Oggetto del Consiglio n. 96 del 10 agosto 1966 - Verbale

OGGETTO N. 96/66 - STRADA GABY-NIEL. - RICHIESTA DI INFORMAZIONI. (Interpellanza del Consigliere regionale Signor Pedrini Ennio)

Il Presidente, MONTESANO, dichiara aperta la discussione sulla seguente interpellanza del Consigliere regionale Signor Pedrini Ennio concernente l'oggetto: "Strada Gaby-Niel. Richiesta di informazioni", interpellanza trasmessa in copia ai Signori Consiglieri quale allegato all'oggetto n. 11 dell'ordine del giorno dell'adunanza consiliare del 29 dicembre 1965:

---

Aosta, 15 novembre 1965

Ill.mo Signor Presidente

del Consiglio Regionale della Valle d'Aosta

AOSTA

Il sottoscritto Consigliere Regionale del gruppo liberale desidera interpellare l'Assessore ai Lavori Pubblici per sapere, in merito alla strada Gaby-Niel, quanti metri cubi di muraglione erano previsti dal progetto iniziale, quanti metri cubi di muro sono stati invece eretti in realtà e quanto si è speso in più (al netto d'asta), per questi lavori non previsti dal progetto.

Si ringrazia.

IL CONSIGLIERE REGIONALE

f.to: Ennio Pedrini

---

L'Assessore COLOMBO, in risposta all'interpellanza sopra riportata, dichiara quanto segue:

"Del problema oggetto dell'interpellanza si è già parlato lungamente in questo Consiglio e, quindi, io mi limiterò a comunicare i dati che sono stati richiesti nell'interpellanza e precisamente: quanti metri cubi di muraglione erano previsti dal progetto iniziale, quanti metri cubi di muro sono stati, invece, costruiti in realtà e quanto si è speso in più (al netto del ribasso d'asta) per questi lavori non previsti dal progetto.

Nel progetto erano previsti, per muratura in pietrame, mc. 470 di muraglione, per un importo di spesa di Lire 3.384.000.

Sono stati eseguiti di fatto 912,244 mc. (- non penso che sia il caso di entrare nel merito di questi quozienti-) per un importo di spesa di Lire 4.922.886. La spesa in più è, quindi, di Lire 1.538.886.

Per calcestruzzo di fondazione ed elevazione erano previsti 180 mc. per un importo di spesa di Lire 1.080.000.

Sono stati, invece, eseguiti 122,494 mc., per un importo di spesa di Lire 597.084. Pertanto, si è avuta una spesa di Lire 482.916 in meno di quanto previsto dal progetto. La differenza di spesa in più, sostenuta per la maggiore esecuzione di muri è, pertanto, in totale di Lire 1.055.970.

Devo dire che l'opera, per quanto concerne il primo tronco, è già stata collaudata dall'Ing. Acuti, di Torino, che è uno degli Ingegneri più meticolosi nei collaudi di lavori.

Egli ha rilevato che tutto è stato fatto secondo le necessità, con la raccomandazione, però, di costruire ancora alcuni muri in determinate località, proprio per il tipo di terreno su cui è stata costruita la strada, località che, come il Consigliere Pedrini conosce molto bene, è una zona di pietraie e deve essere, quindi, protetta per evitare dei franamenti".

Il Consigliere PEDRINI si dichiara spiacente che non siano presenti in aula i Consiglieri della minoranza union-comunista, perché è loro dovere di intervenire alle sedute consiliari, come gli altri Consiglieri, per occuparsi degli interessi della Valle d'Aosta, sia pure come minoranza, come hanno sempre fatto e continuano a fare i Consiglieri liberali la cui posizione è quella di una opposizione costruttiva.

Passando all'argomento oggetto dell'interpellanza, il Consigliere Pedrini rileva che, dai dati comunicati dall'Assessore Colombo, risulta che, mentre nel progetto erano stati previsti mc. 470 di murature in pietrame, in effetti sono state eseguite murature in pietrame per ben 912,254 mc., con una conseguente maggiore spesa, come affermato nella precedente interpellanza presentata a suo tempo, in contrasto con quanto dichiarato dall'ex Assessore ai Lavori Pubblici, Signor Manganoni.

Dichiara che avrebbe desiderato che il Consigliere Manganoni fosse oggi presente in aula, perché egli avrebbe avuto così la possibilità di dimostrargli, con i dati riferiti dall'Assessore Colombo, che sono state effettivamente eseguite opere in muratura in misura maggiore di quanto previsto nel progetto, tanto è vero che si è avuta una maggiore spesa di Lire 1.055.970 per l'esecuzione delle opere.

Conclude ringraziando l'Assessore Colombo per i dati fornitigli e precisando che ritiene opportuno rendere edotta la popolazione di Gaby affinché si sappia come realmente le cose si sono svolte e come sono stati spesi i fondi per la costruzione della strada Gaby-Niel.

Il Consiglio prende atto.

______