Oggetto del Consiglio n. 173 del 18 dicembre 1959 - Verbale

OGGETTO N. 173/59 - RATIFICA DI DELIBERAZIONI ADOTTATE IN VIA D'URGENZA DALLA GIUNTA REGIONALE.

Il Presidente, FILLIETROZ, invita il Consiglio ad esaminare e ratificare i provvedimenti deliberativi adottati in via d'urgenza dalla Giunta, salvo ratifica del Consiglio, nel periodo dal 9 ottobre al 4 dicembre 1959, come da elenchi e copie dei provvedimenti stessi trasmessi ai Signori Consiglieri.

Dichiara aperta la discussione e chiede se qualche Consigliere intenda fare osservazioni o chiedere chiarimenti in merito ai provvedimenti di cui si tratta.

Il Presidente della Giunta ed i singoli Assessori, su richiesta di alcuni Consiglieri, forniscono informazioni e chiarimenti in merito alle varie deliberazioni.

In particolare, si dà atto delle osservazioni e dei rilievi formulati in ordine alle seguenti deliberazioni:

Deliberazione n. 804 del 9-10-1959

L'Assessore VESAN, premesso che non ha nulla da osservare sul merito della deliberazione di cui si tratta, rileva peraltro che detta deliberazione è stata adottata appena il giorno dopo la adunanza del Consiglio, il che fa pensare che la questione fosse da tempo all'esame presso l'Assessorato ai Lavori Pubblici e potesse, quindi, essere sottoposta all'esame del Consiglio nella seduta consiliare del 7-8 ottobre.

Il Presidente della Giunta, MARCOZ, riferisce che, il giorno dopo l'adunanza consiliare dell'8 ottobre, si è presentato presso gli Uffici dell'Amministrazione regionale il Sindaco di Gressoney Saint Jean, il quale ha fatto presente che la proprietaria di un fabbricato, sito al centro del capoluogo di Gressoney e che costituiva un impedimento all'allargamento della sede stradale, aveva iniziato l'opera di demolizione di detto fabbricato, con l'intendimento di ricostruirne un altro nello stesso posto.

Comunica che detta proprietaria, interpellata dal Sindaco, si era dichiarata disposta a cedere l'area di terreno a condizione che si addivenisse subito ad un accordo, in quanto erano ormai 4 anni che trattative in tal senso erano state iniziate e non si era giunti ad una definizione.

Riferisce che la Giunta, in considerazione di tale fatto, ha assunto, in via di urgenza, la deliberazione oggi sottoposta alla ratifica del Consiglio e con la quale viene approvata la concessione di un contributo straordinario di Lire 5 milioni a favore del Comune di Gressoney St. Jean, per la demolizione del fabbricato menzionato e per la sua ricostruzione in altra sede, permettendo così l'eliminazione della strettoia stradale attualmente esistente.

Precisa quindi che la questione non era giacente da tempo presso gli uffici dell'Assessorato dei Lavori Pubblici.

Deliberazione n. 824 del 14-10-1959

Il Consigliere BERTHOD chiede se il nuovo stanziamento di Lire 2.127.720, approvato con la deliberazione di cui si tratta, sia sufficiente per completare e ultimare i lavori di sistemazione idraulico-forestale del torrente Sapin, in Comune di Courmayeur.

L'Assessore FOSSON comunica che tale somma serve per fax fronte alle spese relative alle opere di carattere più urgente ed informa che i lavori continueranno fino alla completa sistemazione idraulico-forestale del torrente Sapin.

Deliberazione n. 111 del 30-10-1959

L'Assessore MANGANONI riferisce che, a suo tempo, era stata stanziata la somma di Lire 12 milioni per la costruzione della strada di allacciamento della frazione La Clavalité, in Comune di Fénis, ma che, a tutt'oggi, tali lavori non hanno potuto essere iniziati sia perché non è stato ancora allestito il progetto dell'opera e sia perché i contadini di tale zona sono restii a lasciare attraversare i loro frutteti dalla costruenda strada.

Comunica che, su richiesta del Sindaco, si provvederà quindi, per il momento, ad ultimare la costruzione del ponte ed a costruire un tratto di strada di circa 150 metri per l'allacciamento alla mulattiera.

Informa che, non essendovi, nel Comune di Fénis, alcun cantiere di lavoro a sollievo della disoccupazione, che è assai grave durante il periodo autunnale ed invernale, ed essendo urgente provvedere alla ultimazione dei lavori di costruzione della strada Chez Machet-Etravers, la Giunta, su richiesta del Sindaco, ha deliberato, in via d'urgenza, la esecuzione dei predetti lavori per l'ammontare di spesa di Lire 5 milioni.

Aggiunge che, allo scopo di alleviare la disoccupazione locale, i lavori saranno eseguiti in economia diretta a. cura dell'Assessorato dei Lavori Pubblici.

Il Consigliere VESAN rileva che, dall'esame del computo metrico estimativo dei lavori redatto dall'Ufficio Tecnico regionale, risulta che i prezzi analitici corrispondono a quelli dei computi estimativi dei lavori che vengono dati in appalto e sui quali generalmente vengono applicati ribassi d'asta assai forti che giungono fino al 25%.

Osserva che è quindi da presumere che, così stando le cose, si dovrebbe realizzare una economia di spesa in sede di esecuzione dei lavori.

Deliberazione n. 1163 del 6-11-1959

L'Assessore MANGANONI comunica che la deliberazione in esame concerne la concessione al Comune di Brusson di un contributo di Lire 2.160.949 per il pagamento di fatture relative a materiali impiegati per il funzionamento del cantiere di lavoro istituito a suo tempo dal Comune di Brusson.

Deliberazione n. 1256 del 18-11-1959

Il Consigliere BORDON rileva che negli scorsi anni le spese per i corsi maschili e femminili di addestramento alberghiero a Pré St. Didier e ad Etroubles venivano finanziate in gran parte con fondi messi a disposizione dal Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale.

Fa presente che negli anni passati le spese a carico regionale per l'organizzazione e l'effettuazione di tali corsi erano molto inferiori a quelle previste quest'anno e raggiungevano al massimo le 500-600 mila lire.

Chiede le ragioni di una tale differenza di spesa a carico regionale.

Forniscono chiarimenti in merito gli Assessori CHANTEL e GEX, precisando che è stato ridotto il concorso finanziario dello Stato nelle spese per i corsi alberghieri.

Deliberazione n. 1204 dell'11-11-1959

Su richiesta del Consigliere DUJANY, gli Assessori COLOMBO e CHANTEL ed il Presidente della Giunta, MARCOZ, riferiscono in merito alla necessità dell'aumento da Lire 2.500.000 a 3.500.000 dell'anticipazione, salvo rendiconto e liquidazione di spese, all'Economo regionale per i pagamenti e le anticipazioni del servizio di economato.

Deliberazione n. 1180 dell'11-11-1959

L'Assessore MANGANONI riferisce che la deliberazione di cui si tratta concerne l'approvazione del progetto relativo alla sistemazione ed ampliamento della strada comunale di Issogne-Echallod (tronco regionale Montillon), per un importo di spesa di Lire 3 milioni, nonché l'approvazione dell'appalto a licitazione privata e l'esecuzione dei lavori per l'importo a base d'asta di Lire 2.900.000.

Comunica che l'ampliamento della menzionata strada comunale era necessario ed urgente perché il Sindaco del Comune di Arnaz ha emanato una ordinanza con cui si vieta il passaggio sul ponte municipale vecchio, che collega detta frazione ad Arnaz, agli automezzi aventi un peso superiore ai 10 quintali.

Precisa che, in seguito a ciò, il proprietario della cava di talco della frazione Echallod ha minacciato di chiudere la cava e di licenziare i dodici operai che vi lavorano se non viene data la possibilità di continuare a sfruttare la cava.

Precisa che per queste ragioni la Giunta ha adottato in via d'urgenza la deliberazione di cui si tratta.

Aggiunge che la spesa non è eccessiva perché i lavori consistono, per la maggior parte, in lavori di riporto di materiale, salvo per un tratto che strapiomba sulla Dora Baltea e in cui è necessario fare uno sbancamento in roccia.

Deliberazione n. 1497 del 4-12-1959

L'Assessore MANGANONI precisa che la deliberazione in esame concerne l'approvazione e l'impegno della spesa di Lire 9 milioni 740 mila per la esecuzione di opere di completamento dei lavori stradali in corso mediante i cantieri di lavoro istituiti per la strada Planet (Aosta); per la strada di allacciamento Martinet-Capoluogo di Roisan; per la strada di Chevrère (Champdepraz) e per la strada di allacciamento della frazione Vignole (Aosta).

Su richiesta del Consigliere DUJANY comunica che l'apertura del cantiere per la costruzione della strada di allacciamento alla frazione Vignole, di Aosta, è stata autorizzata in sostituzione del cantiere da tempo previsto nel Comune dì Valtournanche per l'arginatura del torrente Marmore.

Fa presente che il cantiere di Valtournanche non ha mai potuto essere aperto perché durante la stagione invernale i lavori non possono essere eseguiti e durante la stagione estiva non vi è sui posto mano d'opera disposta a lavorare in un cantiere dì lavoro a 1200 lire al giorno.

Il Presidente, FILLIETROZ, constatato che nessun altro Consigliere intende formulare osservazioni o chiedere chiarimenti, invita il Consiglio a votare per alzata di mano sulle proposte di ratifica dei provvedimenti deliberativi di Giunta n. 804, 824, 828, 1111, 1163, 1173, 1256, 1204, 1178, 1180, 1497 e a scrutinio segreto sulle proposte di ratifica dei provvedimenti deliberativi di Giunta n. 1030 e n. 1379 che concernono persone.

Procedutosi alla votazione come sopra proposto dal Presidente;

IL CONSIGLIO

ad unanimità di voti favorevoli, espressi per alzata di mano per quanto riguarda le deliberazioni nn. 804, 824, 828, 1111, 1163, 1173, 1256, 1204, 1178, 1180 e 1497, e con voti favorevoli ventitré e un voto contrario espressi a scrutinio segreto (scrutatori i Consiglieri BARONE, DUJANY e TREVES) per quanto riguarda le deliberazioni nn. 1030 e 1379;

DELIBERA

di ratificare, ad ogni effetto, le seguenti deliberazioni adottate in via d'urgenza dalla Giunta regionale nel periodo dal 9 ottobre 1959 al 4 dicembre 1959:

N. 804 del 9-10-1959 - Concessione e liquidazione di un contributo di Lire 5.000.000 a favore del Comune di Gressoney-Saint-Jean per la demolizione di un fabbricato e per la sua ricostruzione in altra sede con l'eliminazione di una strettoia stradale e con la creazione della piazza centrale del capoluogo. - Approvazione e liquidazione di spesa. (Consiglieri presenti e votanti: ventotto).

N. 824 del 14-10-1959 - Lavori di costruzione di opere di sistemazione idraulica del torrente Sapin in Comune di Courmayeur - Autorizzazione ad eseguire un secondo lotto di lavori - Approvazione ed impegno di spesa. (Consiglieri presenti e votanti: ventotto).

N. 828 del 14-10-1959 - Istituzione di 2 cantieri scuola di, rimboschimento in località Langelline e Cerlogne rispettivamente dei Comuni di Issogne e St. Nicolas - Autorizzazione ad eseguire i lavori Assunzione a carico della Regione di spese integrative per il funzionamento dei cantieri stessi. (Consiglieri presenti e votanti: ventotto).

N. 1030 del 28-10-1959 - Corresponsione di una indennità invernale "una tantum" al personale dell'Amministrazione regionale - Approvazione e liquidazione di spesa.

(Consiglieri presenti e votanti: ventiquattro).

N. 1111 del 30-10-1959 - Ultimazione delle opere di costruzione della strada Chez Machet-Etravers in Comune di Fénis - Approvazione e finanziamento di spesa Esecuzione lavori in economia diretta. (Consiglieri presenti e votanti: ventisei).

N. 1163 del 6-11-1959 - Concessione di contributo al Comune di Brusson per acquisto dei materiali e di attrezzature del cantiere di lavoro numero 030842/L - Approvazione ed impegno di spesa. (Consiglieri presenti e votanti: ventisette).

N. 1173 dell'11-11-1959 - Liquidazione e pagamento delle indennità di occupazione permanente di terreni per la costruzione del primo tronco della strada di allacciamento al Comune di Allain - Approvazione e liquidazione di spesa - Liquidazione parcella al Geom. Vallet Renato. (Consiglieri presenti e votanti: ventisette).

N. 1256 del 18-11-1959 - Corsi maschili e femminili di addestramento alberghiero a Pré St. Didier ed Etroubles - Approvazione ed impegno di spesa. - Storno di fondi. (Consiglieri presenti e votanti: ventisette).

N. 1178 dell'11-11-1959 - Istituzione di cantiere di lavoro in Comune di Nus - Approvazione ed impegno di spesa per integrazione paghe e acquisto materiali. (Consiglieri presenti e votanti: venticinque).

N. 1180 dell'11-11-1959 - Lavori di sistemazione ed ampliamento della strada comunale Issogne-Echallod (tronco in Regione Montillon) Appalto dei lavori a licitazione privata - Approvazione ed impegno di spesa. (Consiglieri presenti e votanti: venticinque).

N. 1379 del 25-11-1959 - Corresponsione di una indennità invernale "una tantum" al personale giornaliero in servizio presso l'Istituto regionale di Assistenza Materna ed Infantile di Aosta. (Consiglieri presenti e votanti: ventiquattro).

N. 1204 dell'11-11-1959 - Aumento del fondo per i pagamenti e le anticipazioni del servizio economato. (Consiglieri presenti e votanti: ventiquattro).

N. 1497 del 4-12-1959 - Cantieri di lavoro vari per operai disoccupati, gestiti dall'Amministrazione regionale - Maggiori spese per integrazione paghe, acquisto materiali e attrezzature di cantiere - Approvazione ed impegno di spesa. (Consiglieri presenti e votanti: ventiquattro).

_________