Oggetto del Consiglio n. 69 del 7 aprile 1967 - Verbale
OBJET N° 69/67 - Installation à Genève d'un Bureau de Tourisme valdôtain - Requête d'informations. (Interrogation de Mr. le Conseiller Chamonin)
Il Presidente, MONTESANO, dichiara aperta la discussione sulla seguente interrogazione del Consigliere regionale Signor Chamonin Alberto, concernente l'oggetto: "Installation à Genève d'un Bureau de Tourisme Valdôtain - Requête d'informations", interrogazione trasmessa in copia ai Signori Consiglieri unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza.
Interrogation
Le soussigné Conseiller régional désire interroger Monsieur l'Assesseur au Tourisme pour savoir, étant donné l'énorme importance que peut avoir pour la Vallée d'Aoste une propagande bien faite adressée surtout à la clientèle nordique et américaine que journellement Genève reçoit, surtout grâce à son aéroport, et qui fait de cette ville la vraie plaque tournante du tourisme européen,
si l'Administration Régionale ne croit pas être indispensable l'installation à Genève d'un Bureau de Tourisme Valdôtain où pourraient être représentés les stations de tourisme et de jeux et les produits typiques de l'artisanat valdôtain.
Aoste, le 4 mars 1967
Signé: Albert Chamonin
L'Assessore BALESTRI dichiara che la Giunta è favorevole, in linea generale, all'apertura di un Ufficio regionale del turismo a Ginevra, in quanto detta Città rappresenta un importante nodo di transito del turismo internazionale, in particolare del turismo proveniente dai Paesi nordici e dai Paesi d'oltre Manica.
Ritiene che l'apertura di tale ufficio nella Città sarebbe senz'altro utile per il turismo valdostano.
Aggiunge che, trovandosi egli a Ginevra nel mese di dicembre dello scorso anno, si era interessato per l'affitto di alcuni locali da destinare all'Ufficio in questione, ma che, non essendo ancora stato approvato il bilancio della Regione per l'anno 1967, non aveva potuto portare a termine le trattative.
Informa che, circa un mese fa, ha voluto nuovamente accertarsi, per mezzo lettera, della disponibilità di detti locali, ma che gli è stato risposto che i locali stessi non erano più disponibili avendo il proprietario assunto altri impegni.
Concludendo, dichiara che, essendo ormai stato approvato il bilancio della Regione per l'anno 1967, non rimane altro da fare che interessarsi nuovamente, in una prossima visita a Ginevra, per cercare altri locali adatti alla istituzione di un Ufficio del turismo valdostano in detta città.
Il Consiglio prende atto.