Oggetto del Consiglio n. 89 del 10 agosto 1966 - Verbale

OGGETTO N. 89/66 - ALIENAZIONE DI BENI IMMOBILI DI PROPRIETÀ DEL COMUNE DI PONT ST. MARTIN. RICHIESTA DI INFORMAZIONI. (Interrogazione del Consigliere regionale Signor Manganone Eraldo) - DELIBERAZIONE N. 68, IN DATA 18-11-1964, DEL CONSIGLIO COMUNALE DI PONT ST. MARTIN, RELATIVA ALLA CESSIONE DI UNA PORZIONE DI TERRENO ADIBITO A CORTILE DELLE SCUOLE ELEMENTARI. RICHIESTA DI INFORMAZIONI. (Interpellanza del Consigliere regionale Signor Pedrini Ennio)

Il Presidente, MONTESANO, dichiara aperta la discussione sulla seguente interrogazione del Consigliere regionale Sig. Manganone Eraldo, concernente l'oggetto: "Alienazione di beni immobili di proprietà del Comune di Pont St. Martin. - Richiesta di informazioni", interrogazione trasmessa in copia ai Signori Consiglieri unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza odierna:

---

Ill.mo PRESIDENTE del Consiglio Regionale

Prof. Dottor Giuseppe Montesano

OGGETTO: Interrogazione.

Il sottoscritto Consigliere regionale Eraldo Manganone intenderebbe fare interrogazione in sede di adunanza del Consiglio in merito all'alienazione dei beni immobili del Comune di Pont St. Martin e sui quali la Regione ha diritto d'uso, essendo cortile delle Scuole Eelementari.

In attesa della buona accoglienza della presente, porgo con i ringraziamenti distinti saluti.

f.to Eraldo Manganone.

P.S. - Penso che la presente sia strettamente connessa all'interpellanza presentata a suo tempo dal Consigliere Comm. Ennio Pedrini.

Aosta, lì 18-7-1966.

---

Il Presidente della Giunta, BIONAZ, fa presente che sullo stesso argomento vi è una interpellanza presentata dal Consigliere regionale Sig. Pedrini Ennio, iscritta all'oggetto n. 14 dell'ordine del giorno dell'adunanza odierna e concernente: "Deliberazione n. 68 in data 18-11-1964, del Consiglio Comunale di Pont St. Martin, relativa alla cessione di una porzione di terreno adibito a cortile delle Scuole Elementari. - Richiesta di informazioni", interpellanza che è stata trasmessa in copia ai Signori Consiglieri quale allegato all'oggetto n. 17 dell'ordine del giorno dell'adunanza consiliare del 23 marzo 1966 e che è del tenore seguente:

"29 novembre 1965

Ill.mo Signor

PRESIDENTE del Consiglio

Regione Autonoma della Valle d'Aosta

AOSTA

Il sottoscritto Consigliere Regionale del Gruppo Liberale chiede di interpellare il Presidente della Giunta sui motivi che hanno spinto la stessa a modificare la deliberazione consiliare del Comune di Pont St. Martin, n. 68 del 18 novembre 1964, in merito alla cessione di una porzione di terreno adibito a cortile delle scuole elementari di proprietà comunale, per cui lo stesso Comune riportava un danno valutabile a circa due milioni di Lire.

IL CONSIGLIERE REGIONALE

f.to: Ennio Pedrini"

---

Il Presidente della Giunta, BIONAZ, considerato che l'interrogazione e l'interpellanza sopra riportate concernono lo stesso argomento, chiede che la loro discussione sia abbinata.

Si dà atto che, su richiesta del Presidente, MONTESANO, il Consiglio concorda, unanime, sulla proposta fatta dal Presidente della Giunta, Bionaz.

Il Presidente della Giunta, BIONAZ, in risposta all'interrogazione e all'interpellanza di cui sopra, dichiara che, dal fascicolo agli atti dell'Amministrazione Regionale e da lui esaminato, risulta che la Società SICAV e, per essa, il Sig. Noussan Efisio, ha acquistato un'area di terreno di proprietà del Comune di Pont St. Martin con atto pubblico nel quale non sembra, a suo avviso, possano ravvisarsi irregolarità di qualsiasi genere.

Riferisce che, in un colloquio avuto di recente con il Consigliere Manganone, questi gli fece presente che delle irregolarità sarebbero state commesse nel corso della seduta del Consiglio Comunale di Pont St. Martin in cui era stata decisa la vendita dell'area di terreno di cui si tratta alla Società SICAV per una costruzione di interesse privato.

Comunica che, secondo quanto gli risulta, già in allora il Geom. Manganone, che in quel momento era Consigliere comunale di Pont St. Martin, ebbe a fare tale rilievo.

Precisa che la Giunta Regionale non ha ancora potuto sino ad ora fare eseguire i necessari accertamenti in merito alla deliberazione del Consiglio Comunale di Pont St. Martin concernente l'alienazione dell'area in questione, essendo in ferie i funzionari dell'Ufficio cui compete di effettuare in loco gli accertamenti di cui si tratta.

Dichiara che è suo intendimento di disporre affinché sia fatta una indagine scrupolosa e seria per accertare se siano state commesse irregolarità amministrative sia dall'Amministrazione Comunale di Pont St. Martin, allorquando fu assunta la deliberazione di cessione dell'area di terreno in questione, sia dalla Giunta Regionale che approvò, in sede di tutela, il provvedimento deliberativo consiliare del Comune di Pont St. Martin.

Fa presente che, se nessuna irregolarità amministrativa verrà riscontrata, sarà compito di altre autorità di indagare se vi sono gli estremi di atti irregolari.

Conclude, assicurando che l'indagine sarà prontamente eseguita, essendo ora i funzionari rientrati in sede, e che sull'esito dell'indagine riferirà in seguito al Consiglio, che potrà così rendersi conto se siano state commesse delle irregolarità amministrative nella questione oggetto dell'interrogazione e dell'interpellanza.

Il Consigliere MANGANONE ringrazia il Presidente della Giunta, Bionaz, per il suo interessamento sulla questione ed augura che questa vicenda possa avere fine al più presto.

Il Consigliere PEDRINI dichiara di non essere molto soddisfatto della risposta avuta dal Presidente della Giunta e di limitarsi, per il momento, a prendere atto delle assicurazioni date dal Presidente stesso.

Ringrazia, comunque, il Presidente della Giunta per il suo attivo interessamento e di chiara di rimanere in attesa di conoscere l'esito dell'indagine che sarà svolta dai funzionari regionali.

Il Consiglio prende atto.

______