Oggetto del Consiglio n. 91 del 10 agosto 1966 - Verbale
OGGETTO N. 91/66 - STRADE DI ALLACCIAMENTO DELLE FRAZIONI BEAUREGARD E CHATELARD, DI LA SALLE. - RICHIESTA DI INFORMAZIONI. (Interrogazione del Consigliere regionale Signor Pedrini Ennio)
Il Presidente, MONTESANO, dichiara aperta la discussione sulla seguente interrogazione del Consigliere regionale Signor Pedrini Ennio, concernente l'oggetto: "Strade di allacciamento delle frazioni Beauregard e Châtelard, di La Salle. - Richiesta di informazioni", interrogazione trasmessa in copia ai Signori Consiglieri unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza odierna:
---
19 luglio 1966
Ill.mo Signor
PRESIDENTE del Consiglio
Regione Autonoma della Valle d'Aosta
AOSTA
Il sottoscritto Consigliere Regionale Liberale chiede di interrogare l'Assessore Regionale ai Lavori Pubblici sui motivi per cui ancora non si è provveduto a stanziare i finanziamenti occorrenti per portare a termine la strada che porta alla frazione Beauregard di La Salle e per cui già da tempo è stato redatto il progetto, approvato dal Consiglio Comunale di La Salle.
Già nel passato i frazionasti di Beauregard si sono recati dall'Assessore ed hanno avuto assicurazioni in merito.
Si desidererebbe sapere quali ostacoli si frappongono al compimento dell'opera.
Analoga è la situazione riguardo la strada per Châtelard, altra frazione di La Salle. Distinti ossequi.
IL CONSIGLIERE REGIONALE
F.to: Ennio Pedrini
---
L'Assessore COLOMBO, in risposta all'interrogazione sopra riportata, dichiara quanto segue:
"Per la strada di Beauregard, in data 30 marzo 1966 è stata stanziata la somma di Lire 3.000.000, di cui Lire 1.500.000 dalla Giunta Regionale e Lire 1.500.000 dall'Amministrazione Comunale di La Salle.
I lavori vennero iniziati in economia diretta, il 16 luglio 1966, con la squadra di operai provenienti dal cantiere di lavoro in località Herbetey e con mezzi di proprietà della Regione.
Si è già provveduto, alla data attuale, ad eseguire tutti i lavori di scavo e di sbancamento su tutto il tracciato.
I fondi all'uopo stanziati non saranno sufficienti per il completamento dell'opera e, quindi, io mi riservo di vedere in Giunta la possibilità di poterla ultimare nel corso dell'anno.
Due sono le cause che ritardarono l'apertura dei lavori:
1°) gli operai disponibili erano già impegnati per il cantiere di lavoro di Herbetey che, essendo più alto, abbiamo preferito utilizzare nel periodo estivo;
2°) si è dovuto provvedere a modificare il progetto originario, a firma dell'Ing. Chasseur, in quanto il tracciato si sviluppava, per i primi 150 metri, in una zona acquitrinosa. Con queste sostanziali modifiche si sono evitate numerose e costose opere di drenaggio e relativi muri.
Per la strada di Châtelard il Comune, con deliberazione del 26 marzo 1964, richiedeva l'esecuzione dei lavori, mediante istituzione di un cantiere di lavoro, da parte dell'Amministrazione Regionale.
La Giunta Regionale, approvando il progetto, comunicava al Sindaco che la richiesta sarebbe stata presa in considerazione in sede di compilazione dei futuri programmi per cantieri di lavoro.
Devo però constatare che, nel programma dei cantieri di lavoro di quest'anno, detta strada non figura e sarà quindi mia premura di inserirla nel programma dei cantieri di lavoro del 1967 e, pertanto, di dare l'avvio anche alla soluzione di questo problema".
Il Consigliere PEDRINI ringrazia l'Assessore Colombo per i chiarimenti forniti in risposta all'interrogazione da lui presentata.
Rileva che le numerose interrogazioni ed interpellanze inserite all'ordine del giorno dell'adunanza odierna risalgono quasi tutte al periodo cosiddetto caldo del Consiglio Regionale e non sono state in allora discusse.
Prende atto con compiacimento che dal periodo caldo ad oggi, in cui la calma è rientrata in seno al Consiglio Regionale, qualcosa si è fatto.
Riferendosi all'oggetto della sua interrogazione, dichiara di essere lieto che, grazie all'interessamento dell'Amministrazione Comunale di La Salle e dell'Amministrazione Regionale, le opere di cui alla predetta interrogazione siano ormai avviate verso la loro realizzazione nell'interesse della popolazione di La Salle.
Il Consiglio prende atto.
______