Oggetto del Consiglio n. 169 del 18 dicembre 1959 - Verbale
OGGETTO N. 169/59 - ACQUISTO DI STRISCIA DI TERRENO PER L'ACCESSO ALLA CASERMETTA FORESTALE DI MORGEX. - DELEGA ALLA GIUNTA.
L'Assessore all'Agricoltura e Foreste, FOSSON, riferisce al Consiglio in merito alla seguente relazione concernente la proposta di acquisto di una striscia di terreno per l'accesso alla casermetta forestale di Morgex, relazione trasmessa in copia ai Signori Consiglieri unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza:
---
Allorquando è stata costruita la Casermetta forestale in Comune di Morgex non si è provveduto ad acquistare la striscia di terreno occorrente per la costruzione della strada di accesso alla Casermetta medesima in quanto le trattative intercorse con i proprietari dei terreni non ebbero esito positivo.
Sino ad ora gli agenti forestali sono sempre passati su terreno di proprietà del Signor BIZEL Giuseppe.
Ulteriori trattative intercorse con il Signor Bizel Giuseppe, proprietario del terreno sul quale avrebbe dovuto essere costruito l'accesso di cui si tratta, sono state lunghe e laboriose in quanto, in un primo tempo, il Signor Bizel si era dichiarato disposto a cedere il terreno necessario per la costruzione dell'accesso mediante permuta con una superficie di terreno da stralciare dall'appezzamento di proprietà regionale sul quale è stata costruita la Casermetta.
Successivamente, il Signor Bizel ha aderito alla proposta di cedere alla Regione il terreno necessario per l'accesso al prezzo di Lire 5.000 al mq.
Le trattative sono state concluse solo recentemente in base alle seguenti proposte: il Signor Bizel sarebbe disposto a cedere in proprietà alla Regione una striscia di terreno della lunghezza di metri lineari 42,50 e della larghezza di metri lineari 3,00, da stralciare a sud dell'appezzamento di sua proprietà distinto in catasto al Comune di Morgex al foglio IX, mappale numero 181 (la superficie di tale striscia è di complessivi mq. 127 circa).
Per la suddetta cessione il proprietario richiede il prezzo di Lire 3.500 il mq. e una indennità una tantum di L. 40.000 per danni causati alla sua proprietà negli anni scorsi per passaggio sul terreno da parte degli agenti forestali addetti alla casermetta di Morgex.
Quanto sopra premesso, si propone che il Consiglio regionale
Deliberi
1) di approvare - per assicurare l'accesso alla Casermetta forestale di Morgex - l'acquisto dal Signor Bizel Giuseppe da Morgex, di una striscia di terreno della lunghezza di metri lineari 42,50 e larghezza di metri lineari 3, da stralciare a sud dell'appezzamento di terreno di proprietà del suddetto, distinto in catasto in Comune di Morgex Foglio IX, mappale n. 181, in base al prezzo di Lire 3.500 al mq. per una complessiva spesa di Lire 445.000 (quattrocentoquarantacinquemila);
2) di corrispondere al Signor Bizel Giuseppe la somma di Lire 40.000 (quarantamila) a titolo di indennità una tantum per i danni causati alla sua proprietà dal passaggio sull'appezzamento di cui al precedente n. 1 degli agenti forestali addetti alla casermetta di Morgex;
3) di approvare e di impegnare la spesa complessiva di Lire 550.000 (cinquecentocinquantamila) comprensiva delle spese di stipulazione, registrazione, trascrizione e bollo dell'atto di compravendita, finanziando la spesa stessa sul capitolo 129 del bilancio del corrente esercizio finanziario che presenta la necessaria disponibilità: " Spese per la costruzione e l'arredamento di casermette forestali ";
4) di delegare e di demandare alla Giunta regionale l'adozione dei provvedimenti deliberativi di esecuzione della presente deliberazione per la designazione del Notaio incaricato della stipulazione dell'atto di compravendita, nonché per la liquidazione delle spese relative, previ opportuni accertamenti dei dati catastali e della superficie effettiva della striscia di terreno da acquistare.
---
Monsieur l'Assesseur FOSSON fournit les plus amples éclaircissements au sujet de la question et demande que le Conseil approuve les propositions faites par la Junte.
Il Consigliere DUJANY dichiara che la minoranza approva pienamente le proposte della Giunta.
Il Presidente, FILLIETROZ, pone ai voti, per alzata di mano, l'approvazione delle proposte della Giunta.
IL CONSIGLIO
preso atto di quanto riferito dall'Assessore all'Agricoltura e Foreste, FOSSON;
veduta la deliberazione consiliare n. 158 del 20-12-1950;
ad unanimità di voti favorevoli espressi per alzata di mano (Consiglieri presenti e votanti: ventisette);
DELIBERA
1) di approvare - per assicurare l'accesso alla Casermetta forestale di Morgex - l'acquisto dal Signor Bizel Giuseppe, da Morgex, di una striscia di terreno della lunghezza di metri lineari 42,50 e larghezza di metri lineari 3, da stralciare a sud dell'appezzamento di terreno di proprietà del suddetto, distinto in catasto in Comune di Morgex al Foglio IX, mappale numero 181, in base al prezzo di Lire 3.500 al mq. per una complessiva spesa di Lire 445.000 (quattrocentoquarantacinquemila);
2) di corrispondere al Signor Bizel Giuseppe la somma di Lire 40.000 (quarantamila) a titolo di indennità una tantum per i danni causati alla sua proprietà dal passaggio sull'appezzamento di cui al precedente n. 1) degli agenti forestali addetti alla casermetta di Morgex;
3) di approvare e di impegnare la spesa complessiva di Lire 550.000 (cinquecentocinquantamila) comprensiva delle spese di stipulazione, registrazione, trascrizione e bollo dell'atto di compravendita, finanziando la spesa stessa sul capitolo 129 del bilancio del corrente esercizio finanziario, che presenta la necessaria disponibilità: "Spese per la costruzione e l'arredamento di casermette forestali";
4) di delegare e di demandare alla Giunta regionale l'adozione dei provvedimenti deliberativi di esecuzione della presente deliberazione per la designazione del Notaio incaricato della stipulazione dell'atto di compravendita, nonché per la liquidazione delle spese relative, previ opportuni accertamenti dei dati catastali e della superficie effettiva della striscia di terreno da acquistare.
________