Oggetto del Consiglio n. 152 del 17 dicembre 1959 - Verbale

OGGETTO N. 152/59 - PROVVEDIMENTO DA ADOTTARE CON ATTI LEGISLATIVI O CON ATTI AMMINISTRATIVI (DELIBERAZIONI) - COMUNICAZIONE DEL PRESIDENTE.

Il Presidente, FILLIETROZ, fa riferimento ai rilievi fatti dal Consigliere Palmas, durante la discussione del precedente oggetto n. 151, in merito alla questione di principio della approvazione di provvedimenti di natura amministrativa mediante adozione di atti amministrativi (deliberazioni normali) e non mediante atti di natura legislativa, nonché in merito alla inopportunità di seguire il diverso punto di vista espresso in varie occasioni dalla Presidenza della Commissione di Coordinamento sulla questione in esame.

Dichiara, quindi, di concordare su quanto già ebbe a riferire in merito alla questione il Presidente della Giunta, Marcoz, rilevando che non vi è stata alcuna rinuncia su una questione di principio da parte dell'Amministrazione regionale verso l'organo di controllo, ma si è trattato in effetti di un tacito accordo verbale raggiunto, nell'interesse della Regione, su una determinata questione connessa con la analoga questione della forma dell'atto di approvazione del bilancio di previsione della Regione, che è stato approvato con normale atto deliberativo divenuto esecutivo per concordata decorrenza di termine, in conformità al punto di vista dell'Amministrazione regionale.

Fa presente che, con l'accordo tacito di cui sopra, si è ottenuto di avere approvato l'atto deliberativo di approvazione del bilancio nonché di poter dare corso all'attuazione del programma di lavori pubblici da finanziare sul bilancio del corrente esercizio finanziario, evitando difficoltà e intralci che avrebbero potuto ritardare l'attuazione del programma di lavori pubblici con grave pregiudizio e danno per la attività dell'Amministrazione regionale.

Osserva, d'altra parte, che l'esame della questione di principio sollevata dal Consigliere Palmas potrebbe formare oggetto di discussione in una prossima seduta di Consiglio, in sede di esame di eventuale apposita mozione concernente la questione stessa e i rapporti tra l'Amministrazione regionale e la Commissione di Coordinamento per quanto concerne la forma e il controllo degli atti del Consiglio regionale.

Il Consiglio prende atto.

______