Oggetto del Consiglio n. 70 del 7 aprile 1967 - Verbale

OBJET N° 70/67 - Assistance à l'émigration valdôtaine - Requête d'informations. (Interrogation de Mr. le Conseiller Chamonin)

Il Presidente, MONTESANO, dichiara aperta la discussione sulla seguente interrogazione presentata dal Consigliere regionale Signor Chamonin Alberto, concernente l'oggetto: "Assistance à l'émigration valdôtaine - Requête d'informations" interrogazione trasmessa in copia ai Signori Consiglieri unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza.

Interrogation

Le soussigné Conseiller régional désire interroger Monsieur le Président de la Junte Régionale de la Vallée d'Aoste pour savoir si l'Administration Régionale a l'intention d'affronter d'une façon décisive et globale le problème de l'assistance à l'Émigration Valdôtaine et dans le cas affirmatif quand pense-t-elle d'établir à Aoste un Centre d'assistance pour les Émigrés Valdôtains.

Aoste, le 4 mars 1967

Signé: Albert Chamonin

Il Presidente della Giunta, BIONAZ, dichiara di ritenere che l'interrogazione in esame riguardi l'istituzione in Valle d'Aosta di un Ufficio per l'assistenza di tutti gli emigrati valdostani, sia di quelli che ritornano definitivamente in Patria, sia di quelli che vengono temporaneamente in Valle d'Aosta per trascorrere le vacanze.

Ritiene che tale Ufficio non dovrebbe tanto occuparsi delle questioni che riguardano un possibile avviamento al lavoro dei nostri emigrati, quanto esercitare una forma di assistenza a favore degli emigrati valdostani sia in ordine ai loro interessi privati, sia per quanto riguarda i contatti con l'opinione pubblica.

Dichiara che l'istituzione del predetto Ufficio sarebbe veramente un'ottima iniziativa a favore degli emigrati valdostani, i quali hanno diritto di essere edotti delle varie provvidenze della Regione a favore dei cittadini della Valle d'Aosta, provvidenze di cui anche gli emigrati hanno diritto di fruire.

Sottolinea, in proposito, che gli emigrati valdostani, non vivendo in Valle d'Aosta, non possono essere al corrente delle provvidenze regionali per i vari settori di attività, per cui è giusto che si costituisca un Ufficio avente l'incarico specifico di mantenere questi contatti con gli emigrati valdostani.

Comunica che la Giunta sta studiando la possibilità di istituire presso l'Amministrazione regionale un apposito Ufficio avente il compito di provvedere a questa forma di assistenza a favore degli emigrati valdostani.

Il Consiglio prende atto.