui si tratta ai Sindaci a causa dei bilanci comunali deficitari.
Fa presente che, in genere, i Sindaci più diligenti e zelanti e, quindi, più meritevoli sono proprio quelli dei piccoli Comuni, cioè i Sindaci che non percepiscono alcuna indennità di incarico.
Ritiene che il problema sollevato dal Consigliere Pedrini debba essere preso in considerazione dalla Amministrazione Regionale la quale già concede ai Segretari comunali della Valle d'Aosta compensi-premi in deroga, per cui potrebbe anche concedere una indennità speciale di carica ai Sindaci dei Comuni della Valle d'Aosta.
Osserva che rimane da esaminare se l'indennità di cui si tratta debba essere data in via continuativa oppure in via saltuaria e fa presente che nel primo caso occorrerebbe emanare una legge mentre, invece, nel secondo caso sarebbe sufficiente adottare dei provvedimenti deliberativi.
Rileva però la necessità di approfondire la questione anche perché, se la maggior parte dei Comuni si trova in condizioni deficitarie di bilancio, vi sono però dei Comuni i cui bilanci permettono ai Comuni stessi di concedere ai Sindaci una indennità speciale di carica.
Ritiene che l'onere che ne deriverà alla Amministrazione Regionale non sarà eccessivo e conclude assicurando che la Giunta Regionale prenderà in esame la questione in base ai criteri sopra esposti.
Il Consigliere PEDRINI ringrazia il Presidente della Giunta per avere accettato, in linea di massima, la proposta di concessione di una indennità speciale regionale ai Sindaci dei Comuni della Valle d'Aosta e dichiara di concordare sui criteri sopra esposti.
Riconosce la necessità che la questione sia studiata e approfondita per i vari motivi esposti dal Presidente della Giunta e propone che la questione sia sottoposta all'esame della Commissione consiliare permanente di studio per gli Affari Generali e le Finanze, la quale dovrebbe, a conclusione dei suoi lavori, formulare proposte che dovrebbero essere sottoposte all'esame della Giunta Regionale e alle decisioni del Consiglio.
Il Presidente della Giunta, BIONAZ, dichiara di concordare sull'opportunità di sottoporre il problema all'esame della Commissione consiliare permanente di studio per gli Affari Generali e le Finanze la quale dovrebbe, dopo approfondito studio del problema, formulare proposte concrete anche per quanto riguarda il finanziamento delle spese che la Amministrazione Regionale dovrebbe assumere per la concessione delle indennità di cui si tratta ai Sindaci dei Comuni della Valle d'Aosta, nonché per quanto riguarda la natura e l'impostazione del provvedimento, legislativo oppure deliberativo, che il Consiglio dovrebbe assumere.
Il Consiglio prende atto.
______