Oggetto del Consiglio n. 29 del 20 marzo 1959 - Verbale

OGGETTO N. 29/59 - ACQUISTO DI AREA DI TERRENO PER COSTRUZIONE CASERMA VIGILI DEL FUOCO IN AOSTA - DELEGA ALLA GIUNTA.

L'Assessore alle Finanze, BIONAZ, riferisce al Consiglio in merito alla seguente relazione concernente la proposta di acquisto di un'area di terreno in Aosta per la costruzione della caserma dei Vigili del Fuoco, relazione trasmessa in copia ai Signori Consiglieri unitamente all'ordine del giorno della adunanza:

---

Il Consiglio e la Giunta regionale hanno già più volte trattato del problema della costruzione di una Caserma per i Vigili del Fuoco di Aosta, opera di cui è nota la necessità ai fini della sistemazione dei servizi e del personale del Comando del Corpo dei Vigili del Fuoco della Valle d'Aosta e del servizio antincendi nella Città di Aosta.

Tale problema potrà ora trovare una concreta soluzione in quanto, elaborato il progetto di massima, si è ottenuto da parte dei competenti organi ministeriali il finanziamento della spesa per la costruzione del nuovo fabbricato (lire 80 milioni).

Rendendosi, pertanto, necessario provvedere all'acquisto dell'area di terreno occorrente per la costruzione dell'opera, sono state iniziate trattative con vari proprietari di terreni siti lungo la strada statale n. 26, nella zona dell'ex Campo di aviazione.

La Giunta sarebbe, in linea di massima, favorevole alla proposta di acquisto dell'appezzamento di terreno distinto in catasto del Comune di Aosta al F. LVIII mappale n. 23, della superficie di mq. 4296 (vedi allegata planimetria), che si presterebbe bene allo scopo.

La Giunta potrebbe essere autorizzata a concludere le trattative in corso con il proprietario, al fine di addivenire alla stipulazione di un atto di compromesso in modo che si possa sottoporre poi alla approvazione del Consiglio regionale la proposta di acquisto del terreno in questione.

Quanto sopra premesso, si propone che il Consiglio regionale

Deliberi

di dare mandato alla Giunta regionale di definire le trattative in corso con il proprietario dell'appezzamento di terreno di cui in premessa, mediante atto preliminare di compromesso per la compravendita sino al prezzo massimo di lire ??????. al mq., nonché di sottoporre al Consiglio regionale, in una prossima adunanza, concrete proposte in merito all'approvazione della spesa ed all'acquisto dell'appezzamento di terreno medesimo, da destinare a sede della costruenda Caserma dei Vigili del Fuoco di Aosta.

(Segue planimetria: OMISSIS)

---

L'Assessore BIONAZ illustra la relazione sopra-riportata e sottolinea la necessità della costruzione di una Caserma per i Vigili del Fuoco di Aosta, rilevando che i locali adibiti attualmente ad uso di Caserma hanno una capienza del tutto insufficiente, tanto è vero che si è dovuto affittare altri locali per depositarvi automezzi, autopompe e vario materiale antincendi.

Riferisce che, a tale scopo, sono state eseguite visite sopralluogo in varie zone per vedere quale fosse l'area più indicata allo scopo.

Informa che la Giunta, dopo esame delle varie aree e delle condizioni di vendita poste dai proprietari dei terreni, ha concluso che l'area più indicata come ubicazione e più conveniente come prezzo è l'appezzamento di terreno distinto in catasto del Comune di Aosta al Foglio in mappale n. 23, della superficie di mq. 4.296, area che si presta ottimamente allo scopo.

Comunica che il proprietario si è dichiarato disposto a cedere all'Amministrazione regionale tale terreno al prezzo di lire 3.350 al mq., prezzo che è suscettibile, a suo avviso, di riduzione.

Il Presidente, PAREYSON, constatato che nessun Consigliere intende chiedere chiarimenti o formulare osservazioni, pone ai voti, per alzata di mano, l'approvazione delle proposte della Giunta.

IL CONSIGLIO

preso atto di quanto riferito dall'Assessore alle Finanze BIONAZ;

richiamata la propria deliberazione n. 31, del 3 febbraio 1956;

ad unanimità di voti favorevoli (Consiglieri presenti e votanti: ventotto);

DELIBERA

di dare mandato alla Giunta regionale di definire le trattative in corso con il proprietario dell'appezzamento di terreno di cui in premessa, mediante atto preliminare di compromesso per la compravendita, sino al prezzo massimo di lire 3.350 al mq., nonché di sottoporre al Consiglio regionale, in una prossima adunanza, concrete proposte in merito all'approvazione della spesa ed all'acquisto dell'appezzamento di terreno medesimo, da destinare a sede della costruenda Caserma dei Vigili del Fuoco di Aosta.

______